Salumificio Leoni prosciutto cotto e salumi di qualità




Oggi voglio parlarvi di una azienda di salumi che mi ha decisamente sorpreso per la qualità dei suoi prodotti.
Si tratta del Salumificio Leoni, una azienda che opera in provincia di Reggio Emilia, terra dove le bontà culinarie sono di casa.
I prodotti del Salumificio Leoni si distinguono per l'altissima qualità, frutto della tradizione portata avanti dalle nuove generazioni che mettono a frutto i vecchi processi che danno ai salumi un risultato eccezionale in termini di genuinità e gusto.
Tutto il processo di lavorazione è artigianale ed è curato in ogni minimo dettaglio.
Leoni produce Prosciutto Cotto, Arrosto, Prosciutto al Forno ed altri prodotti tipici della salumeria italiana e le linee di produzione si suddividono in Granleoni, Specialità e Prelibati.
Non sono un consumatore accanito di salumi ma quando li acquisto mi piace che siano ben tagliati e che già all'occhio facciano venire l'acquolina in bocca.
E l'impressione che ho avuto ad una prima visione dei prodotti Leoni che ho avuto modo di provare ha rispecchiato le mie alte esigenze di consumatore.



Questo è lo strepitoso prosciutto arrosto Aronne Leoni Riserva, ovvero il culatello arrosto.E' il taglio migliore della coscia, inutile dire che è di una delizia assoluta e appaga non poco il palato.


Coscia intera di suino di origine CEE, senza cotenna ed aromatizzata con una salina al rosmarino che conferisce freschezza al prodotto e un sapore deciso.
Anche questo prodotto si è rivelato eccellente alla prova del gusto.


Pancetta fresca di suino nazionale, senza cotenna, legata a mano. Viene lavorata con una salina a base di peperoncino. Il gusto piccante ma equilibrato la rende un prodotto molto versatile da gustare solo o nella preparazione di svariate ricette.Deliziosa, si scioglie praticamente in bocca, una vera perla per gli amanti di questo salume.


La carrellata si chiude con tutta la qualità e bontà del prosciutto cotto al peperoncino; superfluo dire che anche questo prodotto si è rivelato eccellente, sia per taglio che per gusto.
Volevo ricordare che tutti questi salumi sono privi di glutine, di polifosfati aggiunti e di derivati del latte, ulteriori elementi che contraddistinguono l'elevata qualità dei prodotti Leoni.

Ho utilizzato il prosciutto cotto al rosmarino per una ricetta veloce utilizzando ricotta e philadelphia feta al cetriolo; il sapore del prosciutto ha dato un tocco in più in termini di piacere e si è abbinato benissimo con i due ingredienti.


La pancetta piccante l'ho utilizzata come complemento per mini tramezzini con peperoni arrostiti; nonostante il forte sapore dei peperoni la pancetta riesce ad imporsi bene con il suo gusto delicato.

Scoprire il salumificio Leoni è stata l'ulteriore conferma dell'incredibile patrimonio gastronomico che l'Italia possiede e delle tante realtà che lavorano nel rispetto delle tradizioni e seguendo standard qualitativi di elevato livello.
Salumificio Leoni, una piccola grande realtà.

Commenti

  1. Anche io sono una consumatrice dei salumi Leoni e li trovo i migliori in commercio

    RispondiElimina
  2. a Reggio Emilia è difficile trovare i salumi scarsi :) io non ne posso mangiare molti ma quelle poche volte che me li concedo voglio che siano buoni e questi di Leoni lo sono

    RispondiElimina
  3. Vero, seppur confezionati si intuisce la qualità di questi salumi. Sicuramente una azienda che lavora con serietà ...

    RispondiElimina
  4. Non conoscevo questo marchio, da come ne parli è eccellente e merita un acquisto al più presto... lo proverò <3

    RispondiElimina
  5. Amo i salumi e ho già provato quelli di questa marca, sono di ottima qualità!

    RispondiElimina
  6. Non ho mai comprato affettati in vaschetta dovrei proprio provare

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari