Terre di Carmen olio extravergine di oliva del Salento



Scegliere cosa mangiare sta diventando un aspetto molto importante nella vita di tutti i giorni:sedentarietà e obesità sono due situazioni frequenti nella popolazione mentre fumo e inquinamento concorrono a rendere ancor più critico lo stress che l'organismo deve sopportare.
Diventa perciò importante cercare di alimentarsi con prodotti genuini che esaltino il gusto ma che abbiano possibilmente effetti benefici su di noi.
L'olio è un alimento presente giornalmente nella nostra dieta, ne esistono di tantissime varietà ma non sempre la qualità è un criterio che viene rispettato.
L'Italia è il secondo produttore mondiale di olio di oliva dietro la Spagna, numerose sono le certificazioni DOP che gli organismi hanno conferito a diverse nostre varietà; si capisce come possiamo permetterci di scegliere un olio extravergine di oliva di qualità vista l'ampia scelta.
La regione italiana leader della produzione è la Puglia ed in particolare oggi voglio parlarvi dei prodotti della azienda olearia salentina Terre di Carmen, situata nel basso salento e specializzata nella produzione e nella vendita di olio extravergine di oliva di origine garantita.
Un olio che conferma la incredibile tradizione salentina in campo oleario, tanto da meritare nel 2015 il riconoscimento 4 gocce al concorso l'Oro d'Italia; considerando che il massimo era 5 gocce si capisce come questo attestato rappresenti un importante riconoscimento verso il lavoro dell'azienda, più in particolare verso il prodotto fruttato medio.

Un successo dovuto alla passione e all'amore per la sua terra della fondatrice Carmen, fortemente convinta che la dieta mediterranea rappresenti il top per quanto concerne la salute e che sia apprezzata in tutto il mondo.
La zona degli oliveti si trova nel tacco d'Italia; le piante crescono in condizioni privilegiate, essendo colpite da un sole molto forte e accarezzate dai venti di tramontana e scirocco.
L'olio di oliva che ne risulta è purissimo, merito anche dell'attenzione verso l'ambiente ottenuta grazie ad una agricoltura integrata.
Ho avuto modo di provare l'olio extravergine di oliva nutraceutico e i peperoncini ripieni di tonno.


L'olio extravergine di oliva fruttato medio ha delle importanti proprietà organolettiche: è considerato un prodotto "nutraceutico" ovvero con effetti positivi sulla salute grazie alle proprietà antiossidanti e antiradicali liberi; è inoltre ricco di polifenoli che proteggono dall'insorgenza di malattie cardiovascolari.
Questo olio viene prodotto da due cultivar autoctone ovvero il "Cellina di Nardò" e "Ogliarola Leccese".
Ha un colore giallo verde color oro, è molto equilibrato come profumazione e si presenta con una punta di piccantezza al palato.
E' un olio versatile che si adatta su qualunque piatto, ideale per per il condimento di verdure fresche, primi piatti, carni e pesce o semplicemente versato sopra del pane croccante. Ottimo usato sia crudo che per cucinare.

Che sia un olio di qualità lo si percepisce subito ed esalta il gusto degli alimenti ai quali viene accompagnato.

Terre di Carmen non è solo olio extra vergine di oliva ma è anche produzione di alcuni prodotti prelibati come sottolii e conserve ed anche di pasta.
I peperoni cherry ripieni con tonnetto del Mediterraneo sono un piacere già solo a guardarli e l'assaggio ne conferma un sapore davvero eccezionale.
I peperoni utilizzati sono salentini e tutto il processo produttivo viene svolto senza l'utilizzo di conservanti chimici.


Inutile dire che questi peperoni ripieni sono "pericolosi" visto che uno tira l'altro e che durano davvero poco in tavola, sono di una bontà unica.
Sono molto contento di aver potuto assaggiare i prodotti dell'azienda Terra di Carmen, scoprire le realtà locali che fanno frutto di tradizione e passione è una garanzia di successo.
I prodotti sono acquistabili direttamente sul sito ufficiale e vi segnalo anche la possibilità di avere confezioni regalo che sono sempre molto apprezzate.

Contatti
http://www.terredicarmen.net
Pagina Facebook

Commenti

  1. peperoni cherry ripieni di tonnetto del mediterraneo Terre di Carmen ha un aspetto davvero invitante, non conoscevo l'azienda , grazie per le info

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari