Melini Re Chianti dal 1705 la tradizione dei vini toscani

Image and video hosting by TinyPic 

La Toscana è una regione importante dal punto di vista storico e dal punto di vista enogastronomico, una cucina improntata sulla tradizione dei piatti poveri nell'entroterra come selvaggina, salumi e formaggi, fagioli, cavoli e carne chianina, sempre accompagnati da vini rossi pregiati tipici di questa terra.
Sulla costa è invece possibile ritrovare la cucina di mare, che vede svettare il caciucco livornese, il riso al nero di seppia e le triglie alla livornese, accompagnati in questo caso da vini bianchi.
In Toscana, grazie al suo territorio collinare favorevole alla crescita di uve pregiate, vengono prodotti dei vini conosciuti a livello mondiale ed insigniti delle certificazioni di qualità DOC e DOCG tra cui il Chianti, il Morellino, il Brunello e altri.
L'azienda di cui vi parlo oggi è la Melini, uno dei marchi di Chianti più famosi al mondo, sorta oltre 300 anni fa e capace nel tempo di unire la tradizione alle moderne esigenze di mercato e quindi del consumatore.
Il Chianti Melini è un vino forte, di carattere, capace di esaltare i gusti forti di una volta e valorizzare pientamente la gastronomia moderna.
L'azienda produce tre diversi tipi di Chianti.


                 Chianti Governo all'Uso Toscano               

Chianti


Chianti Riserva 

L'azienda offre inoltre una selezione classica di vini toscani provenienti da produttori rigorosamente selezionati e propone due condimenti eccezionali come l'olio extravergine di oliva del Chianti Classico e la salsa balsamica Frà Ginepro.
Il Chianti che ho avuto modo di provare è il Governo all'Uso Toscano

Già dalla elegante confezione è un vino che si distingue subito, anche la bottiglia conferisce una valenza di pregio non indifferente.
Un prodotto che si presta ad un magnifico regalo per una persona speciale.
Il Chianti Governo all’Uso Toscano nasce dalla riscoperta di un tradizionale metodo che consiste nella rifermentazione del vino appena svinato con uve appassite.
La rifermentazione unita al controllo delle temperature e all'utilizzo di moderni macchinari di vinificazione permette di ottenere un vino corposo, strutturato e piacevole.



Ho abbinato il Chianti Governo all'Uso Toscano con un risotto allo zafferano e cipolle e un piatto con polpette al sugo di piselli ed insalata.
La corposità e l'intensità del vino si percepiscono subito, anche solo osservando il colore rosso rubino, una degustazione lenta ma estremamente piacevole, che permette di cogliere anche note fruttate(lampone).
Normalmente bevo vini con una gradazione alcolica inferiore ma devo dire che ho degustato con molto apprezzamento questo vino toscano, ero molto curioso di scoprirne le virtù.
Per chi ama i vini corposi ma armoniosi, questo Chianti rappresenta il giusto compromesso.


Contatti

http://www.melinichianti.com/it/index.php
Pagina Facebook
Twitter

Commenti

  1. Già l'estetica stessa sembra richiamare la corposità di questo vino, la bottiglia dal vetro scuro e spesso con la sua etichetta chiara rendono a mio avviso Melini un ottimo vino sia da offrire che da regalare

    RispondiElimina
  2. Io adoro i vini Toscani, quasi inutile sottolinearlo... il Chianti non sfigura affatto

    RispondiElimina
  3. Solo a vedere questa splendida bottiglia, capisco perchè a mio marito piace un sacco, e perchè a casa non deve mai mancare per le occasioni speciali! Un vino pregiatissimo!

    RispondiElimina
  4. Credo che il Chianti sia uno dei migliori vini che ci siano!!! Infatti, io non ne bevo quasi mai, ma quando mi offrono un bicchiere di Chianti non rifiuto mai! ^_^

    RispondiElimina
  5. Sai che non sapevo ci fosse un metodo "tradizionale" per la realizzazione del chianti, ossia la rifermentazione del vino appena svinato con uve appassite? Davvero interessante, cercherò questa etichetta, grazie!

    RispondiElimina
  6. Che dire solo a guardare la confezione di questo vino e il suo colore immagino il suo splendido gusto,dovrò provarlo,è un Melini re chianti!!!

    RispondiElimina
  7. ottimo vino...trovo molto azzeccato l'abbinamento con i tuoi piatti...

    RispondiElimina
  8. Conosco bene il vino melini ,hai scelto proprio bene un marchio di alta qualità!

    RispondiElimina
  9. Mi piacciono molto i vini Toscani e in particolare il Chianti, questo di Melini deve avere un gusto fantastico e essere di ottima qualita'.Bello anche il packaging delle bottiglie elegante e raffinato ;)

    RispondiElimina
  10. complimenti per quest'ottimo vino,il Chianti è uno dei migliori,e poi il packaging è spettacolare,davvero unico e molto elegante...ideale da regalare...complimenti davvero ^_^

    RispondiElimina
  11. Adoro gli ottimi vini ;) questa marca la conoscevo ;) mi piace anche la bottiglia molto elegante! Ottima abbinamento il tuo piatto con questo vino pregiato!

    RispondiElimina
  12. Mi hai fatto venir voglia di un bicchierino

    RispondiElimina
  13. Sono molto buoni i vini Toscani, il Chianti e' il piu' famoso. Non conoscevo l'azienda Melini, i suoi prodottti mi incuriosiscono con i suoi diversi tipi di Chianti. Hai saputo ben abbinare le tue pietanze con un ottimo vino.

    RispondiElimina
  14. Conosco molto bene la Toscana e l'alta qualità dei suoi vini,non conosco nello specifico il marchio che ci presenti,ma so quanto sia ottimo il CHIANTI,molto elegante anche la confezione...Ottimo il tuo abbinamento,bravo!

    RispondiElimina
  15. Mio padre è un'amante del Chianti, tanto da portarci in vacanza sulle strade del chianti. Da quando mi sono sposata e da quando mi sono trasferita non ho più bevuto il buon Chianti. Visto che devo andare a trovare mio padre per Pasqua, quasi quasi approfitto per fargli un regalo, una bella bottiglia di Chianti Melini.

    RispondiElimina
  16. Un vino di una certa importanza sottolineata anche dalla confezione. Ti ringrazio per la segnalazione mi piacerebbe farlo provare a mio marito.Complimenti per i piatti!!!

    RispondiElimina
  17. Elegante e raffinata la confezione in cui si presenta il Chianti Melini,ne regalerei volentieri una bottiglia a mio padre,sono sicura che lo apprezzerebbe molto.

    RispondiElimina
  18. Ogni piatto ha bisogno di essere accompagnato da un particolare vino, questo che offre l'azienda Melini Chianti deve essere davvero un vino pregiato e molto raffinato che donano quel tocco di classe in più affiancandolo a un piatto delizioso. grazie per la tua presentazione
    buona serata

    RispondiElimina
  19. una confezione di lusso, deduco che anche il vino in esso contenuto sia a dir poco spettacolare, da provare sicuramente.

    RispondiElimina
  20. Mio marito preferisce il Chianti a quasi tutti i vini, nonostante la sicilia sia ricca di vini docg. Ma lui ama il chianti e la toscana (sua mamma è di Siena). Visto che fra poco ci sarà il nostro anniversario, sto pensando di fargli una sorpresa provando a regalargli qualche bottiglia di Melini. Grazie per l'idea. Manu S.

    RispondiElimina
  21. Melini,ottimo vino della tradizione toscana che accompagna bene i piatti che hai preparato.Gustato insieme alle tue ricette questo Chianti ha reso loro piu' buone.

    RispondiElimina
  22. i vini toscani sono deliziosi..acquisto spesso i vini dell'azienda melini...
    ottimi con i piatti che hai preparato..

    RispondiElimina
  23. non sono un'esperta di vini ma so che quelli toscani sono ottimi...credo che solo dalla confezione così elegante si possa percepire quanto sia pregiato questo vino melini

    RispondiElimina
  24. hai scelto un ottimo vino, Melini Re Chianti lo conosco molto bene, i vini toscani non deludono mai

    RispondiElimina
  25. direi superlativo Melini Re Chianti, i vini della Toscana sono eccellenti, per i tuoi piatti era il giusto abbinamento

    RispondiElimina
  26. Conosco benissimo il Chianti Melini, ho vissuto differenti anni a Firenze ed è un vino facilissimo da reperire. Il Chianti è un vino molto importante, e la confezione si presta benissimo per essere omaggiata in occasioni speciali.

    RispondiElimina
  27. La passione per il Chianti di qualità mel'ha trasmessa mio nonno! Da allora considero sempre con grande affetto questo vino e sono sempre felice di trovare e provare i prodotti di una cantina d'eccellenza proprio come arguisco sia quella che hai presentato nel tuo dettagliato post!

    RispondiElimina
  28. Un vino rinomato e tra i più amati di sempre. Io apprezzo molto il Chianti e spesso lo scelgo ad accompagnamento del pranzo domenicale che è più elaborato rispetto a quello di tutti i giorni, per questo ci vuole un vino importante! Melini è una cantina da prendere in considerazione, credo di poter reperire questi vini anche in zona. Ciao.. buongustaio!!

    RispondiElimina
  29. Elegante e raffinata la confezione in cui si presenta il Chianti Melini , che racchiude in se un vino di alttissima qualità . Deliziosi i piatti a cui abbinato questo vino . Buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  30. Toscana è sinonimo di profumi e sapori di eccellenza, è proprio vero! Il vino che hai presentato è di qualità suprema, gradevole e preziosa la sua confezione.

    RispondiElimina
  31. Questo vino è pregiatissimo, lo conosco molto bene, perchè ogni anno lo regalo ad amici parenti, e un regalo apprezzatissimo (eh ci credo =P)..la confezione è elegantissima!|

    RispondiElimina
  32. eh va bè! Il Chianti non ha bisogno di commento :) non sono un' esperta ma sono una grande fan del vino rosso... ammettiamolo... i toscani su questo sono praticamente imbattibili!

    RispondiElimina
  33. Ottimo il vino chianti, mio marito ne va matto! Lo assaggiò a casa di amici e da allora non riesce a bere altro ;) Sicuramente ha esaltato il gusto delle tue pietanze

    RispondiElimina
  34. non ho mai assaggiato il chianti spero di porre rimedio presto :D

    RispondiElimina
  35. Io adoro il Chianti e credo che Melini in questo sia un esperta un'azienda che l'ho a saputo esaltare e valorizzare basta vedere le belle bottiglie che propone sai suoi clienti ciao

    RispondiElimina
  36. Adoro questo vino è davvero eccezionale, e quest'azienda ne sa davvero esaltare le caratteristiche a partire dal packaging curato ed elegante... sai come rendere speciale una tavola con questo ottimo vino.

    RispondiElimina
  37. Un buon bicchiere di vino me lo concedo con piacere al pasto anche se ammetto di essere piuttosto esigente in quanto prediligo i vini armoniosi al palato ma che abbiano comunque corpo! La tua presentazione mi ha incuriosita in quanto non conoscevo questa cantina, ma, da come ne parli, penso valga la pena provare questo Chianti!

    RispondiElimina
  38. chissà che buono il vino melini re chianti, l'hai abbinato benissimo

    RispondiElimina
  39. Il Chianti è un ottimo vino, famoso in tutto il mondo e tu lo hai abbinato a due squisiti piatti. Bravo! :)

    RispondiElimina
  40. ottimo vino, mi piacerebbe conoscere meglio questa cantina, vado ad approfondire sul sito. Grazie.

    RispondiElimina
  41. Io sono astemia, ma mio marito ha letto il post insieme a me e dice che il Chianti è un vino a lui molto gradito. Per farlo contento gli regalerò una bottiglia di Melini Chianti

    RispondiElimina
  42. un vino dal sapore eccezionale e dal gusto deciso

    dario fattore - whosdaf

    RispondiElimina
  43. deve essere molto ma molto buono, posso solo immaginarne il profumo e il gusto divino...mentre osservo le foto e leggo la tua dettagliatissima recensione.

    RispondiElimina
  44. non conosco questa marca di vini ma conosco il chianti e devo dire che tu lo hai saputo abbinare moto bene ai piatti

    RispondiElimina
  45. Il Chianti è un vino spettacolare, mi piace come l'hai abbinato tu.
    Di Melini ho sentito parlare più che bene, devo proprio decidermi a regalarlo a mio marito che beve poco, ma solo vino di ottima qualità.

    RispondiElimina
  46. ho avuto modo di gustare il Chianti Melini e sebbene io non sia un'intenditrice, ti assicuro mi è piaciuto tantissimo. Era nelle mie intenzioni riprovarlo, grazie per i tuoi preziosi consigli .

    RispondiElimina
  47. Viva il chianti per chi come me lo sa apprezzare

    RispondiElimina
  48. mi sono stati regalati, da alcuni amici, a natale questi vini!!! e devo dire che sono buonissimi....

    RispondiElimina
  49. Il chianti per me appartiene all'elite dei vini, lo bevo volentieri come tutti i rossi corposi. L'eccellenza si può notare anche dai particolari , come la scatola elegante e la bottiglia regale.

    RispondiElimina
  50. Il Melini Chianti ..non è eccezionale, ma Divino! Ho avuto modo di assaggiarlo da amici e me ne sono innamorata! Anch'io comprero al piu presto questo vino pregiato, una delizia per il palato!

    RispondiElimina
  51. conosco bene il vino Chianti perchè ho vissuto in Toscana per 1 anno ma non conoscevo l'azienda Melini.....e leggendo le tue impressioni devo dire che mi sono forse persa il miglior vino! Ora mi hai incuriosita e devo assolutamente trovarlo...spero ci siano rivenditori nella mia zona.

    RispondiElimina
  52. Ciao Rocco, i tuoi piatti che hai abbinato al Chianti sono davvero invitanti... Li assaggerei volentieri! Il vino non ha bisogno di presentazioni: è unico!

    RispondiElimina
  53. Che buono il Chianti, con i piatti che hai consigliato una vera delizia!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari