Collesi la birra artigianale per tutti i gusti



Gli amanti della birra sono sempre piuttosto esigenti nella scelta di quale marchio e tipologia bere, scelta dettata da gusti personale e dagli abbinamenti gastronomici del momento.
I marchi da scegliere sono molti, spesso industriali, opzione che penalizza enormemente la qualità del prodotto che degustiamo.
Ho scoperto recentemente una azienda italiana, nella fattispecie marchigiana, che produce una birra artigianale di elevatissima qualità, grazie alla passione, alle conoscenze maturate nel campo, all'utilizzo di materie prime a chilometro zero.
La città dove risiede l'azienda Collesi è Apecchio, situata a ridosso del Monte Nerone, da cui sgorga la preziosa acqua utilizzata per la produzione della birra.
citta-della-birra-apecchio-logo1 
L'orzo utilizzato viene coltivato nei campi di proprietà della famiglia Collesi ,è successivamente lavorato nel maltificio  regionale marchigiano e ritorna quindi in azienda come malto da utilizzare per ottenere le gustose birre artigianali seguendo le rigorose procedure dell'antica scuola dei Mastri Birrai.
Collesi non produce solo birra ma anche distillati come diversi tipi di grappa, liquori e b-spirit.
Le birre che l'azienda produce sono di sei differenti tipi, per venire incontro alle esigenze di tutti i consumatori.

alter
Birra Alter, con gradazione alcolica 6%, è una birra chiara non pastorizzata rifermentata in bottiglia.
Si percepiscono note di luppolo in fiore, malto e profumi di vaniglia, lievito, crosta di pane e miele.
Si abbina a primi piatti e a secondi di pesce.

ego 

Birra Ego,  con gradazione alcolica 6%, è una birra chiara non pastorizzata rifermentata in bottiglia.
Ha un intenso aroma di malto e una fresca nota finale ddi frutti tropicali.
Ideale come aperitivo o in abbinamento ad antipasti leggeri.
Questa birra ha ottenuto il prestigioso riconoscimento della medaglia di bronzo nel THE NEW YORK INTERNATIONAL BEER COMPETITION 2012 – NEW YORK (USA).

 fiat-lux 

Birra Fiat Lux, con gradazione alcolica 6.5 %, è una birra ambrata non pastorizzata rifermentata in bottiglia.
Ha un gusto intenso con toni caldi, si percepisce il luppolo che esalta i profumi di cereali e di frutta autunnale.
Si abbina a carni rosse alla griglia.

ubi 

Birra Ubi, con gradazione alcolica 8%, è una birra rossa non pastorizzata rifermentata in bottiglia.
Ha un gusto dolce ed è caratterizzata da profumi ed aromi di caramello, malto e nocciole.
Perfetta per accompagnare i dessert a fine pasto.
Questo prodotto ha ottenuto il prestigioso riconoscimento della medaglia d'oro al WORLD BEER CHAMPIONSHIPS 2013 – CHICAGO (USA).

 maior 

Birra Maior, con gradazione alcolica 6%, è una birra dal colore nero non pastorizzata rifermentata in bottiglia.
Dal gusto corposo, con profumi che ricordano la torrefazione del caffè d'orzo, cacao, liquirizia e rabarbaro.
Caratterizzata dalla formazione di schiuma color cappuccino, in bocca di manifesta morbida e cremosa.
Da abbinare a carni rosse alla griglia.
Ha ottenuto il prestigioso riconoscimento WORLD BEER AWARDS 2012:“EUROPE’S BEST BELGIAN STYLE STRONG DARK BEER”

triplo-malto 

Birra Triplo Malto, con gradazione alcolica 9%, è una birra triplo malto non pastorizzata rifermentata in bottiglia ottenuta da una selezione di malti rigorosamente scelti.
E' una birra caratterizzata da profumo di  lievito fresco,  crosta di pane caldo e miele, vaniglia e da aromi intensi di malto e agrumi.
Da abbinare a primi piatti o a secondi di pesce.
Ha ottenuto il prestigioso riconoscimento della medaglia d'oro al WORLD BEER CHAMPIONSHIPS 2013 – CHICAGO (USA)

Ora vi mostro  le bottiglie che ho avuto modo di provare.




Fiat Lux 75 cl

Triplo malto 75 cl

Ubi 75 cl

Ego 75 cl

Maior 75 cl

Alter 75 cl

Già dalla forma delle bottiglie queste birre si evidenziano, eleganti, ideali anche per un regalo gradito.

Ho abbinato la birra Alter ad un piatto di pasta di riso con salmone affumicato, decisamente felice questa unione, una birra in cui si riesce a gustare il buon sapore di malto.

Perfetta anche per sgranocchiare qualche patatina rustica.
La birra artigianale Collesi mi ha colpito per la sua elevata qualità, a cominciare dalla scelta della bottiglia per arrivare ai singoli tipi di birra creati per soddisfare le esigenze di tutti  i palati.

Distributore ufficiale in Italia

Consiglio assolutamente di provare i prodotti Collesi, non ne rimarrete delusi.

Contatti

Località Pian della Serra

Commenti

  1. Molto interessante questa birra artigianale, non la conoscevo. Non bevo molta birra , salvo in qualche occasione.
    Preferisco quelle leggere, penso che andrebbe bene per me la Birra Collesi Ego, mi sembra la piu' leggera. Grazie per la recensione un buon prodotto italiano e con una bella bottiglia.

    RispondiElimina
  2. La Birra artigianale ha un sapore unico, ricercato, solitamente la si associa alla pizza ma già in molti la apprezziamo unita ad una grande varietà di pietanze ancor piu' ricercare, a quel che vedo Collesi propone un'ottima scelta

    RispondiElimina
  3. La birra Collesi Ubi è la mia preferita, la conosco bene perchè è prodotta nella mia regione, e si trova facilmente. E' proprio buona. A breve proverò anche quella scura visto che rientra nelle mie corde.

    RispondiElimina
  4. Adoro le birre ma quelle artigianali non le ho mai assaggiate ;) vado sul sito a vedere quale birra acquistare ;) ci sarà l'imbarazzo delle scelta di sicuro. Grazie mille

    RispondiElimina
  5. anche io ho avuto il piacere di sorseggiare queste birre la mia preferita Ego anche se anche le altre non sono male..anzi ognuno di loro ha dato un tocco in piú ai miei piatti...bottiglie raffinate e vedrai rocco invita qulcuno a cena ti faranno fare un'ottima figura!

    RispondiElimina
  6. la birra artigianale ha tutto un altro gusto da quella commerciale, non conoscevo tenute collesi ma sicuramente proverò questa birra, da come ne parli meritano sicuramente

    RispondiElimina
  7. io trovo le birre artigianali buone e dal sapore unico e ricercato.Non conoscevo Collesi e da come la descrivi si capisce che e' prodotta con passione ricercando ingredienti di alta qualita'.

    RispondiElimina
  8. mi piacciono tanto queste birre artigianali dai tanti gusti e colori, che rallegrano anche la tavola, la mia preferita è la maior con il suo retrogusto alla liquirizia

    RispondiElimina
  9. Ciaoo!! sto sentendo parlare molto bene di quest'azienda Tenuta Collesi, che produce una birra artigianale.. io personalmente ancora non l'ho provata poichè non amo molto la birra ma la consiglierò sicuramente ai miei amici!
    buona giornata :)

    RispondiElimina
  10. Non conoscevo questa azienda ma dopo la tua recensione devo per forza provarla!!! :)

    RispondiElimina
  11. sto vedendo queste birre in vari blog ed ora le trovo sul tuo,devo dire che mi hanno colpito molto,non sono le solite birre,si distinguono moltissimo gia' dalla bottiglia e devo dire che sono molto eleganti...non resta che assaggiarle ;)

    RispondiElimina
  12. belle ed eleganti le birre Collesi che hai presentato.Non le ho mai assaggiate ma noni dispiacerebbe farlo magari accompagnate da una buona pizza in compagnia delle mie amiche.Grazie per la segnalazione

    RispondiElimina
  13. Ho letto il tuo post con molta attenzione caro Rocco..anche perchè io amo la birra e quando sento che esistono aziende come Tenute Collesi che propongono delle birre artigianali secondo tradizione non posso non entusiasmarmi...io non le ho mai assaggiate ma penso che lo farò molto presto..anche le bottiglie sono davvero graziose!!!

    RispondiElimina
  14. Hai ragione queste birre sono belle anche nelle bottiglie e di sicuro ottime da quello che dici tu dato anche perchè sono artigianali! Io di solito bevo birra con pizza e patatine ma da quello che vedo queste Collesisono ottime anche con la pasta, la proverò!

    RispondiElimina
  15. Conosco molto bene questa birra, a casa mia infatti guai se manca, se no chi lo sente a mio marito!!!
    noi l'abbiniamo sempre alla pizza oppure ad una grigliata di carne!

    RispondiElimina
  16. Ho sentito parlare molto spesso della birra artigianale Collesi e sempre positivamente. Anche tu mi confermi che e' una birra di altissima qualita' e devo assolutamete provarla.Concordo con te sono delle bottiglie eleganti e come idea regalo sono perfette ;)!

    RispondiElimina
  17. Sono d'accordo con te, questa birra e perfetta anche con un vassoio di patatine rustiche, io la utilizzo soprattutto per accompagnare i miei aperitivi con stuzzichini vari!

    RispondiElimina
  18. la birra Collesi deve esser buona, la Alter mi attira molto forse per quel bel piatto di pasta che ha accanto

    RispondiElimina
  19. un bell'aperitivo con birra e patatine ci sta proprio, chissà che buona questa birra artigianale tenute collesi, ottima segnalazione grazie :)

    RispondiElimina
  20. Conosco queste birre solo di nome perchè ne ho sentito parlare in modo più che positivo sul web,ma ancora non ho avuto modo di gustarla solo perchè durante il periodo freddo non amo molto questa bevanda,ma stai pur certo che mi rifarò questa estate,quando andrò appunto nella zona per un matrimonio...P.S ho chiesto notizie ai miei parenti che vivono in zona e mi hanno garantito che è un prodotto molto pregiato e che va alla grande...e non solo con i grandi estimatori della birra !!!Ancora una volta un ottimo consiglio,grazie Rocco !

    RispondiElimina
  21. la birra artigianale tenute collesii mancava alla mia collezione, rimedierò quanto prima, grazie per la segnalazione

    RispondiElimina
  22. Ottime le birre artigianali..poi quelle della tenuta collesi sono fenomenali! Devo ancora provarle tutte.. ma saranno tutte molte buone.

    RispondiElimina
  23. mi piacciono molto le birre artigianali, danno davvero soddisfazione, queste delle tenute collesi non le ho mai provate ma penso lo farò presto

    RispondiElimina
  24. Che eleganza e che forme sinuose queste bottiglie di birra Collesi, già l'aspetto è un intrigante invito a provarle! Bevo raramente birra ma quando lo faccio esigo l'assoluta qualità, per questo prediligo le birre artigianali che non hanno niente a che spartire con quelle che affollano bar e scaffali di supermercati. Proverò presto! Grazie per l'ottima segnalazione. ciao

    RispondiElimina
  25. si presenta molto bene, penso di provarla presto!!!!

    RispondiElimina
  26. che bontà la tua pasta....ottimo abbinamento con la birra..devo dire che sto sentendo parlare benissimo di queste dell'azienda collesi e sono curiosissima di provarle

    RispondiElimina
  27. hai proprio ragione queste forme così insolite per delle bottiglie di birra le rendono anche un regalo gradito, elegante e pregiato

    RispondiElimina
  28. ma dai sembrano bottiglie di vino e invece... birra! E deve esser pure molto buona!

    RispondiElimina
  29. la birra artigianale la sto apprezzando da poco e mi piacerebbe provare la birra Collesi. Vado subito ad approfondire grazie!!!,

    RispondiElimina
  30. Sto sentendo parlare molto bene di queste birre Collesi, purtroppo sono astemia quindi non avrò mai il piacere di assaggiarle, ma le segnalo al mio collega che è estimatore della birra

    RispondiElimina
  31. ne sto sentendo molto parlare anche io, perché devono essere verament rinomate e il fatto che ci sono diverse varianti mi incuriosisce :D

    RispondiElimina
  32. Mi piace bere un buon bicchiere di birra con la pizza o altro ma ne faccio uso anche in cucina per ricette particolari.La Birra che presenti mi incuriosisce molto, grazie per le info

    RispondiElimina
  33. Ciao Rocco! Non solo abbiamo dell'ottima birra italiana prodotta artigianalmente e confezionata in bottiglie che solo a vederle viene voglia di averle e metterle in mostra nella credenza dei liquori e affini, ma poi è anche fatta utilizzando acqua di fonte! Beh, da provare assolutamente! Ciaooo

    RispondiElimina
  34. tra poco è l'ora dell'aperitivo volentieri mi concederei in pausa con questa ottima birra artigianale tenute collesi, la proverò sicuramente, ciao e grazie

    RispondiElimina
  35. Il pachaging di queste bottiglie è davvero bello e particolare,diverso dal solito direi! Mi piace la birra e con questa tua recensione devo dire che hai suscitato in me tanta curiosità.

    RispondiElimina
  36. Mio suocero adora la birra...ora so cosa regalargli per l'anniversario!! ^_^

    RispondiElimina
  37. A me non e mai piaciuta tanto la birra ad essere sincera, ma quando mio marito mi ha fatto assaggiare questa e scesa giù che una meraviglia, e l'unica birra che bevo, davvero ottima!

    RispondiElimina
  38. Fantastiche queste birre artigianali. Devo provarle assolutamente quanto prima soprattutto mi ispira l'ambrata e la nera! Saranno eccezionali. :)

    RispondiElimina
  39. Mio marito conosce molto bene queste birre, le acquista spesso, la sua preferita è quella nera, io ogni tanto ne assaggio un pochino, e quella che mi piace di più è quella bionda!

    RispondiElimina
  40. adoro la birra, ma non conosco questo brand, per i miei gusti mi piacerebbe molto la Birra Alter, sembra davvero ottima !

    RispondiElimina
  41. non ho mai provato delle birre artigianali e sono proprio curiosa di provarle, ho notato i tanti gusti proposti da questo brand, mi piacciono anche i loro vivaci colori

    RispondiElimina
  42. mi piace tantissimo bere un buon bicchiere di birra queste artigianali collesi non le ho ancora provate rimedierò quanto prima

    RispondiElimina
  43. Mi ispira questa birra artigianale la consiglierò ai miei amici.

    RispondiElimina
  44. le diverse tipologie invogliano nel provarle, lo farò presto

    RispondiElimina
  45. non conoscevo queste birre...hanno ricevuto tutte riconoscimenti importanti

    RispondiElimina
  46. mi piacerebbe provare la Maior mi incuriosisce molto da come l'hai presentata

    RispondiElimina
  47. Una signora birra! Ha un gusto davvero squisito, ho avuto modo di provarla a casa di amici ed ora non vedo l'ora di portare queste varietà di birre collesi a casa mia.

    RispondiElimina
  48. non consoco quetsa birrra ma mi sembra davvero elegante la bottiglia che ricorda quella di vini blasonati. ti dirò che volevo fare scorta di birre in previsione delle giornate calcistiche per i prossimi mondiali, questa sarà tra le birre che prenderò.

    RispondiElimina
  49. hai ragione la bottiglia è così elegante che la rende ideale per un regalo a chi ama le birre

    RispondiElimina
  50. Non sono un'amante della birra ma devo ammettere che queste bottiglie sono davvero particolari. Ottimo l'abbinamento alla pasta che hai creato.

    RispondiElimina
  51. ho da poco scoperto la birra artigianale e devo dire che non ha nulla a che vedere con quella industriale...davvero un altra dimensione! Non conosco l'azienda Collesi ma di certo la provero' grazie al tuo suggerimento.

    RispondiElimina
  52. patatine e birra sono il mio aperitivo preferito!!!! semplice ma di grande soddisfazione! La birra Collesi non l'ho mai assaggiata ma da quanto leggo è artigianale e di sicuro sarà ottima. Grazie della segnalazione.

    RispondiElimina
  53. ...mi hai fatto venire l'acquolina in bocca con queste birre! mai provate e se devo essere sincera, purtroppo non le conoscevo. Sicuramente le provero quanto prima..la birra artigianale è buonissima.

    RispondiElimina
  54. Innanzitutto le bottiglie sono bellissime e accoppiate con quei deliziosi pasti sono favolose

    RispondiElimina
  55. Sono sicura che mio marito apprezzerebbe tutti i gusti :D mi piace in particolare che si differerenzino per colore.

    RispondiElimina
  56. avrà sicuramente un ottimo sapore, da gustare con le patatine poi

    dario fattore - whosdaf

    RispondiElimina
  57. ottima birra ne ho sentito parlare, peccato essere astemia!

    RispondiElimina
  58. Ad una buona birra non dico mai no, ne compro diverse artigianali che trovo migliori rispetto a quelle " classiche ", Collesi proprio è una novità che mi piacerebbe provare, prendo nota e cerco di capire come acquistarle!!

    RispondiElimina
  59. Mio marito apprezza molto le birre Artigianali, spesso le prende da un birrificio nei dintorni del paese dove viviamo e se ne fa un vanto che non immagini!!!! Devo proporgli Birra Collesi che, da quanto leggo è attenta anche all'ambiente producendo a Km zero.. Credo proprio che lui apprezzerebbe Birra Collesi Maior!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari