Essiccatore Bonsai oneConcept distribuito da Electronic Star



Oggi voglio parlarvi di un prodotto che potrete sfruttare in cucina ad ampio raggio e che vi permetterà di conservare a lungo i cibi grazie all'essiccazione.
Si tratta dell'essiccatore Bonsai oneConcept distribuito da Electronic Star; Bonsai perchè è di piccole dimensioni come potrete vedere dalle foto, misurando solo 30 x 30 x 26 cm.
Con questo prodotto potrete essiccare funghi, frutta, verdure, erbe e conservarle per molto tempo; la disidratazione permette infatti agli alimenti di non essere aggrediti e decomposti dai batteri.


L'essiccatore è costituito da 5 ripiani che ospiteranno i pezzettini di alimenti che decideremo di disidratare.
La base possiede il termostato da 250 W in grado di distribuire uniformemente il calore su tutti i piani; la temperatura può essere regolata a seconda dell'alimento che vogliamo essiccare e varia da 35 a 70 °C.
Bonsai è molto leggero in quanto è costituito tutto di plastica.
Nelle istruzioni( anche in italiano) sono suggerite le temperature  da impostare su Bonsai e le preparazioni per essiccare con il massimo risultato i vari tipi di frutta e verdura.







Il funzionamento è davvero semplice: una volta sistemato l'alimento opportunamente tagliato a pezzi sui vari piani e impostata la temperatura ottimale si accende con il tasto rosso e lo si lascia lavorare.
Bonsai emetterà un piccolo rumore che non darà sicuramente fastidio.
Non vi è alcun timer quindi dovrete controllare di tanto in tanto lo stato di avanzamento del processo di essiccazione.
Io ho provato ad essiccare la banana, un frutto che avevo già avuto modo di provare disidratato e che mi era piaciuto molto.
Per le banane occorre tagliare fettine davvero sottili altrimenti impiegheranno più tempo a disidratarsi.





Il risultato è eccellente anche se avrei dovuto tagliare le fettine ancora più sottili; non ho disidratato completamente il frutto ma l'ho lasciato morbido al tatto in modo da esaltarne il gusto degli zuccheri sottoposti all'essicazione.
Potrete pensare che volendoci molte ore per essiccare gli alimenti non valga la pena per via del consumo energetico; in realtà Bonsai non consuma molto e vi permetterà di essiccare grazie ai 5 ripiani moltissimi pezzi di frutta o verdura che potrete quindi conservare e poi consumare nel tempo a seconda delle vostre esigenze.
Considerando quanto costano le confezioni di frutta essiccate ad esempio direi che l'utilizzo di questo prodotto può rivelarsi estremamente conveniente.
Avrete ad esempio la frutta per la colazione oppure snack energetici da consumare durante le vostre attività sportive senza dimenticare tutte le possibilità con verdure, erbe e funghi.
Bonsai oneConcept si pulisce facilmente in quanto i vari ripiani possono essere sganciati e messi in lavastoviglie; la base può essere pulita semplicemente con un panno umido.
Inoltre grazie alle sue dimensioni ridotte potrete facilmente riporlo dentro un mobiletto oppure lasciarlo anche in vista perchè esteticamente è comunque un bell'oggetto.
Un prodotto versatile  grazie al quale potrò finalmente essiccare la salvia che adoro utilizzare nei miei piatti e le cui foglie prodotte dalla mia pianta  spesso sono costretto a buttare perchè non riesco a disidratarle come si deve.
Il prezzo è molto conveniente, con nemmeno 40 euro vi portate a casa un prodotto che se utilizzato costantemente si ripagherà in brevissimo tempo.
Ennesimo prodotto Electronic Star consigliato.


Commenti

Post più popolari