Sapori Antichi Zanier pasta artigianale di elevata qualità e fantasia



Il viaggio nelle tradizioni italiche legate al settore gastronomico è sempre carico di sorprese, ogni regione ha le sue specialità, le sue materie prime, le sue tradizioni che danno vita ad uno scenario unico al mondo, nessun altro stato può vantare questa straordinaria e appagante diversificazione territoriale.
L'Italia è la culla del mangiar bene, anche se alle volte sembriamo dimenticarcene.
Il viaggio "virtuale" oggi fa tappa nella Carnia, regione che si trova tra il Veneto e l'Austria che offre un fantastico scenario alpino e una ricchezza culturale, storica e di tradizioni importante, frutto anche della fusione di popoli molto differenti tra loro.
Personaggio di questa terra è Marco Zanier, un abile impreditore che ha deciso nel 1996 di lanciarsi in una avventura ambiziosa nel mercato della pasta di alta gamma, settore che in Italia incontra una grandissima concorrenza e non facile quindi da affrontare.
Viene fondata quindi l'azienda Sapori Antichi che nel suo nome racchiude il segreto del suo successo: portare nella tavola di coloro che amano la pasta un prodotto di qualità preparato ancora artigianalmente utilizzando materie prime rigorosamente selezionate.
Una produzione in piccola scala che permette di ottenere un prodotto che è l'esaltazione della bontà, ottenuta con passione e con il rispetto delle vecchie tradizioni.
  
La pasta prodotta da Sapori Antichi colpisce per l'incredibile varietà che il consumatore può selezionare, si va dal classico a soluzioni più "bizzarre" e fantasiose.
Oltre alla pasta bianca e alla pasta all'uovo colpiscono alcuni particolari prodotti che trovate solo da Sapori Antichi.
La vera particolarità della produzione risiede nella pasta a 6 colori e nella pasta multicolore, un vero spettacolo di fantasia agli occhi del consumatore che si fonde poi con la bontà del prodotto cucinato.
Oltre alla pasta l'azienda eccelle nella produzione dei condimenti e dei sughi, oltre che offrire prodotti a base d'orzo, polenta ed infusi.

Ora vi mostro i prodotti Sapori Antichi che ho avuto modo di testare.


Cappelli da chef a 6 colori
Questa pasta è di semola di grano duro, aromatizzata con prodotti naturali che conferiscono poi il colore  ad ogni singolo cappello da chef tra cui possiamo citare gli spinaci, la barbabietola, nero di seppia, curcuma, aroma naturale di paprika.
Ho preparato questa pasta in due modi, una utilizzando il condimento alla siciliana Sapori Antichi e un altro utilizzando il sugo con olive.
Questa pasta che necessita un tempo di cottura tra i 9 e gli 11 minuti.

 Condimento per pasta alla siciliana
Preparare il condimento alla siciliana è molto semplice.

Si aggiunge un bicchiere di acqua dopodichè si rosola per bene con burro e olio.

Quando il prodotto è ben rosolato si versa sopra la passata di pomodoro e si lascia cuocere a fuoco lento per 15-20 minuti.




I cappelli da chef trattengono benissimo il sugo grazie alla loro forma particolare, mantengono bene la cottura e sono molto buoni, un piatto di pasta unico nel suo genere.

Cappelli da chef conditi con sugo di olive

Fisarmoniche bianche

Le fisarmoniche bianche sono un tipo di pasta di semola grossa di grano duro preparate artigianalmente utilizzando una trafila in bronzo e lasciate successivamente ad essiccare lentamente a bassa temperatura.
Colpisce molto la loro forma che ricorda moltissimo la fisarmonica.
Le ho preparate utilizzando come condimento il sugo con tonno e il sugo con olive.


Tengono benissimo la cottura e trattengono divinamente il condimento, ho aggiunto anche una spruzzata di piccantina(mix di spezie e peperoncino).

Molto buone anche con il sugo al tonno, semplice condimento che esalta questo tipo di pasta.

Tagliolini aglio e peperoncino

I tagliolini aglio e peperoncino sono preparati utilizzando la semola di grano duro, peperoncino(4%) e aglio(1%).

L'ho preparata rispettando il consiglio dell'etichetta, aggiungendo olio extravergine di oliva e del peperoncino piccante e successivamente del parmigiano reggiano.
I tagliolini aglio e peperoncino mi sono piaciuti molto, una pasta aromatizzata che esalta il piacere di mangiare un ricco pieno di sapore.

Condimento per pasta all'arrabbiata
Un amante del piccante come me non può che apprezzare questo condimento, contenente pomodoro, carota, peperoncino, sale, cipolla, aglio, olive nere, sedano, prezzemolo, un vero concentrato di sapori.
Ero proprio curioso di valutarne la scala di piccantezza.
Si prepara nello stesso modo del condimento alla siciliana.


 Spaghetti con condimento per pasta all'arrabbiata
Questa volta ho utilizzato gli spaghetti come tipologia di pasta per verificare la capacità di esaltazione del sapore con una pasta "più comune".
Il risultato è stato eccellente, il livello di piccantezza era piuttosto alto, il che ha permesso di elevare considerevolmente l'apprezzamento del condimento all'arrabbiata.

Pasta monumenti d'Italia 6 colori
Non è una idea spettacolare questo tipo di pasta?

Tagliolini con uova fresche

Tagliolini al radicchio rosso

Tagliatelle con uova fresche

Farfalline italiane
Un pò di sano patriottismo con queste farfalline tricolori preparate con semola di grano duro, barbabietola, spinaci e paprika.

Condimento per pasta alla boscaiola

Condimento per pasta all'amatriciana

Condimento alla mediterranea

Questi sono solo alcuni dei 250 prodotti che Sapori Antichi porta nelle nostre tavole, un concentrato di passione, tradizione, sapore, qualità che evidenziano esponenzialmente il lavoro svolto dall'azienda.
Vi invito a visitare il sito ufficiale per sfogliare il catalogo e stuzzicare così il vostro appetito, trovando le soluzioni a voi più congeniali e sbalordendovi con alcuni tipi di pasta davvero fantasiosi.
Il tutto sempre rispettando le tradizioni dei "sapori antichi".


Contatti

Commenti

  1. i cappelli da chef sono curiosissimi sembrano mini peperoni, li mangerei subito, mettono una fame! in ogni modo questo pasta la conosco, è ottima davvero.

    RispondiElimina
  2. Ma quanti tipi di pasta diversi dai soliti e quanti ottimi condimenti,non ho mai avuto il piacere di gustare i prodotti di questa azienda ma sono certissima,dopo la bella carrellata d'invitanti foto,che è buonissima e degna di essere annoverata tra l'eccellenza italiana,complimenti per la tua dettagliata recensione !

    RispondiElimina
  3. Oggi mi hai davvero stregata cara Rocco..mamma mia quante cose buonissime e quanti formati speciali di pasta che propone Sapori Antichi Zanier..devono essere tutti ottimi e di qualità...mi piacerebbe tantissimo provare tutto , visto che amo la pasta e la buona cucina!!! I cappelli da chef sono troppo curiosi!!!

    RispondiElimina
  4. non conoscevo questa pasta,ma ha dei formati davvero spettacolari...ed i condimenti sono molto gustosi...i cappelli da chef e i monumenti sono troppo sfiziosi ;)

    RispondiElimina
  5. Che carine le farfalle italiane, sembrano perfette per quando faccio le cene con gli amici a tema. Proverò sicuramente gli antichi sapori zanier, perchè amo la pasta artigianale ricercata. :)

    RispondiElimina
  6. Che magnifici formati produce il pastificio Zanier... conosco bene la loro qualità e vasta gamma di prodotti tutti davvero eccellenti. La pasta colorata poi è di grande effetto e superba bontà.

    RispondiElimina
  7. ma dove hai scovato questa bellissima pasta così allegra e colorata, una vera gioia per gli occhi. Quando ho visto i cappelli da chef sono rimasta a bocca aperta. Mi complimento con l'azienda per la fantasia e con te per le gustosissime ricette.

    RispondiElimina
  8. troppo sfiziosa questa pasta tutta colorata a prima vista sembravano caramelle!complimenti all'azienda che non conoscevo e della quale andrò subito a visitare il sito

    RispondiElimina
  9. Trovo molto originali i formati di pasta dell'azienda Sapori Antichi, in particolare i cappelli da chef a sei colori, li assaggerei volentieri conditi con sugo di olive proprio come hai fatto tu.Grazie per la segnalazione.

    RispondiElimina
  10. E' quasi ora di pranzo e vedere tutte queste prelibatezze che hai cucinato con i formati di Sapori Antichi Zanier mi ha fatto venire un languorino!!!! che meraviglia e che esplosione di forme e colori! corro subito nel sito.

    RispondiElimina
  11. Io amo la pasta, ma solo quella buona e di certo Zanier supera ampiamente la media delle paste n commercio.
    Interessanti i condimenti, soprattutto quello alla siciliana con cui hai condito i cappelli da chef

    RispondiElimina
  12. Che dire, c'è solo l'imbarazzo della scelta nella varietà dell'assortimento di Sapori Antichi.
    La buona pasta è orgoglio della nostra italianità e questa che ci presenti mette l'acquolina solo a guardarla persino cruda, l'una più bella e invitante dell'altra.

    RispondiElimina
  13. che pasta spettacolare questa di Antichi Sapori! quei cappelli a 6 colori sono sfiziosissimi e molto invitanti, mi piacerebbe provarli. mi piacciono anche i condimenti, soluzioni veloci e gustose per preparare i sughi o per condire velocemente la pasta.

    RispondiElimina
  14. Le Farfalline Tricolore mi ispirano tantissimo! mi sa che faro' un bell'ordine dal sito Sapori Antichi Zanier.

    RispondiElimina
  15. Trovo molto bella e scenografica la pasta artigianale Zanier, i formati colorati sono originali. I cappelli da chef sono di una bellezza unica. Invece le tagliatelle con aglio, e suppongo i condimenti, non attirano assolutamente la mia curiosità ma è un mio limite dato che detesto l'aglio in ogni sua forma.

    RispondiElimina
  16. Ciao Rocco, non conoscevo ancora l'azienda Zanier e la sua pasta artigianale... Mi incuriosiscono tutti questi formati particolari, chissà anche che bontà! Grazie per avercene parlato.

    RispondiElimina
  17. Una meraviglia a vedersi questa pasta Zanier, è colorata e insolita nei formati. Sicuramente ottima per gusto e qualità e credo una chicca da proporre anche in caso di ospiti, per offrire un piatto di pasta dall'aspetto diverso e curioso.

    RispondiElimina
  18. che vasta gamma la scelta dei prodotti di sapori antichi per tutti i gusti e per mettere allegria in tavola con i formati originali e unici

    RispondiElimina
  19. Sarei curiosa di assaggiare il preparato per la spaghetta alla siciliana, perchè ha un bellissimo aspetto. Non conoscevo Sapori antichi Zanier, ma sono curiosa di assaggiare la sua pasta artigianale. :) (i miei bambini fanno capricci, secondo me con le farfalle italiane, torna la voglia di mangiare la pasta)

    RispondiElimina
  20. Non conoscevo i prodotti Antichi Sapori Zanier , dalle tue ricette la pasta dev' essere molto buona come i condimenti. I formati colorati sono molto simpatici soprattutto i monumenti d'italia e i cappelli dello chef. Anche queste leccornie sono adatte per un bel cestino natalizio.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari