Ristorante Il Proverbio a Torino con Groupalia




Continua la carrellata sui locali torinesi e non, scoperti grazie  a Groupalia visitando la sezione ristoranti Torino, fortunatamente sempre ricca di offerte invitanti e vantaggiose.
Questa volta la mia attenzione è ricaduta sul ristorante pizzeria Il Proverbio, situato a Torino, nella zona del Politecnico e del Palazzo di Giustizia, decisamente vicino a casa mia, già solo per questo meritevole di considerazione.
Il locale si chiama in questo modo perchè sulle pareti ci sono scritti un pò ovunque diversi proverbi, alcuni molto carini e divertenti, un bel modo di spezzare l'attesa.
L'offerta prevedeva una cena per due a 29,9 euro con il seguente menù:
 
Antipasto della casa
Chiacchiere 
Primo
Spaghetti allo scoglio in crosta di pizza
(specialità della casa )
Secondo
Gamberoni ai ferri e insalata 
Bevande
1\4 vino a coppia 
Coperto incluso

La curiosità sugli spaghetti allo scoglio in crosta di pizza è stata immediata, la vicinanza del locale e il prezzo contenuto mi hanno fatto decidere di acquistare il coupon.
Ho prenotato telefonicamente chiamando il numero indicato nelle condizioni e ho fissato il giorno in cui recarmi nel ristorante, potendo contare peraltro su una ricca disponibilità di giorni.
Il locale si trova su via Monginevro, una via piuttosto stretta in cui è praticamente impossibile parcheggiare, occorre quindi girare un pò alla ricerca di uno spazietto misero in cui infilare l'auto, mettetelo in conto se deciderete di recarvi in questo ristorante.
Il locale è moderno, con sulle pareti vivaci tonalità di verde e rosso porpora, su cui sono appunto presenti le scritte con i proverbi.
Le cameriere, sempre cortesi e disponibili, ci hanno salutato cordialmente e fatto accomodare nel tavolo riservato a noi.
Abbiamo chiesto la gentilezza di rinunciare al 1/4 di vino in cambio di una bottiglia d'acqua, cortesemente concessa.
Una volta accomodati la cameriera ha acceso la candela posta a centro tavola, per creare l'atmosfera come una sorta di richiamo all'imminente San Valentino.



E' arrivato abbastanza in fretta l'antipasto, le chiacchere, che io avevo assaggiato solo nella versione dolce.


Un buon modo di rompere l'attesa del primo con queste deliziose chiacchere, non troppo unte e insaporite da una salsina leggermente dolciastra.
Inutile ribadire che l'epicentro della cena erano gli spaghetti, mi chiedevo come fossero cucinati, come sarebbero stati serviti.
La risposta è arrivata a breve, un piatto fondo a sezione rettangolare chiuso in alto dalla pasta della pizza, prima volta che vedevo una soluzione simile.

 Questo è quello che si presentava appena servito.


Questo è quello che c'era sotto il coperchio gustoso, che ovviamente ho mangiato visto che era una pizza tenera e appetitosa.
Il piatto era piuttosto abbondante, anche i condimenti non hanno deluso in termini di quantità.
Gli spaghetti erano abbastanza gustosi, gli ingredienti di discreta qualità, un piatto che si è difeso senza infamia  e senza lode,
Purtroppo ho constatato l'assenza di gamberetti nel mio piatto, mentre nel piatto della mia amica erano scarsi e microscopici.
Apprezzo però l'idea della crosta di pizza, una trovata che mi ha colpito parecchio.
Terminato gli spaghetti ero già piuttosto pieno, ma a dei gamberoni non si dice mai di no.
Una volta portati via i piatti, sono arrivati velocemente i secondi con il contorno.

I gamberoni ai ferri li ho apprezzati parecchio, di buone dimensioni e gustosi, perfetti per completare la cena con dei sapori differenti senza dovermi sforzare troppo per terminarli, abbinati ad una leggera insalata verde con pomodori.
Decisamente sazio, ho valutato la possibilità di prendere un dessert ma non ero davvero nelle condizioni di poterlo gustare come avrebbe meritato.
Ho quindi deciso di concludere la cena con un meno impegnativo quanto doveroso caffè.
Una volta terminato, ci siam recati verso il bancone per pagare il caffè ma la gentile cameriera ci ha comunicato che andava bene così e ci ha salutato cordialmente, un gesto che ho apprezzato.
Per concludere, una cena che non mi ha esaltato ma neanche deluso, probabilmente in questo locale è più indicato scegliere delle pizze.
Infatti mentre eravamo a tavola sono entrati numerosi clienti per ordinare pizze da asporto e quelle che è capitato di vedere portate ai tavoli sono sembrate  invitanti.
Il prezzo della cena è stato congruo con quanto mangiato, per quantità e qualità, penso che questo ristorante-pizzeria possa meritare una seconda occasione, il personale è stato cortese ed attento e l'ambiente mi è piaciuto.
Il locale offre la possibilità di vedere le gare di anticipi e posticipi della serie A.
Grazie  a Groupalia ho scoperto un altro ristorante, vicino casa, da poter prendere in considerazione in futuro.

Contatti




Commenti

  1. Prezzo veramente contenuto per una cenetta niente male,fantastica l'idea del piatto di spaghetti "sigillato" dalla pasta della pizza,non avevo mai visto nulla del genere !!! Grazie per questa segnalazione.

    RispondiElimina
  2. Che carino il ristorante Il Proverbio, i toni vivaci delle pareti sono molto gradevoli. Gli spagnetti in crosta di pizza sono originali.

    RispondiElimina
  3. davvero molto particolare la presentazione degli spaghetti in crosta di pizza, non l'avevo mai vista neanche io, sicuramente se mi trovo da quelle parti gli andrò a provare. Come vedo Groupalia ha un ampio ventaglio di scelta per quanto riguarda i ristoranti, peccato che nella mia zona sono davvero pochissimi

    RispondiElimina
  4. i coupon di groupalia sono veramente validi, per provare posti nuovi, fare shopping e di assaggiare piatti buonissimi come questi!!! Vado a dare un occhiata cosa c'è di nuovo su milano brescia e cremona :D un bacio

    RispondiElimina
  5. Molto bello questo ristorante e anche il menu mi piace molto, non ho mai assaggiato le chiacchiere in versione salata!!!!!

    RispondiElimina
  6. bel localino e bei piatti , mi dispiace non trovarmi li' vicino , sarei andata volentieri...

    RispondiElimina
  7. Un bel menù ad un ottimo prezzo. Davvero interessante la presentazione degli spagheti allo scoglio . Buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  8. un ottimo menu' invitante , ci andro' presto anche io e ti sapro' dire , da quello che vedo sembra tutto ottimo

    RispondiElimina
  9. un bel menù e bello anche il prezzo... poi è tutto molto invitante anche nella presentazione

    RispondiElimina
  10. non avevo mai visto presentare gli spaghetti in crosta di pizza. davvero un'idea invitante. penso che ci ritornerai a breve ;) perché io lo farei

    RispondiElimina
  11. Gli spaghetti in crosta di pane sono davvero molto originali, non avevo mai visto un primo servito cosi!!

    RispondiElimina
  12. Carino questo ristorantino, molto accogliente, e poi le portate sono proprio invitanti! Grazie a groupalia hai usufruito di una buona offerta!

    RispondiElimina
  13. Complimenti con Groupalia stai usufruendo di pacchetti straordinari!! Anche questa volta la location molto carina e il menu' e' favoloso.Mi piace molto l'idea della presentazione degli spaghetti con il coperchio fatto con la pasta della pizza , non avevo neppure io mai visto niente di simile! A presto ;)

    RispondiElimina
  14. eccezionale in tutto, poi il piatto coperto da pasta di pizza è fantastico, mai visto prima. Devo dirlo agli amici che ho a Torino.

    RispondiElimina
  15. Ciao Rocco la prima cosa che non posso non notare di questo ristorante è lo stile mi piace molto come è arredato ed il verde degli interni mi piace particolarmente...i piatti sono di mio gradimento soprattutto i gamberoni

    RispondiElimina
  16. ottima scelta,dal menu davvero originale e sorprendente e di sicuro buono all'ambiente molto allegro.

    RispondiElimina
  17. davvero carino il primo piatto presentato in quel modo,mai visto primo...davvero un locale davvero carino e con prezzi accettabili...mi piace venire nel tuo blog e scovare questi locali...ti invidio un po' ;)

    RispondiElimina
  18. Menu molto ricco ed invitante per neanche 30 euro. Non ho mai provato gli spaghetti in crosta di pizza ma li devo assolutamente provare. Mi segno questo ristorante per quando andro a Torino.

    RispondiElimina
  19. WOW! Strepitoso quel piatto di spaghetti, la presentazione è molto scenica.. e sopperisce in misura alla carenza e assenza di gamberetti. Belli i gamberoni, io ne vado matta e ti sto invidiando! Certo che dalle tue parti ci sono tantissimi ristorantini molto validi. Bravo perché approfitti delle offerte Groupalia, un sito cui anche io delle volte mi appoggio. ^_^ ciao

    RispondiElimina
  20. Sono rimasta basita come molti altri quando ho visto il piatto degli spaghetti :) curiosissima la copertura dell'impasto croccante a nascondere il primo...grazie a Groupalia si scoprono ristoranti particolari.

    RispondiElimina
  21. wow bellissimo menu mi hai messo fame, la specialità della casa è davvero particolare, non conosco il ristorante ma se i piatti sono cosi sarà un ristorante di successo sicuro, con groupalia si fanno sempre degli affari, guardero' il sito piu' spesso...

    RispondiElimina
  22. Quante buonissime opportunità si trovano su groupalia, che bello il piatto di spaghetti presentato il questo modo.
    Che fame!

    RispondiElimina
  23. che bontà questi piatti...ben presentati e dall'aspetto appetitoso..
    molto carino il locale

    RispondiElimina
  24. Ciao Rocco, mi dispiace essere così distante dal ristorante "Il Proverbio", grazie comunque per avercene parlato e per averci mostrato questi meravigliosi piatti, peccato non poterli assaggiare :D

    RispondiElimina
  25. questi piatti mi hanno messo tanta fame, Se mi dovessi trovare da queste parti ci andrò sicuramente.

    RispondiElimina
  26. che bella la pasta, ma anche le chiacchiere erano davvero originali. Hai avuto una buona offerta e hais covato un ottimo ristorante, unico neo come dicevi anche tu il parcheggio

    RispondiElimina
  27. Che cenetta sfiziosa, davvero bella la sorpresa della pasta chiusa in una crosta di piazza,complimenti Rocco, che bei locali che ci presenti.

    RispondiElimina
  28. piatti veramente invitanti peccato non essere di quelle parti. Ti ringrazio per la segnalazione,

    RispondiElimina
  29. umhh hai mangiato davvero delle ottime delizie, hanno un'aspetto molto invitante...il locale è molto carino...grazie per averci mostrato questo incantevole posticino.

    RispondiElimina
  30. Ho trovato molto originale il modo in cui è stato servito il primo, che mi sembra il piatto forte di questa cena. Come sempre il coupon Groupalia è davvero vantaggioso.

    RispondiElimina
  31. Che bei piatti hai prelibato dal "Proverbio". Se mi trovero nei paraggi sicuramente andrò li a mangiare. Sono fantastiche le offerte che propone Groupalia.

    RispondiElimina
  32. Anche se non vado d'accordissimo con il pesce, quella crosta di pizza sugli spaghetti di mare mi pare una trovata deliziosa!
    Trovare un coupon con menu di mare a quel prezzo è stato un vero affare.

    RispondiElimina
  33. Anche dalle mie parti si prepara la pasta in sfoglia di pane o pizza, ma in modo assolutamente diverso e non con i frutti di mare, l'aspetto è davvero invitante!
    Anche io cerco spesso affari gastronomici su groupalia, non c'è paragone con i prezzi pieni!

    RispondiElimina
  34. Ordino spesso gli spaghetti in crosta, abbiamo una pizzeria da noi che attira persone anche da fuori per questo piatto, ma il prezzo che pago di solito è nettamente superiore a quello versato da te. Credo che solo con Groupalia si possano fare affari così convenienti

    RispondiElimina
  35. Vivo anche io a Torino ma non conosco questo ristorante che proverò sicuramente appena avrò occasione. Il menu sembra veramente appetitoso

    RispondiElimina
  36. Che bella presentazione di piatti ,il prezzo è molto allettante per una cena così buona e ben presentata!

    RispondiElimina
  37. che bontà, noto dei piatti davvero curiosi e di gran gusto

    dario fattore - whosdaf

    RispondiElimina
  38. Pensa che io evito sempre le mail che mi arrivano non ne tengo mai conto e ho capito che sbaglio perchè possono dare degli ottimi consigli!! Caspita che bei piattini...e un ristorante che val la pena di provare! Se capiterò a Torino...grazie ^_^

    RispondiElimina
  39. certo che sei diventato davvero un esperto di ristoranti ed immagino anche un ottimo critico! Credo di aver sentito nominare questo locale dai miei parenti di Torino e ne parlavano bene...ma dalle tue foto......mmmmmm...locale coloratissimo e piatti strepitosi.....mi piace! E con Groupalia le offerte sono sempre dietro l'angolo...anche di casa!!!!

    RispondiElimina
  40. che posticino carino e dal menu' mi sembra anche si mangi bene! non sono di Torino ma acquisto spesso su Groupalia ....sono una maniaca di shopping on line!

    RispondiElimina
  41. appena mi trovo in zona voglio andatre a provare i piatti di questo locale, grazie per la segnalazione,poi con groupalia ci sono ottime offerte

    RispondiElimina
  42. Sai che le chiacchiere salate non le avevo mai sentite nominare prima? Il guscio di pizza sopra gli spaghetti è molto originale, direi che a livello scenografico l'impatto è notevole.

    RispondiElimina
  43. molto particolare il locale che propone i proverbi scritti sulle pareti, molto invitanti gli spaghetti in crosta di pizza, sicuramente se mi trovo a Torino passerò dal ristorante Il Proverbio :)

    RispondiElimina
  44. una bella scoperta questo ristorante...complimenti per la scelta dell'ottimo menu

    RispondiElimina
  45. molto invitante il primo servito in crosta di pizza. visto il rapporto qualità-prezzo e la cortesia che il personale vi ha dedicato è comunque da tenere in considerazione.

    RispondiElimina
  46. mi piace molto l'ambiente luminoso e colorato del locale....benchè legga che non è stato proprio all'altezza delle tue aspettative nelle portate. Ma è giusto dare una seconda possibilità! Non ho mai acquistato su Goupalia....mi hai incuriosita!

    RispondiElimina
  47. Un ristorante molto interessante, localizzato in una zona che conosco. Il menu' mi piace molto , gli spaghetti sono molto invitanti nella crosta di pizza e anche i gamberoni ispirano. Complimenti un altro buon ristorante grazie a Groupalia.

    RispondiElimina
  48. Hai mangiato veramente bene!!! Il primo piatto è stato presentato in maniera insolita ma sicuramente era ottimo! :)

    RispondiElimina
  49. Le pietanze sembrano buonissime, il locale forse dovrebbe avere un'atmosfera piùcalda,ma èun mio parerepersonale

    RispondiElimina
  50. Quel piatto con la pasta pizza è qualcosa di davvero unico e originale, che bello e sicuramente anche buono!! Complimenti al ristorante il proverbio e a te per avercene parlato spero prima o poi di andarci :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari