Buongustai di Calabria specialità calabresi artigianali e biologiche




L'Italia è un paese dalla straordinaria tradizione eno-gastronomica, dovuta sia all'ingegno italiano che alle particolari condizioni climatiche e alla natura dei terreni; una diversità da regione a regione che permette ad ognuna di esprimere specialità davvero uniche e apprezzate.
Una regione che amo particolarmente per la bellezza del suo territorio e per la bontà dei suoi prodotti è sicuramente la Calabria, famosissima per i suoi salumi, il suo peperoncino e i bergamotti, solo per citare alcune delle sue prelibatezze.
Ho avuto modo recentemente di scoprire una azienda che valorizza i prodotti calabresi esaltando la produzione artigianale e biologica; si tratta dei Buongustai di Calabria, una ditta della prov. di Cosenza che si è prefissata l'obiettivo di portare nelle tavole dei consumatori prodotti biologici e artigianali  senza coloranti né conservanti realizzati ad arte secondo tradizione, coscienza e sapienza.

 Come non resistere dal provare la nduja al tonno? il pecorino piccante di Calabria? gli scialatielli artigianali? lo straordinario olio extra vergine di oliva?
Questi sono solo alcuni dei prodotti presenti nel catalogo dell'azienda, con un semplice click potrete scoprire o riscoprire la bontà degli straordinari prodotti di questa calda terra.
Ho avuto modo di provare alcuni loro prodotti ed è inutile ribadire che ne sono rimasto piacevolmente colpito.


Cominciamo con lo straordinario vasetto di Nduja di Spilinga e tonno, un abbinamento incredibilmente goloso e perfetto per elevare la qualità dei vostri piatti.
La Nduja è artigianale, messa in vasetto e fatta stagionare naturalmente; subisce una affumicatura a legno e non ha conservanti e coloranti.
La presenza tra gli ingredienti del peperoncino calabrese dà il tocco di piccantezza che io amo.



Il tonno, nonostante la presenza della carne suina, si percepisce che è di qualità e se ne riesce comunque ad apprezzare il gusto; l'abbinamento con la nduja trovo sia un vero colpo di classe per palati esigenti.

Messa su un piatto di spaghetti all'arrabbiata ha dato un tocco di gusto notevole ed ha elevato un piatto piuttosto semplice rendendolo più saporito e particolare.
Veniamo ad un altro punto di forza dell'azienda Buongustai di Calabria ovvero l'olio extravergine di oliva, una vera ricchezza per la tavola.

Le olive con cui viene prodotto questo olio vengono coltivate nella valle del Fiume Lao in Calabria, un ambiente il cui microclima esalta il sapore del frutto; le qualità di ulivi utilizzati sono le Roggianella e Carolei.
Il colore dell'olio è verde intenso, ha un odore di mandorla dolce ed il sapore è poco piccante.
L'ho utilizzato in vari piatti e ho trovato decisamente gustoso; perfetto per condire l'insalata o per dare gusto ai condimenti di vari piatti di pasta.


Veniamo infine ad un prodotto che un amante del piccante come me non può non apprezzare ovvero Zafà, l'olio extravergine di oliva al peperoncino calabrese, una sorta di quintessenza per coloro che non possono fare a meno di percepire alte temperature in bocca.

Zafà è perfetto per condire primi e secondi ma occhio a non esagerare perchè il peperoncino calabrese sa essere impietoso.

Sono contento di aver scoperto l'azienda Buongustai di Calabria, una conferma ulteriore che la qualità dei prodotti italiani non la batte nessuno.
Il catalogo dei prodotti è molto ampio e il costo di spedizione fino a 3 kg è di soli 5.90 euro; ho potuto constatare come l'invio dei prodotti avviene nell'arco di 3-4 giorni, un tempo decisamente lodevole.
Se anche tu  ritieni di essere un "buongustaio" allora non potrai fare a meno di sbirciare il sito e provare i fantastici prodotti che questa azienda calabrese offre.

Commenti

Post più popolari