Spes cioccolato a Torino dal 1970 di altissima qualità


 


In questa golosa tappa gioco in casa, nella mia Torino, culla da oltre quattro secoli della cioccolata il cui consumo si è diffuso negli ambienti più agiati grazie ai numerosi locali del centro storico, diventando successivamente un "bene" accessibile a tutti i ceti sociali grazie alla sua sempre più ampia diffusione e diversità di lavorazione.
In un ambiente con una così ampia tradizione nel settore non poteva non fiorire una azienda che vanta una produzione di cioccolato di altissima qualità da oltre 40 anni, la Spes, una cooperativa sociale che si distingue oltre che per i suoi pregiati prodotti artigianali, per il suo impegno nell'inserimento nel mondo del lavoro di giovani che vivono situazioni di particolari difficoltà grazie a numerosi progetti autofinanziati.
I prodotti Spes si evidenziano per la qualità delle loro materie prime, come le rinomate nocciole piemontesi, i cacao superiori e l'estratto naturale di vaniglia.
In un laboratorio sempre attivo e creativo nascono dei piccoli capolavori che sono destinati a deliziare anche i clienti più esigenti come i gianduiotti, vero vanto torinese, le praline, le creme da spalmare, cremini, cioccolati e tanto altro.
Il laboratorio e l'azienda si trovano sul retro di un bar-cremeria sempre affollatissimo, dove è possibile gustarsi delle squisite cioccolate calde oppure acquistare cioccolatini e pasticcini prodotti giornalmente dagli artigiani dell'azienda o comprare degli squisiti regali per le persone a noi care, visto che le idee non mancano davvero.
Ho visitato personalmente l'azienda e ne sono rimasto colpito(per un goloso come me non è che fosse particolarmente difficile) per la varietà dei prodotti, per la loro originalità, la qualità e per quello che è il fine della cooperativa con i suoi numerosi progetti di inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.
Entrare nella Spes è come trovarsi all'interno del set del film Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato, un luogo dove i desideri dei più piccoli e dei più grandi si realizzano( con l'eccezione dovuta alla mancanza degli Umpa Lumpa).






Quale posto migliore dove consumare una incredibile cioccolata calda?

Questo è il laboratorio è dove nascono le delizie Spes.

Uno dei tanti esperimenti che il mastro cioccolataio conduce nel laboratorio, alla ricerca dei giusti equilibri tra i vari ingredienti che rendono unici i prodotti artigianali Spes.

Un prodotto davvero unico che produce la Spes sono i lucernotti, i cioccolatini a forma di cappello di carabiniere, prodotti per festeggiare i due secoli di vita dell'arma dei carabinieri e per evidenziare il legame stretto che c'è tra l'arma e Torino, città dove sono stati istituiti.
I lucernotti sono un'esclusiva Spes e sono acquistabili su questo sito oltre che direttamente nel negozio.



Oltre alla graziosità e all'originalità del cioccolatino, il prodotto si distingue per un gusto pregevole, uno squisito cioccolato fondente che avvolge un delicato gianduia, un incontro di sapori che vi farà chiudere gli occhi dal piacere.
Ora vi mostro i prodotti che ho avuto modo di provare.


Gianduiotti Spes


Il gianduiotto non ha certo bisogno di presentazioni, cioccolatino creato dopo la metà del 1800 a Torino che deve il suo nome alla maschera Gianduja che lo presentò al pubblico, una golosità nata da una intuizione di Prochet che per ovviare alla scarsità di cioccolato dovuta a motivi bellici, decise di sostituire parte del cioccolato che forma l'impasto con un prodotto piemontese molto apprezzato, la nocciola delle Langhe.
I gianduiotti Spes tengono altissimo il nome di questa specialità per qualità e golosità.

Crema cioccolato gianduia

I golosi non possono non rimanere estasiati da questa crema spalmabile, una vera fonte di ispirazione.
Ad ogni assaggio si percepisce la qualità degli ingredienti e l'unicità di questo prodotto, perfetto per colazione e merenda ma anche per preparare dei dolci sfiziosi.

Cioccolato fondente e pistacchi

Cioccolato fondente arancia cannella


Appena aperta la confezione sono stato subito investito dall'odore penetrante dell'arancia e della cannella, un mix che apprezzo moltissimo e che si sposa perfettamente con la cioccolata fondente.
La Quadrotta è una tavoletta di cioccolato che gli amanti di questa specialità non possono non provare, racchiude l'arte e la tradizione della preparazione del cioccolato ad hoc con l'utilizzo di ingredienti che nel esaltano il suo sapore.

La visita alla Spes è stata una esperienza molto piacevole, sensazione aumentata dal fatto che è una realtà della mia città a cui sono molto legato.
Per chi abita a Torino consiglio di fare un salto nel bar-cremeria per provare l'incredibile gamma dei prodotti Spes e la loro bontà mentre coloro che abitano lontano da Torino possono visitare il sito ufficiale e la pagina facebook per scoprire le continue promozioni e novità che l'azienda non fa mai mancare.
A breve infatti ci sarà una novità assolutamente unica, vi invito a non perdervela, non posso anticiparvi nulla.
D'ora in poi sicuramente i prodotti Spes saranno sempre in casa mia.
Parola di goloso.

Contatti

Commenti

  1. Grazie Rocco per avermi fatto conoscere questa realta' torinese di cui ignoravo l'esistenza. Questi prodotti della ditta Spes Torino devono essere eccezzionali, solo a vedere le foto mi e' venuta l'acquolina.

    RispondiElimina
  2. Che spettacolo .. credo che verrò a Torino per perdermi nel laboratorio dell'azienda Spes, dalle foto e descrizioni di evince che cioccolato è di altissima qualità! Grazie Rocco

    RispondiElimina
  3. Non conoscevo l' azienda Spes, pur essendo della zona. Appena posso vado a cercare questo bar cremeria per gustare i suoi golosi prodotti. I Lucernotti sono molto carini ! Grazie sempre delle tue informazione per dei buoni prodotti.

    RispondiElimina
  4. se sono in Paradiso lasciatemi li :P quello che vedono i miei occhi è qualcosa di meraviglioso...ti invidio molto in questo momento Rocco...non conoscevo questa azienda,ma devo dire che fa dell'ottimo cioccolato...sfiziosi i cioccolatini a forma di cappello dei Carabinieri...insomma dovro' farmi un giro sul loro sito ;)

    RispondiElimina
  5. Questo tuo post mi ha mandato in estasi con tutte le bontà cioccolatose di questa ditta...oddio i capelli dei carabinieri sono fortissimi,so già a chi regalarli,ho giusto uno zio che è nato carabiniere ;) ,il vero "nei secoli fedeli",secondo me impazzirà quando gli donerò questi cioccolatini. Complimenti all'azienda per la professionalità e a te per il bel post !

    RispondiElimina
  6. Beh, il cioccolato spes non lo conoscevo ma i lucernotti dei carabinieri sono davvero molto carini. Penso di acquistarne un paio di confezioni per mio marito carabiniere e per mio suocero, carabiniere in pensione. Grazie.

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia scoprire come nascono i cioccolatini e i dolci che mangiamo, poi vedo che il cioccolato spes vanta una grande tradizione e qualità accreditata nel tempo. La tazza di cioccolata calda ha un aspetto cremoso assolutamente invogliante, i gianduiotti poi sono delle specialità che apprezzo da sempre. Quando verrò a Torino mi porti a prendere una cioccolata calda da spes? :-D

    RispondiElimina
  8. Non conoscevo l'azienda Spes ma guardando le foto dei loro prodotti riesco a percepirne la loro qualita'.Mi hanno molto incuriosito i cioccolatini lucernotti,molto originali.

    RispondiElimina
  9. wowww ma che articolo goloso hai scritto, sai ti invidio proprio , mi piace leggere le tue esperienze presso le aziende, a noi arrivano i prodotti già finiti e non sappiamo tutto il lavoro che c'è dietro fino ad arrivare al confezionamento, non conoscevo spes, e le foto dei loro prodotti parlano da sole, chissà che buona la tazza di cioccolata con panna, complimenti davvero una bella esperienza , se mi trovo a Torino andare da Spes è tappa obbligata d'altronde se si va in Piemonte è anche per gustare dell'ottimo cioccolato

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari