Funghi Valentina, viva la fantasia






Da estimatore di funghi non potevo esimermi dal testare i prodotti di un'azienda che li produce, anzi che più in particolare si dedica alla coltivazione del famoso fungo prataiolo conosciuto anche in cucina col nome di champignon.
Questo fungo, chiamato scientificamente Agaricus campestris, è apprezzato sin dall'antichità, i Romani ne godevano le virtù, Orazio ne valorizzava la bontà con i suoi versi.
E' una specie di fungo campestre, da questo deriva il nome di prataioli.
L'azienda ha 33 anni di vita, è nata con l'intento di coltivare in modo intensivo e non estentivo, curando con estrema meticolosità ogni singolo aspetto e cercando di limitare al minimo i trattamenti.
Il rispetto per la natura è un principio base del lavoro dell'azienda, che concentra inoltre  gli sforzi sulla qualità e sul rapporto con il cliente.
Quello che Funghi Valentina ci porta in tavola è un prodotto sano e naturale, ottenuto grazie alla continua ricerca ed al connubio tra passione e modernizzazione.
I prodotti vengono forniti freschi e trasformati.
I prodotti freschi vengono distribuiti affettati oppure interi, in cassette singole o multiple.

PBCPAF 

CBF 

I prodotti trasformati danno l'idea della fantasia e della capacità di ricercare nuove combinazioni piacevoli di Funghi Valentina, alcune varianti sono davvero speciali uniche.
Vi mostro i prodotti bio  che mi sono stati gentilmente inviati.


 Funghi trifola e alloro bio
Il fungo viene raccolto e avviato alla affettatura e cottura.
Durante la preparazione assieme agli ingredienti avviene la tritatura del prodotto, morbido da spalmare, facilmente amalgamabile come condimento. Questa conservavegetale a base di funghi, dal sapore delicato, è ilpassepartout per ogni occasione e ogni piatto: condimento,contorno, aperitivo, indicata anche per i palati più esigenti.
Una volta aperto, conservare in frigorifero e consumare in pochi giorni.
Questo prodotto è stato il primo che ho assaggiato, e mi è piaciuto molto, l'ho abbinato ad una piadina C.R.M. con uova sode, gustosissima.
Si percepisce nitidamente la qualità della materia prima, e la bontà dell'olio utilizzato.



Il piccolino Bio
Il fungo colto della calibratura più piccola, appena nato, viene scottato nell'aceto e messo in olio, con aglio e prezzemolo, per un sapore spiccatamente mediterraneo.
Da gustare per aperitivo o in abbinamento a salumi e carni.
Una volta aperto, conservare in frigorifero e consumare in pochi giorni.
Questa versione è ottima da esser consumata anche da sola, con un pezzo di pane, vista la bontà.
Io l'ho utilizzata per condire una bella insalatona di riso, visto il periodo estivo ho pensato fosse un abbinamento perfetto per esaltarne il gusto.



Conserva dolce biologica

Il fungo viene raccolto e avviato alla affettatura e cottura.
Le scorze vengono preventivamente candite, e a seguire viene aggiunto il fungo. Durante la preparazione assieme agli ingredienti avviene la tritatura del prodotto, morbido da spalmare.
La conserva dolce è la più particolare di questa nuova gamma, farete sempre colpo per originalità servendola a tavola o regalandola, adattissima ai formaggi ed ai bolliti, una alternativa alle mostarde!
Una volta aperto, conservare in frigorifero e consumare in pochi giorni.
Le scorze utilizzate sono di arancia e limone, un mix di sapori dolce, agre e salato che mi ha intrigato subito, con leggera prevalenza del sapore dolce.
Mi sono fatto una piccola piadina come pseudodessert e il risultato è stato ottimo, un prodotto mai assaggiato prima che mi ha deliziato parecchio.



Il grigliato Bio

Il fungo colto di calibratura media viene passato al forno, che conferisce al prodotto la caratteristicacolorazione abbrustolita. Saporito e gustoso, perfetto accompagnamento per le vostre carni e salumi.
Una volta aperto, conservare in frigorifero e consumare inpochi giorni.
Questa versione l'ho gustata semplicemente assaggiandola con un pò di pane, particolare, si avverte leggermente il sapore grigliato, gustoso come gli altri prodotti.

Trifola e menta bio
Il fungo viene raccolto e avviato alla affettatura e cottura.
Durante la preparazione assieme agli ingredienti avvienela tritatura del prodotto, morbido da spalmare, facilmente amalgamabile come condimento.
Questa conserva vegetale a base di funghi, dal saporepiù deciso, è ideale per bruschette, come protagonistadi carattere in ogni piatto, con un tocco di eleganza. Unavolta aperto, conservare in frigorifero e consumare inpochi giorni.
Questi non li ho ancora assaggiati perchè la menta non mi fa proprio impazzire, li utilizzerò per una ricetta sfiziosa fresca visto il periodo estivo.

Penso proprio che riproverò i prodotti Funghi Valentina, in particolare i trifolati con alloro bio e la conserva dolce biologica, delle autentiche squisitezze per il palato.

Non mi resta che consigliarvi di provarli se amate i funghi, non potete proprio perdervi questi abbinamenti fantasiosi e naturali, ne rimarrete soddisfatti.

Contatti

Funghi Valentina soc.agr.s.s.
Via cantalupo 10, 40061 Minerbio Bologna
Tel. 051879760 fax 0516621677
 http://www.funghivalentina.it/
Pagina Facebook

Commenti

  1. ho provato i funghi Valentina ,sono davvero ottimi da soli o come ingredienti di varie ricette.mmm i tuoi piatti mi hanno fatto venire fame!

    RispondiElimina
  2. ma che bonta' questa ricetta, mi sta facendo venire proprio l' appettito :D

    RispondiElimina
  3. fantastica l'insalata di riso e anche la piadina ,io adoro i funghi ,sono ottimi con tutto

    RispondiElimina
  4. adoro i funghi e questi sono ottimi devo dire che la tua piadina è molto invitante mi hai dato un'idea su come farcire le piadine la prossima volta grazie mille.

    RispondiElimina
  5. Amo i funghi da morireeee...a cominciare dal profumo...li mangerei, oltre che....a colazione- pranzo e cena...., anche crudi....mi fanno impazzire,complimenti per le tue ricette che sono senza ombra di dubbio super squisite!!! ^_^

    RispondiElimina
  6. Non vedo l'ora di provare queste piadine...sembrano davvero deliziose!!!!!

    RispondiElimina
  7. Rocco, che piadina singolare con uovo e funghetti.. devo provare, sai che io vado matta per le farciture di piade e ne devo sperimentare sempre di nuove. I funghi Valentina, dice il popolo, sono buonissimi!!

    RispondiElimina
  8. non sono un'amante dei funghi ma sicuramente con questi prodotti si possono creare molte ricette

    RispondiElimina
  9. che bella quella piadina, un accostamento originale e certamente gustosissimo :-)

    RispondiElimina
  10. mhmm che bontà!!adoro i funghi, ho provato anche questi e sono davvero squisiti!
    perfetti per realizzare sfiziosi antipastini!

    RispondiElimina
  11. li ho provati anche io e mi sono piaciuti molto, soprattutto sulle tartine

    RispondiElimina
  12. sono veramente unici,buoni sani e tutti naturali sia da soli che insieme ad altri ingredienti

    RispondiElimina
  13. che invitanti questi funghi...mi viene una gran fame.

    RispondiElimina
  14. Wow, questi funghi sembrano molto buoni, complimenti per come hai preparato le piadine e per come hai recensito questi prodotti.

    RispondiElimina
  15. Anche io sono un amante dei funghi non vedo l'ora di provarli!

    RispondiElimina
  16. La piada uovo e funghi è sicuramente particolare e azzeccatissima come abbinamento, i funghi valentina sono molto buoni e particolari

    RispondiElimina
  17. Di funghi capisco poco,quasi niente ma li mangio e ben volentieri come dire "in tutte le salse " proverò questo marchio, grazie per i consigli preziosi che sempre ci dai

    RispondiElimina
  18. devono essere ottimi questi funghi e li hai abbinati benissimo :)

    RispondiElimina
  19. adoro i fugnhi in tutte le forme e ricette...che appetito mi hai messo!

    RispondiElimina
  20. Non ho mangiato ancora questi funghi, mi sembrano ottimi , come le pietanze e piadine che hai preparato.

    RispondiElimina
  21. dalle foto e dalla tua presentazione sembra un'azienda di qualità, guarderò anche il loro sito, mi piacerebbe provarli, grazie delle info

    RispondiElimina
  22. che buone le tue ricette molto sfiziose conosco questi prodotti e li utilizzo anche io per le mie preparazioni in cucina

    RispondiElimina
  23. che delizia questi funghi sott'olio! non li ho mai assaggiati ma sembrano davvero gustosi!

    RispondiElimina
  24. Adoro i funghi valentina, sono gustosissimi!

    RispondiElimina
  25. io che vivo di funghi non potrei che essere più entusiasta di questo post!!! bacioni

    RispondiElimina
  26. la tua insalata di riso è davvero appetitosa e con questo caldo la mangerei proprio volentieri..anche perché ho provato personalmente i funghi Valentina e sono gustosi, genuini e di ottima qualità!

    RispondiElimina
  27. Adoro i funghi e questi prodotti devono essere molto buoni

    RispondiElimina
  28. quella si che è una signora piadina :D love!!!

    RispondiElimina
  29. io adoro i funghi in ogni modo....mi piacciono molto le tue presentazioni

    RispondiElimina
  30. a me piacciono tantissimo i Funghi Valentina, li trovo di ottima qualità...e poi tu ci hai farcito le piadine ( che io amo ) e devono essere qualcosa di veramente delizioso!!!

    RispondiElimina
  31. I funghi Valentina sono ottimi sia come antipasto e sia come parte di ricette, complimenti per i piatti che hai preparato quelle piadine sono sfiziosissime!

    RispondiElimina
  32. Conosco i prodotti di questo brand, i prodotti sono veamente ottimi e molto versatili in cucina. Buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  33. Conosco questi funghetti,davvero deliziosi! Ma l'unico che non mi è piaciuto molto è stato quella con funghi e arancia :/

    RispondiElimina
  34. li ho provati anch'io e sono davvero buonissimi, non riesco più a farne a meno :) le tue piadine sono deliziose, ne gradirei volentieri una :) ottima presentazione caro!

    RispondiElimina
  35. Adoro i funghi, sia freschi che in salse e sughi...poi sono biologici! buoni buoni!

    RispondiElimina
  36. io adori i funghi sapessi come ti invidio vorrei stare li per gustarli tutti

    RispondiElimina
  37. questi funghi sono davvero buonissimi, li adoro!

    RispondiElimina
  38. Wow Rocco che funghetti deliziosi, che gola mi fanno,devo assolutamente provarli anch'io, complimenti per la gustosa collaborazione.

    RispondiElimina
  39. Adoro i funghi e li mangerei in qualsiasi modo, questi che hai illustrato sembrano davvero sfiziosi ed appetitosi!!!

    RispondiElimina
  40. mai provati... ma i funghi li doro!!!! Che buoni... mi hai fatto venire fame!

    RispondiElimina
  41. ho provato anche io questi funghi. li sto consigliando a tutti i miei amici e parenti

    RispondiElimina
  42. Mai provato la piadine con funghetti e uova....devo provarla anch'io.

    RispondiElimina
  43. Ottima la proposta di piadina e funghetti... mi hai dato un suggerimento davvero interessante!

    RispondiElimina
  44. buoni ed ottime proposte ,grazie !

    RispondiElimina
  45. è l'ora della merenda e io mi sono trascinato fino a qui con lo stomaco semivuoto per aver consumato un pranzo misero e veloce.. ora ho i crampi di fame, mangerei pure te! ma prima piade e funghetti, sembra tutto così delizioso!!!

    RispondiElimina
  46. io amo il piccolino bio, da morire- e amo molto anche trifola all'alloro. mi piace molto questo marchio, davvero.

    RispondiElimina
  47. quella piadina doveva essere buonissima così' come gli altri piatti!
    adoro gli champignons, li mangio sia crudi che trifolati e devo assolutamente assaggiare queste delizie!

    RispondiElimina
  48. quante belle idee in queste ricette che hai proposto...trovo questi funghi ottimi

    RispondiElimina
  49. i prodotti Valentina sono unici, niente da dire, sono veramente ideali per tantissime ricette gustose.

    RispondiElimina
  50. sembrano proprio naturali questi funghi mi piacerebbe provarli

    RispondiElimina
  51. I funghi Valentina li ho provati di recente sulla pizza , buonissimi.

    RispondiElimina
  52. Non conosco questa marca ma li trovo interessanti e buoni da provare, ottima ricetta ricca di gusto

    RispondiElimina
  53. Interessante!! non conosco il marchio , ma queste conserve sono una delizia per il mio palato, ottime nella piadine, sono curiosa di provare queste specialità...

    RispondiElimina
  54. Adoro i funghi e questi mi sembrano davvero ottimi,inoltre si prestano a molteplici e gustose ricette!

    RispondiElimina
  55. Non amo molto i funghi ma questo post è davvero interessante, completo e ricco di informazioni interessanti e suggerimenti utili :)

    RispondiElimina
  56. sono buonissimiiiii!!!li adoro e li consiglio a tutti :)

    RispondiElimina
  57. che bontà che devono essere questi prodotti^^ hai realizzato delle ottime ricettine^^

    RispondiElimina
  58. Questi funghi sono sicuramente una prelibatezza,da come li hai presentati muoio dalla voglia di gustarli;complimenti hai fatto delle ricette invitantissime !

    RispondiElimina
  59. quanta bontà che vedo qui...da leccarsi i baffi!! che ricette gustose..

    RispondiElimina
  60. Davvero ottimi i funghi Valentina, mi piacciono moltissimo e si usano su tantissime ricette :-)

    RispondiElimina
  61. funghi valentina sono davvero dei prodotti ottimi e genuini ho avuto modo di provare ankio questa azienda e dove dire che sono piaciuti a tutti....

    RispondiElimina
  62. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  63. I funghi si prestano a motissimi usi in cucina sia come contorno che uniti a primi e antipasti..i funghi Valentina non ho avuto modo di assaggiarli ma non dubito della loro quaita' e bonta' ..ottimo post complimenti

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari