Venchi, una golosa delizia
Sono sempre molto contento quando posso collaborare con aziende della mia regione, in modo da poter pubblicizzare e valorizzare i prodotti di una regione, il Piemonte, che vanta una tradizione eno- gastronomica di assoluto livello nazionale ed internazionale.
L'azienda che ho il piacere e l'onore di ospitare nel mio blog oggi è la Venchi, rinomato atelier di arte dolciaria, capace di plasmare il cacao in piacevoli e fantasiosi sfizi per il palato.
La Venchi nasce a Torino nel 1878, città in cui la cioccolata in generale è stata introdotta nel lontano 1560 da Emanuele Filiberto per festeggiare il passaggio della capitale del regno sabaudo da Chambery al capoluogo piemontese.
Si evince quindi che nella mia città si siano evolute aziende ed attività nei secoli che hanno permesso al cacao ed ai suoi derivati di diventare prodotti di largo consumo, apprezzati, ricercati, gustati, sognati.
La Venchi ha come obiettivo quello di produrre cioccolata di elevatissima qualità, utilizzando materie prime rigorosamente selezionate.
Il cacao proviene da piantagioni di America Latina ed Africa, le nocciole sono IGP Piemonte, segno che l'azienda ha desiderio di puntare alla territorialità per quanto possibile.
Inoltre sono assenti i grassi idrogenati, conservanti, coloranti ed aromi chimici, con l'effetto di elevare esponenzialmente la qualità e la freschezza.
La gamma dei prodotti fatti a mano è vasta, esposti nudi e venduti a singoli pezzi o tagli ed incartanti sul momento, per offrire l'esperienza della classica cioccolateria piemontese.
Ma andiamo a vedere alcuni dei prodotti che questa azienda di offre.
Cioccolato fondente Cioccolato bianco Cioccolato al latte Cioccolato Gianduia
Cioccolato con frutta Oltre il cioccolato
Il sito offre tutta una serie di soluzioni per ogni evenienza, come compleanni, ringraziamenti, cerimonie, anniversari, regalo per lui, per lei, per i bambini e per i vegetariani, chiaro ed evidente segno della dinamicità che contraddistingue la Venchi.
Vi mostro ora i prodotti gustosi che mi sono stati gentilmente inviati.
Tavoletta di cioccolato bianco con pistacchi, nocciole e mandorle salate
Ogni quadretto di cioccolato riporta il logo aziendale.
Potete immaginare come una simile bontà sia durata ben poco, una squisitezza assoluta, il cioccolato di qualità sopraffina si scioglieva in bocca, la frutta secca impreziosiva con pregio questo mix di estrema golosità.
Non sbaglio se affermo che probabilmente è la più buona tavoletta di cioccolato che abbia mai provato, anche perchè adoro il cioccolato bianco e ho trovato squisita ed azzeccata l'idea di aggiungere la frutta secca.
Tavoletta di cioccolato fondente
Anche in questo caso è impresso il logo Venchi su ogni quadratino di cioccolata.
Anche se la cioccolata fondente non è la mia preferita, ammetto che questa è davvero prelibata, si sente l'elevata qualità dell'impasto, che in bocca libera tutto il suo sapore divino.
Gli adoratori della cioccolata fondente non possono davvero perdersi questo piccolo capolavoro della cioccolateria classica.
Confezione di burro di cacao da cucina
Cuor di cacao 75% da 185 grammi
Papalina Chocaviar 75%
Quest'ultimo prodotto è sicuramente particolare, ideale per degustazione, si sposa perfettamente con vini rossi strutturati come Sfursat, Amarone o Ripasso. Eccellente con i cognac, whisky e Rhum. Ideale anche in cucina per aggiungere una nota insolita e sofisticata ai vostri piatti.
Ora vi mostro alcuni modi in cui ho utilizzato il cioccolato fondente 75% e il burro di cacao.
Ho affettato una pesca all'interno di una ciotola e ho grattato un pò di cioccolato fondente 75% sopra le fette del frutto.
Il risultato è uno squisito mix che in bocca ha regalato delle soavi emozioni.
Ho poi deciso di preparare una torta alle pesche, usando il burro di cacao e nuovamente il cioccolato fondente.
Ho effettuato la preparazione di una normale torta, mescolando i soliti prodotti, in questo caso però ho aggiunto il burro di cacao sciolto e grattato nuovamente il cioccolato fuso sull'impasto, che come potete vedere dalla foto è costellato di scorzette di cioccolato.
Il risultato è stato questo, direi piuttosto apprezzabile da un punto di vista estetico.
Per non farmi mancare proprio niente, ho deciso di impreziosire una fetta di questa torta con del cioccolato fondente fuso.
Ho un pò esagerato vero?Non importa, il risultato è stato divino, una bomba calorica al servizio del mio appagamento personale.
La torta è venuta gustosa e molto morbida, il cioccolato all'interno le ha donato un tocco in più di raffinata dolcezza.
Cos'altro posso aggiungere se non dirvi che è stata una bellissima esperienza, per un goloso come me scoprire questi prodotti è stato piacevole ed emozionante, un modo di ricordarci che si vive una volta sola e certi vizi vanno decisamente provati, un peccato non farlo.
Contatti
Venchi S.p.A. - Via Venchi, 1- 12040 Castelletto Stura (Cuneo)
Sembrano davvero degli ottimi prodotti, le ricette che hai preparato sono davvero sfiziose!! non vedo l'ora di provarne una!!!
RispondiEliminaOttimo prodotto,sfiziose le ricette.
RispondiEliminaConosco Venchi: ho provato dei cioccolatini lo scorso inverno che mi furono regalati per Natale, davvero ottimi. Bell'idea la torta di pesche e cioccolato.
RispondiEliminaChe bontà! Venchi è un ottimo cioccolato!
RispondiEliminaadoro il cioccolato e ho un buon negozio venchi vicino casa è ottimo
RispondiEliminabhè chi non ama il cioccolato...Venchi è un'azienda senza paragoni...complimenti per l'ottima collaborazione e per la squisita torta :P
RispondiEliminaVenchi è un'azienda conosciutissima ed il suo cioccolato semplicemente delizioso!
RispondiEliminabuonissimo questo cioccolato una delle marche più buone
RispondiEliminaVenchi una marca conosciutissima, cioccolato di altissima qualità.
RispondiEliminanon conosco questo marchio...ma mi sembra buonissimo!!
RispondiEliminaconosco il cioccolato Venchi, un marchio tra i migliori. la tua ricetta squisitissima
RispondiEliminaio adoro il cioccolato...ma il burro di cioccolato mi incuriosisce perche' per me e' una novita'...grande venchi
RispondiEliminadi certo al cioccolato non posso rinunciare.venchi poi si riconosce per l'ottima qualita' dei suoi prodotti.davvero un ottimo alleato anche in cucina..
RispondiEliminaE poi si vedono questi post con il cioccolato Venchi (il mio preferito) ed una torta super cioccolatosa e si chiede quando mai inizierà la dieta????????????????????????????????????? Deve essere troppo buona la tua torta!!!
RispondiEliminaComplimenti per la torta che hai realizzato, ma soprattutto per aver scelto un brand come questo, davvero bravo!
RispondiEliminaQuanto cioccolato buonissimo, è la mia passione però Venchi ancora non lo conoscevo, e tu hai preparato una torta bellissima, complimenti e grazie delle info!
RispondiEliminaLa Venchi!!!!!! Io l'acquisto spesso per mio suocero!Ci sono anche quelli senza zucchero!
RispondiEliminaAdoro il cioccolato Venchi, è squisito, poi io essendo celiaca (il loro cioccolato è senza glutine) lo utilizzo spesso!
RispondiEliminaChiara in Fimoland
che bontà!!!!!!!!!!
RispondiEliminaNon ho avuto l'occasione di provare questi deliziosi cioccalatini,Venchi è un marchio eccellente, ma la bella novità è il Papalina chocaviar,sembra ottimo e sono curiosa di provare, squisita la torta :)
RispondiEliminaUn brand davvero con la B maiscuola!!! I cioccolati Venchi sono una vera leccornia! E la tua bomba calorica è assolutamente da replicare!
RispondiEliminache meraviglia a a a a^.^
RispondiEliminabarbarafizzanotti.blogspot.it
che dire hai fatto il pieno di golosita' di prodotti che da secoli sono una garanzia di qualita'.
RispondiEliminaOttima opinione e sembrano prodotti davvero interessanti! Grazie delle informazioni :)
RispondiEliminaQuest'estate ho ritrovato a Pratonevoso,il cioccolato della Venchi. Ho preso le tavolette 85% e 75% : sono OTTIMISSIME!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaora voglio il cioccolato e pure la tua torta , gnam che fame
RispondiEliminaConosco il cioccolato Venchi, alla stazione di Torino c'è proprio un negozio monomarca e lo trovo ottimo!
RispondiEliminache golosa collaborazione e che delizia la tua torta, posso passare?
RispondiEliminaquando si parla di cioccolato Venchi ci se ne frega delle calorie non si può certo rinunciare a questa squisitezza
RispondiEliminaConosco solo di nome questi prodotti, ma dalla tua descrizione devono essere ottimi!!!! Amo il cioccolato.......la tua torta ricopertaaaaaaaaaaa è una vera goduria per gli occhi ed il palato!!!
RispondiEliminaComplimenti per la tua torta golosissima e poi ancora più goduriosa con il cioccolato fuso! Mangio spesso il gelato Venchi in piazza ducale a Vigevano è trooooppo buono
RispondiEliminaAmo il cioccolato, sia esso al latte, fondente, ripieno.....ma adorooooo il cioccolato bianco con la frutta secca...mmmmhhhhh una bontà, i prodotti Venchi sono dei veri capolavori di cioccolateria da gustare in ogni momento, da soli o in compagnia, una vera esplosione per le papille gustative!!! complimenti per le tue preparazioni super invitanti e sicuramente deliziose!!!! non conoscevo il burro di cacao e mi incuriosisce tantissimo il Papalina chocaviar ^_^
RispondiEliminaEbbene sì, sono una golosona e letta la tua recensione mi è venuta una crisi d'astensione da cioccolato. Ho sempre sentito ottimi giudizi di questo brand e quel cioccolato bianco con pistacchi, mandorle e nocciole mha fatto venir voglia di provarlo.
RispondiEliminaBuono il cioccolato e Venchi e sinonimo di alta qualità e gusto
RispondiEliminaadoro la cioccolata e conosco bene questa azienda sono i numeri uno!
RispondiEliminaIl tuo non è un post ma un vero e proprio attentato alla linea! Grazie cmq, non conosevo l'azienda e credo che l'annovererò fra le mie preferite datab l'alta qualità dei prodotti.
RispondiEliminaVenchi è una garanzia di qualità....
RispondiEliminaadoro le loro cioccolateeee
RispondiEliminail cioccolato Venchi è una vera delizia,davvero un cioccolato di qualità!ho assaggiato però solo quello fondente,ora mi incuriosisce molto la Papalina Chocaviar ,e il burro di cacao...con cui hai preparato una semplice ma sicuramente squisita ricetta!
RispondiEliminamamma mia che bontà ci hai fatto anche un dolce
RispondiEliminaxoxo mini nuni
Il cioccolato che tentazione, con le nocciole o bianco che sia è irresistibile. Venchi solitamente in casa di nonna non manca mai ... un buon motivo in piu' per andarla a trovare ogni giorno :)
RispondiEliminaCome sempre , riesci a dare ottimi consigli .
RispondiEliminaprodotti eccezionali, buuoona la torta!!!!!!!
RispondiEliminaSono a guardarli viene l'acquolina in bocca. Uno dei cioccolati migliori presenti in commercio...
RispondiEliminacaspita che golosità. Comunque questa è pura cattiveria :guardare e non mangiare. Devo acquistare assolutamente. Prodotti indispensabili per chi come me fa cakedesign
RispondiEliminaio non homai provato il cioccato venchi ma lo acquisteró deve essere ottimo e poi le tue ricette mi fanno venir una fame
RispondiEliminaRocco sei un impenitente goloso!! E io che cerco di tenere a bada le mie voglie e tu che mi tenti ogni volta con suggerimenti di questo tenore! Venchi è buonissimo cioccolato, tra i migliori e offre una scelta vastissima!
RispondiEliminachi non ama il cioccolato....da mangire cosi' o per creare ricette golose
RispondiEliminaEcco come stuzzicare la voglia di cioccolato!
RispondiEliminaAdoro la loro cioccolata è buonissima quella bianca poi è la migliore!.. sono una tua nuova follower passa se ti va! :)
RispondiElimina