RISTORANTE IL SAGITTARIO,POLIGNANO A MARE(BA)

Ho avuto modo per ben due volte di visitare questo ristorante per delle trasferte capitate nella zona del barese, più precisamente nella zona di Monopoli e Polignano a Mare.
La collocazione è favorevole,alle porte di Polignano a Mare,splendida cittadina del barese,patria di Domenico Modugno,con un leggero promontorio che ricorda un affresco naturalistico da lasciare a bocca aperta.
Il locale è molto ampio,dotato di un enorme salone con un numero di tavoli copiscuo,in grado quindi di ospitare molti clienti,'''150 circa'''.

A TAVOLA,MENU' E SERVIZIO


La nostra tavolata era nutrita,potendo contare su una forza di dodici commensali decisamente affamati e di bocca buona,provenienti da ogni parte d'Italia.
Il ristorante era conosciuto dalla maggior parte dei componenti della tavola, ho avuto la netta sensazione che l'unico a non conoscere quel posto fossi io.
Il simpatico e disponibile gestore,con cui alcuni di noi già avevano confidenza,si è subito avvicinato proponendoci antipasti di terra e di mare a volontà,e ha richiesto cosa ordinare come primo.
Io ho optato,e non potevo fare altrimenti,per le orecchiette al sugo con ricotta grattata sopra,visto che era molto tempo che non gustavo questo piatto tipico in terra pugliese.
La specialità del posto ho scoperto che erano i cavatelli ai frutti di mare, con pomodorino fresco,piatto che non mi pare nessuno abbia preso in quell'occasione.
Siccome ero in piedi dall'alba avevo proprio voglia di immergermi nelle bontà casereccie che il ristorante sicuramente avrebbe elargito con tanta generosità.
Sono cominciati ad arrivare piattini contenenti antipasti di tutti i tipi,frittatine,insalatine di ogni tipo,cozze gratinate,salmone a tocchettini,funghi,parmigiana in piccole porzioni,e tante altre sfiziosità che ho gustato in modo divino.



Cominciavo già ad esser pieno da tutti gli assaggini che mi ero concesso,quando arriva il mio bel piattone fumante di orecchiette,con quel sugo che assumeva un colorito rosso vivo,di cui sentivo il sapore pervenirmi nelle narici già a distanza.
L'assaggio è stato spettacolare,le orecchiette erano ben cotte e la ricotta contrastava con quella sua leggera dolcezza l'asprognolo del sughetto.
Ho notato che le porzioni dei primi erano abbondanti per tutti i commensali,cosa che mi ha fatto notevolemente piacere.


Non potendo assolutamente permettermi di ordinare un secondo per motivi fisiologici(ovvero impossibilità di digerire in tempi tecnici quel pasto corposetto),mi sono concesso un dessert.
Comunque un collega ha ordinato una orata che aveva un aspetto decisamente invitante,ben impiattata e fresca.
I colleghi mi hanno riferito che la frittura mista è notevole,quindi in altra occasione mi concederò di provarla.
Sui dessert si va soprattutto sul classico,con il solito campionario di dolci che offrono un pò tutti i ristoranti,con l'aggiunta della specialità della casa,ovvero la torta al cioccolato,assolutamente strepitosa.
Anche qui la porzione decisamente abbondante,con il cucchiaio che affonda nel cioccolato come il coltello caldo col burro,una morbidezza e una consistenza che fanno della torta un piccolo capolavoro della cucina,unito ad un sapore decisamente unico,e molto calorico.
Ci siam fatti portare in aggiunta delle caraffe di vino rosso e bianco,che ho abbastanza apprezzato,anche se non mi ricordo che tipo di vino fosse e un quantitativo imprecisato di bottiglie di acqua naturale e frizzante.
Il servizio è stato presente durante tutto il pasto,con il titolare che spesso si avvicinava per domandarci se andasse tutto bene e se i cibi fossero di nostro gradimento.
Rigoroso ed immancabile il caffè a fine pasto,momento di cui non potrei assolutamente privarmi,consolidamento di un momento di piacere e relax.
Siccome il tempo stringeva,ci siamo alzati soddisfatti dal tavolo e ci siamo recati in zona cassa per saldare il conto e ritirare le nostre ricevute.
Qui sorpresa piacevolissima,scopro che il conto è di 20 euro a testa,un suono soave ha attraversato le mie membra,sentendomi sollevare decisamente da terra,sia per le sensazioni che per la pancia si era riempita a dismisura.

CONSIDERAZIONI FINALI

L'esterno del locale è molto curato,con molto verde e piante tipiche delle zone di mare,lo spazio viene sfruttato in estate per cerimonie e festeggiamenti vari.
Il locale mi ha soddisfatto,servizio presente e gentile,molto abbondanti le porzioni, una qualità dei prodotti soddisfacente e un costo contenuto.
Se vi trovate in zona consiglio di fare una tappa in questo ristorante,e andateci a stomaco rigorosamente vuoto perchè ne uscirete sazi e soddisfatti,potendo sentirvi decisamente in un paradiso di emozioni.

INFORMAZIONI


Via provinciale castellana 24
70044 - Polignano a mare (BA) italia
tel: 080.4249168
http://www.ristoranteilsagittario.com/
ristorantesagittario@libero.it 
Pagina Facebook

Commenti

  1. Questo è il mio preferito, che piatti invitanti! Avrei assaggiato tutto a costo di scoppiare. Grazie Rocco ...sei un buongustaio!

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Rocco, ottima recensione...talmente precisa e dettagliata che mi hai fatto venire una gran fame!!!
    Si vede da come descrivi che sei un buongustaio, ottime le tue dritte per chi passa da Polignano!

    RispondiElimina
  3. Stai diventando la guida turistico-gastronomica ufficiale tra i blogger ^__^

    RispondiElimina
  4. e lo dici a me???? polignano è stupenda....incantevole.....lo strapiombo sul mare è uno scenario magico!
    non conoscevo questo ristorante!!! me ne ricordero' in una delle prossime passeggiate da quelle parti...la vicina monopoli è anche molto bella....te la consiglio!

    RispondiElimina
  5. Buono a sapersi...se passo da quelle parti!!

    RispondiElimina
  6. wow bellissimo! Lo sai che io sono pugliese e a Polignano ci vado spesso? Polignano è stupenda!La prossima volta che vado ci voglio proprio passare da ristorante il Sagittario x gustare le delizie della nostra slendida Polignano!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari