Consorzio di Tutela Pomodoro di Pachino IGP la qualità dei pomodori siciliani




Chi di noi non ha mai assaggiato o sentito parlare dei famosi pomodori di Pachino?
Spesso si pensa che i pomodori di Pachino siano solamente i classici ciliegini, prodotti di fama mondiale tanto apprezzati ed utilizzati nella cucina nostrana.
Niente di più sbagliato, il Consorzio di Tutela IGP Pomodoro di Pachino classifica e tutela quattro differenti tipologie di pomodoro, con differenti caratteristiche di forma e gusto e destinate a mercati differenti.
Vediamo nel dettaglio queste quattro varianti di pomodoro.

image 
Pomodoro di Pachino Tondo liscio

Questo pomodoro a frutto singolo ha un colore verde scuro nella parte superiore, è croccante, piuttosto consistente e dal gusto intenso, si può mangiare crudo quando è verde.

image 
Pomodoro di Pachino A Grappolo
Tondo e liscio, dal colore decisamente brillante, rosso intenso, buccia compatta e polpa carnosa.
Ottimo  crudo per insalate e come condimento,ideale per sale e preparati cotti.

 image 
 Pomodoro di Pachino Costoluto
E' un frutto di grandi dimensioni, si distingue per le tipiche coste pronunciate ed irregolari, per la consistenza della buccia, per la croccantezza e la fragranza.
Ha una sapidità marcata e di contraddistingue per l'equilibrio tra dolce e acido.
Questo pomodoro viene prodotto tutto l'anno.
Quando ha la colorazione verde è ideale con olio e poco sale mentre quando è rosso è indicato per salse e altre ricette.

image 
 Pomodoro di Pachino Ciliegino
Eccolo il classico frutto di Pachino che tutti noi conosciamo, a bacca piccola, colore rosso brillante, si presenta a grappoli uniformi.
Compatto, si presenta particolarmente dolce e ha la caratteristica di conservarsi maggiormente rispetto agli altri pomodori.
Ideale da gustare nell'insalata, in cibi cotti o come snack.
Perchè questi pomodori hanno raggiunto livelli di popolarità ed apprezzamento così elevati?
La risposta sta nelle caratteristiche uniche della terra in cui vengono coltivati.
La zona è quella tra Pachino, Portopalo di Passero, Marzamemi ed Ispica, nell'estremità sud-orientale della Sicilia.
 
Il sole in quel fazzoletto di terra fa sentire tutta la sua energia, influenzando quindi la crescita dei frutti positivamente.
Inoltre la salinità delle acque utilizzate per irrigare le coltivazioni rendono i pomodori più resistenti, consistenti, saporiti e di odore intenso.
L'aridità del clima, il terreno calcareo argilloso ed i caldi venti provenienti da sud contribuiscono a rendere i pomodori di Pachino unici, per consistenza, gusto, dolcezza e colore.
Il Consorzio di tutela della IGP Pomodoro di Pachino è stato creato per valorizzare e promuovere il prodotto, fungendo da organo vigilante per evitare che prodotti non di qualità vengano spacciati per "Pomodoro di Pachino", tutelando in questo modo sia i produttori che ci consumatori.

image 

Il Consorzio raccoglie le più grandi aziende produttrici dell'area di Pachino, fungendo da punto di riferimento per l'economia agricola della Sicilia orientale.
Si capisce quindi come questo organo sia di enorme importanza, a difesa di un prodotto che tutto il mondo ci invidia e cerca di imitarci con scarsi risultati.
Ora vi mostro gli straordinari pomodori che ho avuto modo di gustare.






Questi pomodori sono perfetti per l'alimentazione quotidiana e possono essere utilizzati in tantissimi semplici e veloci modi.

Pomodori costoluto con olio,sale e origano

Pomodori costoluto con mozzarella fresca

Pomodori costoluto con tonno al naturale

Pomodori tondo liscio con uova


Pizza con pomodori ciliegino, zucchine, prosciutto cotto, una vera squisitezza, in cui il valore aggiunto del prezioso frutto rosso si è sentito enormemente.

Questi pomodori sono sicuramente tra i più buoni che abbia mai mangiato, ho scoperto i tondo liscio che non conoscevo, pomodori che possono esser consumati direttamente crudi visto quanto sono succosi e buoni, decisamente dolciastri.
I costoluto sono consistenti, l'acidità è ben miscelata alla dolcezza, si adattano fantasticamente a tonno, mozzarella e uova, creando quindi il loro presupposto ad un utilizzo costante, vista la reperibilità costante per tutto l'anno.
I ciliegino sono prodotti che già conoscevo, si confermano buonissimi, perfetti per le pizza ma anche per la pasta, l'insalata e tanti altri piatti sfiziosi come le bruschette.
Un alimento divenuto fondamentale nella dieta mediterranea, poco calorico, ricco di minerali e ricco di vitamine B, D ed E, che assicurano al pomodoro elevate proprietà antiossidanti.
Vista l'ìmportanza del pomodoro, perchè non concedercene uno di qualità e bontà come quello di Pachino?
Sicuramente io continuerò a mangiare tanti pomodori come ho sempre fatto in vita mia, concendendomi quando possibile quelli pregiati di Pachino, cosa che consiglio di fare anche voi.

Contatti

http://www.igppachino.it/
Pagina Facebook



Commenti

  1. I pomodori di questo consorzio devono essere una vera bonta' si capisce anche solo dalle foto,avranno di sicuro un sapore unico che ricorda il sole il mare e la bella Sicilia.Sia da soli che abbinati ad altri ingredienti impreziosiscono ogni piatto.

    RispondiElimina
  2. Io sono Siciliana e sono anche stata a Pachino, ma non sapevo che oltre al ciliegino ci fossero anche queste altre varietà caratteristiche proprio della zona... devo dire che cmq i pomodorini in quella zona hanno un sapore unico, sono dolci e pieni di sfumature di sapore... Bontà!

    RispondiElimina
  3. sono golosissima di pomodoro se poi sono di questa qualità, doppio wowwwwww

    RispondiElimina
  4. Ma sai che devo ammettere che non conoscevo la differenza tra queste 4 varianti di pomodori e sopratutto che fossero tutti pomodori Pachino? Grazie delle spiegazioni, sono dei pomodori molto buoni e si vede che sono croccanti e saporiti! Invitanti le tue ricette mmmh!

    RispondiElimina
  5. a guardare il loro aspetto sembrano davvero degli ottimi pomodori,io conosco la bontà dei pomodorini non conoscevo le altre qualità,le proverò.

    RispondiElimina
  6. adoro i pomodori , sia cotti che crudi , li uso spesso in cucina in varie ricette, i Pachino i miei preferiti un gusto e una consistenza davvero unico , non sapevo che erano tutelari con il marchio IGP grazie delle info.

    RispondiElimina
  7. Sinceramente non sapevo esistessero quattro differenti tipologie di pomodoro di Pachino.Personalmente conoscevo solo il ciliegino.Vedendoli in foto hanno un bell'aspetto e saranno sicuramente molto buoni.

    RispondiElimina
  8. non sapevo che il pomodoro di Pachino IGP avesse quattro varianti, dalla Sicilia arrivano dei pomodori di qualità, hai abbinato i pomodori come contorno e poi la pizza è davvero gustosa

    RispondiElimina
  9. wow cosa vedono i miei occhi!!!!lo sia che ti sto invidiando in questo momento? conosco questi pomodori,specie il pachino costoluto,che lo trovo anche da me ed è buonissimo solo che è un po' carao,ma ne vale la pena...complimenti Rocco,sei stato davvero fortunato ;)

    RispondiElimina
  10. nella stagione estiva mangio molto i pomodori, i pomodori di Pachino IGP di Sicilia hanno un profumo e un gusto ottimo

    RispondiElimina
  11. Il pomodoro di Pachino credo sia tra i migliori mai assaggiati, decisamente sa dare alle pietanze quel gusto particolare riconoscibile fra mille. Anche semplicemente in insalata con l'origano hanno un aspetto superbo.

    RispondiElimina
  12. Ho la fortuna di vivere in aperta campagna e di avere lo spazio per coltivare tante verdure, il pomodoro pachino è ottimo usato per moltissime ricette sia a crudo che cotto, e quelle che hai presentato sono le più gustose, vado a visitare la pagina del consorzio, grazie per le delucidazioni, ho imparato qualche dettaglio in piu'

    RispondiElimina
  13. Mi piacciono molto i pomodori di pachino ;) adatti a tantissime pietanze come hai fatto vedere tra l'altro tu nel tuo articolo :) Vado a visitare la pagina del consorzio

    RispondiElimina
  14. Notevole la qualità di questi pomodori che traspare fin dalle tue foto! Mi sembra veramente di sentirne il profumo da qui! In aggiunta li hai veramente valorizzati con le tue invitantissime ricette!

    RispondiElimina
  15. questi pomodori sono ottimi, io preferisco questi di Pachino piuttosto che quelli della mia terra perchèè sono di qualità e molto buoni e dolci.. ^_^

    RispondiElimina
  16. Buonissimi i pomodori pachino...;) ora con la bella stagione è solito a casa mia mangiare verdure e soprattutto pomodori . Andrò a visitare il sito di del consorzio :) grazie

    RispondiElimina
  17. wow che aspetto gustoso e perfetto che ha la tua pizza, con questi pomodori d'eccellenza è facile che abbia un sapore surplus :D

    RispondiElimina
  18. Che buoni questi pomodori del Consorzio Pachino, non sapevo che ci fossero tutte queste qualita'. Il pomodoro e' un po' come il prezzemolo , si usa in tutti i piatti, e questi sono gli deali. Ottimi abbinamenti , la pizza e' una golosita'.

    RispondiElimina
  19. Il pomodoro è uno degli ortaggi più versatili e nella mia cucina è onnipresente. I pomodori di Pachino sono prelibatissimi e vista la zona di provenienza, anche garantiti per genuinità. Quella cassetta di pomodori è uno spettacolo, come anche i tuoi piatti. Buona domenica.

    RispondiElimina
  20. i miei figli vanno matti per la classica merenda pane e pomodoro.quest'azienda e' davvero avvantaggiata sulla qualita' vista la sua posizione geografica. devo dire che una bella caprese non ci sta davvero male

    RispondiElimina
  21. Io sono un amante dei pomodori soprattutto di quelli genuini che non usano pesticidi o conservanti, non conoscevo i pomodori di Pachino non appena ne avrò l'occasione li proverò sicuramente

    RispondiElimina
  22. Devono essere davvero ottimi questi pomodori di questo consorzio, il pomodoro è molto importante io lo adoro sulle bruschette! Questo di pachino devo assolutamente provarlo!

    RispondiElimina
  23. Io adoro i pomodori! Li preparo in mille modi diversi e mi piace anche degustarli così al naturale! Questi sembrano davvero di ottima qualità! con le tue stuzzicanti ricette poi mi hai fatto ulteriormente venire voglia di provarli!!!

    RispondiElimina
  24. si vede che sono buonissimi!Ora con la bella stagione i pomodori non possono mancare!

    RispondiElimina
  25. Ottimi e buoni i pomodori,con l'arrivo del estate ci si può sbizzarrire con tante insalate sfiziose!

    RispondiElimina
  26. Ho letto il tuo post con molta attenzione e con grande entusiasmo perchè amo tantissimo i pomodori e tutte queste varianti proprio non le conoscevo..pensa che mi piacciono così tanto che li mangio anche così presi a morsi..questi di Pachino IGP però sono rinomati e davvero eccellenti ...Un sapore unico ed inimitabile!!!

    RispondiElimina
  27. Adoro i pomodori, e quelli di Pachino sono tra i più buoni in assoluto. Talmente buoni che possono anche essere gustati al naturale. Le tue idee culinarie sono fresche veloci e perfette per la bella stagione in arrivo.

    RispondiElimina
  28. I pomodori d estate sono l alimento principale per le mie ricette, pranzi e cene. Adoro i pachino e mi piace mangiarli nelle insalate o nelle paste fredde. Se nn hai un piccolo orticello pero il rischio di mangiare prodotti non sani è grande. Questi del consorzio invece mi ispirano fiducia e sono controllati

    RispondiElimina
  29. adoro tutte le specie di pomodoro, ma i pachino sono troppo buoni!!! Non sapevo dell'esistenza di questo consorzio, una vera scoperta! e soprattutto fantastica pizza ;)

    RispondiElimina
  30. Effettivamente non conoscevo tutte le varietà dei pomodori pachino, questi del Consorzio sembrano davvero ottimi e deduco anche saporiti, grazie della presentazione

    RispondiElimina
  31. mia moglie acquista sempre i pomodori di pachino igp, hanno un sapore ottimo, a noi piacciono moltissimo come li hai utilizzati tu per contorno, ma la pizza mi ha fatto venire una fame :D

    RispondiElimina
  32. Quante varieta e soprattutto che qualita

    RispondiElimina
  33. i pomodori di questo consorzio devono essere ottimi, genuini e di grande qualità..i ciliegino sono i miei preferiti..

    RispondiElimina
  34. i pomodori di pachino sono molto rinomati e sono un vanto del nostro paese..i pomodori sono presentissimi nella nostra cucina ed hai preparato pietanze favolose

    RispondiElimina
  35. Che bontà come non si fa a mangiare questi pomodori ricchi di bontà e così nutrienti dal punto di vista di sali minerali e vitamine; a casa mia non mancano mai sia per contorno come l'hai presentati tu ma anche come secondo piatto ad esempio ripieni

    RispondiElimina
  36. per me sono molto importanti i pomodori nella mia dieta quotidiana , senza dimenticare che fanno parte della nostra rinomata cucina mediterranea, un prodotto che noi in Italia dobbiamo tutelare, proprio come fa questo consorzio che ha come obiettivo l'assoluta qualità

    RispondiElimina
  37. ciao, a me piacciono un sacco i pomodori pachino, non sapevo fossero siciliani, ho scoperto un sacco di cose dalla tua review :D

    RispondiElimina
  38. Da siciliana non posso che confermare la bontà dei pomodori Pachino....Buoni, Succosi e Gustosi, una vera delizia per i palato!!!! Io solitamente acquisto la qualità ciliegino!!!! Dà ai piatti un sapore unico!!!

    RispondiElimina
  39. IL pomodoro è uno degli alimenti che preferisco, in estate non mancano mai e cerco sempre di prediligere prodotti di qualità e tutelati da consorzi come questo. I pachino sono tra i miei preferiti, peccato che da me si trovino poco.

    RispondiElimina
  40. I pomodori che offre il consorzio sono davvero ottimi!!! A casa mia non mancano mai, sono favolosi da mangiare in una semplice insalata, ma anche per preparare un buon sugo fresco e delle focacce!

    RispondiElimina
  41. Ma dai non conoscevo il consorzio e non conoscevo nemmeno a dire il vero tutte queste varietà di pomodori!

    RispondiElimina
  42. Essendo siciliana, mangio spesso il pomodoro di Pachino e quando vado al supermercato acquisto solo quello! Hai preparato dei piatti buonissimi ma il merito è anche del pomodoro! :)

    RispondiElimina
  43. Buonissimi questi pomodori, hanno un delizioso gusto e una giusta consistenza, bellissime le tue preparazioni per sentirne a pieno il sapore. Complimenti.

    RispondiElimina
  44. in estate i pomodori sono leggeri e gustosi per mantenersi in forma senza appensantirsi, i pomodori di Pachino IGP sono belli da vedere oltre che buoni da mangiare :D

    RispondiElimina
  45. Nn sapevo che il pachino si conservasse meglio del pomodoro tradizionale. Bhe io lo adoro

    RispondiElimina
  46. Ricchi di sostanze nutrienti sono ottimi per l estate

    RispondiElimina
  47. Adoro i pomodori anche perchè mi hanno salvato in non poche cene!!! Arrivo a casa stravolta con la cena da preparare e ... con una bella caprese ci si salva! A dire il vero con le tue ricette mi hai dato qualche ottimo spunto! Di certo questi pomodori da te presentati e testati hanno un aspetto super invitante!

    RispondiElimina
  48. adoro i pomodori e ne mangio tantissimi...le tue ricette a quest'ora stuzzicano l'appetito...confesso che non sapevo dell'esistenza di tutte queste varietà di pomodori di pachino

    RispondiElimina
  49. io amo moltissimo il pomodoro e ti dirò che non sapevo esistesse un consorzio e addirittura una tutela igp per il pomodoro pachino. Mi piacciono i modi con cui hai proposto il pomodoro, è una verdura così buona e gustosa che va secondo me assaporata così in maniera semplice

    RispondiElimina
  50. I pomodori di Pachino sono l'espressione più elevata dei pomodori Made in Italy, così buoni che i ciliegino li mangio così sconditi come frutti. Il costoluto, sodo e gustoso è davvero eccezionale. Sulla mia tavola porto solo pomodori Pachino.

    RispondiElimina
  51. Ciao la tradizione unità alla bontà :D questi pomodori oltre alla qualità ci regalano il sapore unico della sicilia :D

    RispondiElimina
  52. Che pizza favolosa hai preparato! Adoro il pomodoro di Pachino, è veramente eccezionale!

    RispondiElimina
  53. Da amante del buon cibo e soprattutto made in ITALY non posso che apprezzare questo tuo articolo dedicato al pomodoro di pachino igp.....per fortuna che esistono ancora realtà come questo consorzio in tutela dei prodotti di qualità.Buonissima la pizza!

    RispondiElimina
  54. Che bontà i PACHINO,ne faccio largo uso e posso dire che sulla mia tavola sono presenti sei giorni su sette,in diverse ricette come anche tu dimostri nel tua dettagliata recensione;qui a casa mia li consumiamo sia crudi che cotti,sia come contorno che come condimento e le ricette diventano sublimi ! Grazie Rocco per questa ottima segnalazione...ora vado sul loro sito cosi continua la mia acquolina in bocca !

    RispondiElimina
  55. Si, è proprio vero, il pomodoro si presta a mille ricette. Ogni qualità, se di vera qualità e tipologia parliamo, ha una sua giusta collocazione nei nostri piatti. Purtroppo non sempre c'è il dovuto controllo. Adoro la varietà Pachino e sono felice per la tua rassicurazione e segnalazione

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari