ANTICA HOSTERIA,VELLETRI(RM)

Lo scorso anno, nel periodo di metà Febbraio, mi trovavo nella zona dei castelli romani per una trasferta e per la cena ci siamo affidati al ristorante di proprietà di un collega di cui avevamo sentito parlare bene.
Il ristorante è attorniato dal verde della collina, in un angolo di profonda pace e tranquillità, condizioni perfette per affrontare delle degustazioni di notevole pregio che vengono offerte al cliente.
La struttura è nuova, in stile rustico, col tetto in legno, i tavoli ben curati e disposti in modo ordinato.
I gestori sono due fratelli molto simpatici e sempre presenti tra i tavoli per assicurarsi che i clienti siano sempre soddisfatti e seguiti, coadiuvati da una cameriera molto socievole e sorridente.

MENU'

Per quanto riguarda la mia ordinazione mi sono messo nelle mani del proprietario per quanto riguarda gli antipasti, comunicandogli di voler provare un pò di prodotti senza aver nessuna particolare controindicazione.
Per il primo ho ordinato un assaggio sia di amatriciana(doveroso) che di carbonara, tanto per fare il pieno di sapori e calorie e per mantenere un approccio con i prodotti tipici del posto.
Da bere abbiamo ordinato un rosso del posto abbastanza buono, gusto delicato, da abbinare correttamente agli antipasti.
Gli antipasti sono arrivati in diversi piattini, che ospitavano olive, olive ascolane, piccole fette di pecorino, crostini con pezzettini di pomodoro, patate fritte a fettine sottili, affettati vari, e altre delizie, tutto cucinato con prodotti freschi e ottimamente impiattati, per un impatto visivo di tutto rispetto.
Terminato con calma di gustarmi gli antipasti, sono arrivati velocemente i primi, che già dall'aspetto si presentavano come piccole opere d'arte culinaria, il cui odore riportava alla genuinità e la freschezza dei prodotti utilizzati.
L'assaggio di amatriciana è stato delizioso, è stato utilizzato un tipo di pasta particolare che non avevo mai assaggiato, che ho comunque gradito, immerso in un crogiuolo di sapori forti e delicati allo stesso tempo.
La carbonara è stata fatta davvero bene, era da tempo che non la mangiavo, piatto abbastanza abbondante, molta pancetta e molto uovo, corposo ma non stucchevole, cucinata a regola d'arte, proprio come piace a me.
Il secondo non ci stava assolutamente, purtroppo, e ho optato quindi per un dolce della casa, affidandomi alla crostata di albicocche con pinoli e cannella.
Non vi posso dire l'estasi di sapori che è esplosa nella mia bocca al momento di assaggiarla, il mix di freschezza e bontà si sono fusi in un abbraccio forte e deciso ma anche delicato e gradevole, deliziandomi le papille gustative e saziando la mia golosità sempre accesa.
Consumato il caffè, questa volta mi sono concesso anche un bicchierino di limoncello visto che la serata non prevedeva altri sforzi imminenti, se non un viaggio di 700 km verso casa da affrontare nella notte tiepida e piacevole.
Il conto ci è stato portato al tavolo, in quattro abbiamo speso 90 euro, mangiando veramente un sacco di roba e cosa ancor più importante, rimanendo soddisfatti della qualità di tutte le portate.
Con 22.5 euro a testa posso ritenermi assolutamente soddisfatto della spesa.

CONSIDERAZIONI FINALI

Il locale non lo conoscevo, l'ho scoperto per caso tramite passaparola tra colleghi, e ora ne comprendo il motivo, dopo aver vissuto una piacevole serata coccolato dal cibo, dai gestori e dalla cameriera.
Il menù è ampio, decisamente di stampo regionale, con una carta dei vini più che soddisfacente.
Lo scenario in cui è immerso il ristorante lo collocano in un range di valutazione decisamente alto, visto che per quanto riguarda l'aspetto del servizio e della pulizia non si è verificata alcuna pecca.
Considerato anche il costo assolutamente competitivo, consiglio di fare un salto in questo ristorante, non ne rimarrete sicuramente delusi.

INFORMAZIONI


Antica Hosteria
via Caranella 106, 00049 Velletri, Italia
069623308


Opinione pubblicata da me su altri siti.

Commenti

  1. Grazie del consiglio! La tua recensione è, come sempre, accurata e dettagliata!

    RispondiElimina
  2. Deve essere un bel posto!! Peccato non essere di zona...ma se capito da quelle parti...mi ricorderò della tua recensione :)

    RispondiElimina
  3. leggerti mi fa sempre salire la fame e almeno 2Kg....

    RispondiElimina
  4. Interessante questa dettagliato post.

    RispondiElimina
  5. Roma la bazzico poco....ma prossimamente dovrei fare un salto....prendo nota di questa osteria!!!! grazie per la recensione!

    RispondiElimina
  6. se ricapiti ai castelli ti consiglio questo ristorante

    http://www.osteriailbersagliere.it/

    io e la mia famiglia ci andiamo sempre per le occasioni importanti e la qualità e il servizio sono impeccabili, senza spendere un occhio della testa ;)

    (grazie di essere passato nel mio blog)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari