Ristorante pizzeria Da Peppino a San Donaci provincia di Brindisi



Ormai da alcuni anni faccio una tappa fissa a San Donaci in provincia di Brindisi per salutare amici e per l'occasione ci si ferma a mangiare al ristorante pizzeria Da Peppino, un locale piuttosto rinomato nella zona per la bravura del titolare nel preparare le pizze.
In particolare è piuttosto apprezzata la pizza Rai, che si rifà ad una partecipazione televisiva di Peppino.
Da Peppino oltre all'ottima pizza è possibile assaggiare la carne cucinata in vari modi, ad esempio un bel taglio di bistecca o la carne podolica oppure la griglia oltre a prodotti del luogo come le gustose mozzarelle.
Il locale ha l'aspetto di una normale trattoria con elementi decorativi moderni e più datati ed è piuttosto grande, la luce è un pò soffusa, un pò più di illuminazione non guasterebbe; tutti i prodotti sono ben visibili al bancone per dare modo di valutarne la freschezza ai clienti.

Ci siamo fatti portare una maxi pizza da dividere in tre abbandonanci completamente alle mani sapienti di Peppino.
Il locale era piuttosto affollato e la cameriera era piuttosto indaffarata tra i vari tavoli; infatti è stato Peppino stesso a venirci a salutare vista la presenza di un suo caro amico nella tavolata.
Da bere abbiamo ordinato una birra artigianale molto buona e dell'acqua naturale.
Dopo non troppa attesa è arrivata la mega pizza, che già solo dall'aspetto sviluppava un appetito terribile.

Nella pizza c'erano funghi, salsiccia, friarielli, un mix graditissimo al sottoscritto; la pizza era stata preparata usando il lievito madre ed infatti l'impasto era piuttosto sottile e croccante.
La pizza è stata spazzolata in men che non si dica, confermando ancora una volta l'eccellenza di Peppino nel preparare le pizze.
Un pò di spazio c'era ancora e siamo andati a visionare i vari prodotti al bancone; la presenza della carne podolica aveva solleticato non poco il nostro palato ma avevamo giusto bisogno di stuzzicare qualcosina di non troppo pesante ed abbiamo così optato per un mix di affettato, verdure grigliate, mozzarella e formaggio.
Anche questo è stato spazzolato in poco tempo e ho potuto confermare ancora una volta la qualità delle materie prime usate in questo locale.

Un dolcino per chiudere la serata direi che ci stava e per non esagerare abbiamo optato per il gelato al limone racchiuso all'interno di un limone vuoto, particolare e molto gustoso.

Al tavolo è venuto poi a salutarci il figlio di Peppino, Luciano, molto cordiale come il padre.
L'immancabile caffè ha chiuso la serata e la mia terza visita in questo ristorante pizzeria.
Il conto per 3 persone, in considerazione della qualità e quantità di quanto mangiato, è stato decisamente competitivo e ha soddisfatto le nostre aspettative.
Da Peppino si conferma un ristorante dove mangiare ottimamente spendendo il giusto, se fate tappa in Salento e passate da San Donaci fateci assolutamente un salto.

Commenti

  1. devo dire che i piatti sono davvero invitanti, se mi troverò in zona farò sicuramente tappa

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari