Nonino, un vanto italiano


Chi ama e apprezza la grappa non potrà non aver riconosciuto questa foto, scattata da Oliverio Toscani nel 1989 che ritrae la famiglia Nonino che mostra con vanto e soddisfazione la propria grappa Cru Monovitigno®Picolit, un prodotto che ha rivoluzionato il modo di produrre la grappa.
Mi sembrava un bel modo di iniziare questo post mostrandovi questa fotografia, peraltro molto bella, che dà l'idea di un sodalizio forte ed unito, che fa della passione il suo motore trainante, una passione che porta a risultati eccezionali, fondati inoltre sulla cura dei dettagli, sulla tradizione che segue di pari passo l'innovazione e su continue ricerche rivolte a sempre nuovi miglioramenti del distillato.
Una storia ormai lunga, iniziata nel 1897, costellata di riconoscimenti importanti, soddisfazioni continue, prodotti sempre nuovi e apprezzati, un marchio la cui importanza è cresciuta in modo esponenziale, assurgendo a leader del mercato delle grappe.
Nel 2003 il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi consegna a Giannola e Benito Nonino il prestigioso Premio Leonardo Qualità Italia per la Qualità assoluta, la Ricerca e l’Innovazione.
I Nonino sono riconosciuti i veri Ambasciatori della Grappa Italiana nel Mondo.
Questa frase dà la giusta dimensione di come questa azienda abbia coronato il lungo e duro lavoro, e non manifesti appagamento perchè è sempre vivo lo spirito di miglioramento ed attenzione.
Queste storie mi rendono orgoglioso di essere italiano.
La storia dei Nonino, di come sono riusciti a trasformare un prodotto come la grappa da prodotto di retaggio contadino in uno dei distillati più apprezzati nel mondo, ha spinto Rai5 a dedicargli un documentario di 50 minuti che racconta la Famiglia e il suo lavoro: Dinastie “Storie, racconti e vicende di chi ha fatto e fa grande l’Italia”.



Quest’anno l’azienda festeggia un importante anniversario: i Quarant’Anni della creazione da parte di Benito e Giannola Nonino della Grappa da singolo vitigno, il Monovitigno® Nonino che ha rivoluzionato il metodo di produrre e presentare la Grappa in Italia e nel mondo, diventando un esempio da seguire per tutta la categoria.

Oltre alla passione, la cura dei particolari, la professionalità, cosa rende cosi speciale questa azienda?
Le distillerie Nonino, uniche al mondo, sono composte da cinque Distillerie Artigianali, ognuna con 12 alambicchi discontinui a vapore, per la produzione delle inimitabili Acqueviti Nonino, nel rispetto della tradizione .Le vinacce e le uve vengono diraspate e fermentate sottovuoto a temperatura controllata in tini in acciaio inossidabile e sono distillate immediatamente dopo la fermentazione in concomitanza alla vendemmia.

La famiglia Nonino si occupa in prima persona dell'acquisto della materia prima e segue le varie fasi della distillazione per garantire la massima qualità del distillato. Dal 1952 le Cantine Invecchiamento delle Distillerie Nonino ospitano piccole botti di legni diversi. Oggi ne vantano 1750 in quercia Nevers, Limousin, Grésigne, ex-Sherry e in Acacia, Ciliegio selvatico e Pero, che custodiscono le preziose acqueviti Nonino: Grappa e ÙE®.

 Cosa produce questa azienda italiana?
 Ogni singolo prodotto è corredato di una scheda che ne illustra le principali caratteristiche, la preparazione e i consigli per la degustazione.
Una ampia sezione cocktail è inoltre presente per poter apprezzare l'ampia compatibilità della grappa e dell'amaro con numerosi ingredienti, libero sfogo alla fantasia è stato dato per l'esaltazione del sapori nel palato.


Ora vi mostro due prodotti di pregio che l'azienda mi ha gentilmente inviato, per farvi capire come già dalla confezione si capisce che si tratta di piccoli capolavori.



                                                 
Grappa Monovitigno®Lo Chardonnay in barriques

Piccola introduzione.
La grappa è un distillato ricavato da vinacce, ovvero  la buccia dell'uva, cioè quello che rimane tolta la polpa del frutto.
Le vinacce derivano da uva esclusivamente italiana  quindi solo i distillati che derivano da queste vinacce possono essere chiamate grappe.

Ritorniamo al nostro Chardonnay in barriques, è una grappa leggermente ambrata per l'affinamento da 8 a 11 mesi in barriques. Fine ed elegante, ricorda il profumo di pane, di vaniglia e di pasticceria. In bocca sentore di cioccolata e mandorle appena sgusciate.
Caratteristiche
Materia prima
Vinacce selezionate, raccolte fresche e morbide di uva Chardonnay da zone vocate .
Gradi
41% vol
Fermentazione
Sottovuoto in tini in acciaio inossidabile a temperatura controllata, seguita immediatamente dalla distillazione per evitare fermentazioni secondarie dannose.
Distillazione Artigianale
Discontinua con il taglio delle teste e delle code, in esclusivi alambicchi a vapore rinnovati da Benito Nonino. La distillazione avviene molto lentamente per consentire ai componenti volatili, responsabili dei profumi, una giusta evaporazione e conseguente condensazione mantenendo intatte le preziose caratteristiche organolettiche del vitigno prescelto.
Produzione
Strettamente legata al raccolto della vendemmia d’annata
Degustazione
Va servita a 12°C circa o in un bicchiere ghiacciato aperto a corolla di tulipano. Le varietà in barriques vanno servite a temperatura ambiente in bicchiere ampio tipo ballon. Prima dell’assaggio, la grappa deve riposare qualche minuto nel bicchiere: ossigenandosi, i profumi si esaltano, l’armonia naso-palato si completa.
Quando berla
Bevuta, sorseggiata, centellinata alla fine di un pranzo o in qualsiasi momento della giornata, è fonte di vero piacere! Le varietà in barriques sono indicate se abbinate al foie gras, al cioccolato amaro o ai dolci a base di cioccolata.


Già dal colore si evince che si tratta di un prodotto speciale, appena stappato emana il suo profumo intenso, corposo.
L'ho utilizzata per un brindisi con amici, qualcuno già la conosceva e ne apprezzava le virtù di prodotto piuttosto importante.
Dopo aver consumato il dolce,io la panna cotta al caramello, altri tiramisù e profitteroles, l'ho servita in appositi bicchierini.
L'ho fatta riposare qualche minuto nei bicchierini per l'ossigenazione e poi l'ho servita agli amici per il brindisi.
Io non sono un consumatore incallito di grappa ma questa l'ho bevuta volentieri, in bocca ho avvertito dei sapori leggermente dolciastri.
Ai miei amici è piaciuta, hanno riconosciuto un prodotto diverso dal solito e di ottima fattura.
Colpisce sicuramente la forma della bottiglia piuttosto elegante che la fa risultare come un'ottima idea regalo.
Promossa sicuramente a pieni voti!




 Amaro Nonino Quintessentia®
Di grande personalità, è un liquore elegante con straordinario sentore di erbe di montagna, nobilitato da ÙE® Acquavite d’Uva invecchiata in barriques. Splendido anche come aperitivo con ghiaccio e fetta di arancia oppure proposto come base per fantastici cocktail, 35% vol
Anche l'amaro si presenta in una elegante confezione, il colore è stupendo e lo identifica già alla vista come prodotto di gran classe.
L'Amaro Nonino sta diventando sempre di più di tendenza e può capitare di entrare in quello che è considerato il miglior coccktail bar di Manhattan e scoprire che uno dei cocktail proposti ha fra gli ingredienti l’Amaro Nonino.
Il sito della Distilleria Nonino è curato in ogni suo aspetto, l'immagine positiva dell'azienda è già intuibile visitando le numerose pagine che lo animano, ogni domanda trova la sua risposta, ogni curiosità viene soddisfatta.

Nonino ha elevato la grappa(il nome grappa è riconosciuto e protetto solo nella UE) al rango di distillato di pregio, facendola conoscere ed apprezzare in tutto il mondo.
Nonino, un vanto italiano nel mondo.

Contatti

NONINO distillatori

Via Aquileia, 104 - Fr. Percoto
33050 - Pavia di Udine (UD) Italia
http://www.grappanonino.it
VISITE GUIDATE SU PRENOTAZIONE

tel tel. +39 0432 676331
fax +39 0432 676038

mail info@nonino.it

Commenti

  1. è una delle migliori grappe conosco questa marca

    RispondiElimina
  2. Azienda importante a quanto vedo.Non sono un'intenditrice di alcolici ma so gustare una buon distillato, lo proverò

    RispondiElimina
  3. Grande grappa,ottima.
    Tua nuova follower 865,se vuoi aggiungimi.

    RispondiElimina
  4. Conosco l'azienda, una delle mie grappe preferite, da sempre!

    RispondiElimina
  5. L'azienda Nonino e' molto famosa ha dei buonissimi distillati, la conosco bene da anni. Io ogni Natale regalo una bottiglia di Grappa Nonino a mio papa'perche' e' il suo liquore preferito

    RispondiElimina
  6. Non conoscevo questi prodotti,ti ringrazio per la presentazione.

    RispondiElimina
  7. Nonino è sempre una garanzia, non sono mai rimasta delusa :)

    RispondiElimina
  8. Nonino è un marchio di tutto rispetto tra le grappe, l'amaro mi è nuovo, lo cercherò, grazie delle info

    RispondiElimina
  9. io non bevo la grappa..ma mio marito beve sempre e solo questa della Nonino..la trova davvero ottima ...cercherò anche l'amaro!!!

    RispondiElimina
  10. non ne avevo mia sentito parlare,vado a vedere sul sito

    RispondiElimina
  11. Sicuramente da provare, agli amici quando vengono a casa , perche' io non bevo la grappa, Nonino la trovo ottima!

    RispondiElimina
  12. L'Amaro Quintessentia è tra i più buoni mai provati in vita mia. Che bel colore dorato la Grappa Chardonnay, sicuramente ottima.

    RispondiElimina
  13. ho visto su di loro anche uno speciale in tv sulle loro produzioni

    RispondiElimina
  14. FAvolosi fin dal packaging questi liquori! Con questo caldo proporrei un bell'affogato!

    RispondiElimina
  15. Conosco molto bene la grappa NONINO,è uno dei migliori marchi italiani,apprezzato anche all'estero .Ottima recensione !

    RispondiElimina
  16. io non amo la grappa ma mio padre l'adora per cui di certo ne parlero' a lui! grazie delle informazioni!!

    RispondiElimina
  17. Non conoscevo questa Azienda e questi prodotti sembrano molto interessanti, grazie delle info!

    RispondiElimina
  18. mi piace gustare a fine pasto un buon amaro vado a visitare il sito questo non l'ho mai provato

    RispondiElimina
  19. grazie per la presentazione di questi prodotti, di cui non conoscevo la marca.. la grappa mi piacerebbe provarla, questo inverno

    RispondiElimina
  20. Ciao Rocco, ottima recensione.
    Conosco la Nonino ed uno dei prodotti che tengono alta la qualità del Made in Italy!
    Ti seguo, cosi rimango aggiornata :-)
    Grazie,
    Sara

    RispondiElimina
  21. E' un nuovo brand per me ma dopo la tua descrizione credo che ci farò un pensierino!

    RispondiElimina
  22. un marchio da veri intenditori sicuramente mi piacerebbe provarli e farne anche dei graditi regali!

    RispondiElimina
  23. ahime sono completamente astemia...questo mi porta anche a non saper giudicare :( Mi affido ai tuoi consigli!

    RispondiElimina
  24. sono astemia e non me ne intendo di liquori, ma mi piacciono le bottiglie ^_^

    RispondiElimina
  25. Che famiglia i Nonino! non solo sono grandiosi nella loro attività e di successo, sono anche belli! Le grappe e i distillati Nonino sono senza ombra di dubbio tra le migliori in assoluto.. io apprezzo meno le grappe (gusti di donna) , ma l'amaro mi è molto molto gradito. ciao

    RispondiElimina
  26. nn la conoscevo questa marca...da provare sembra ottima..
    baci

    RispondiElimina
  27. MI PIACE LA GRAPPA E MI PIACE REGALARLA PERCHè è UN LIQUORE CHE HA CLASSE E QUESTO MARCHIO NE HA TANTA

    RispondiElimina
  28. beh questa a casa mia non manca mai, è la grappa migliore secondo me

    RispondiElimina
  29. non conoscevo questi liquori sono curiosa di provarli

    RispondiElimina
  30. non bevo grappa ma la nonino la conosco, è rinomatissima!

    RispondiElimina
  31. La Nonino è la grappa più conosciuta che ci sia, ha un sapore diverso, ottimo.. la vera sorpresa per me è stato l'amaro, davvero superlativo!!!

    RispondiElimina
  32. Non sono una grande esperta nel campo, ma il mio ragazzo che ama la grappa ha detto che concorda sulla bontà della Nonino!

    RispondiElimina
  33. adoro gli amari, dopo un succulento pasto è davvero il giusto toccasana per il mio stomachino! Devono essere molto buoni.

    RispondiElimina
  34. non siamo grandi bevitori in casa, ma di Nonino ho sentito parlare molto bene, sarà il caso di assaggiarla :-)

    RispondiElimina
  35. adoro la grappa e Nonino è senz'altro il top!!!

    RispondiElimina
  36. Una recensione impeccabile :) Vado nel sito..mi hai troppo incuriosita

    RispondiElimina
  37. Non conosco questo marchio, vado a vedere il sito magari per il prossimo acquisto.

    RispondiElimina
  38. marchio di alta' qualita' dove si trova tutta la tradizione italiana

    RispondiElimina
  39. non conoscevo queste grappa, ma devo farla assaggiare a mio padre

    RispondiElimina
  40. prova a fare i pasticcini con la grappa , un goccio ovvio sai che buonii

    RispondiElimina
  41. Non conoscevo questo brand, ma sicuramente il mio papà Si lo terrò aggiornato sulle ultime e deliziose novità.

    RispondiElimina
  42. Gli uomini di casa apprezzano grappa e amaro, la consigliero' come tu la consigli a noi in questo tuo post

    RispondiElimina
  43. aaahhh! la grappa Nonnino....la grappa per eccellenza....non manca mai in casa, si adatta anche per la preparazione di ottimi dolci..ma è talmente buona che anche un goccio è sprecato per altri usi..se non per gustarla e gradire!!! complimenti!!!!

    RispondiElimina
  44. sono di origine veneta-friulana quindi per me la mattina non inizia bene senza un espresso al bar ovviamente corretto Nonino! L'amaro non l'ho mai provato lo cercherò in commercio

    RispondiElimina
  45. devono essere ottimi distillati,anche se non sono un'intenditrice ;)

    RispondiElimina
  46. non sono molto pratica i liquori ma conosco il gruppo nonino proprio per l'ottima nomina dei suoi prodotti...ottimi davvero

    RispondiElimina
  47. I prodotti Nonino sono rinomatissimi e non hanno nemmeno bisogno di spiegazioni, in questo caso basta solamente il nome!!!

    RispondiElimina
  48. Brand nuovo per me, non amo molto i liquori, ma non è detto che non sia un ottima idea regalo per gli amici o per coloro che amano questo tipo di prodotto....

    RispondiElimina
  49. non la conoscevo ,ma è perfetta per io marito che beve le grappe ,grazie la farò provare a lui

    RispondiElimina
  50. Complimenti per la collaborazione sembrano ottimi prodotti non conoscevo questa azienda bella storia grazie mille;-)

    RispondiElimina
  51. Non conoscevo questi liquori!Sembrano ottimi ;)

    RispondiElimina
  52. un bicchierino con gli amici ed è subito festa!mi piace avere questi prodotti in casa, da provare anche questo marchio!

    RispondiElimina
  53. Un ever green! DA offrire agli ospiti o per coccolarsi!

    RispondiElimina
  54. Non bevo grappa ma sembrano ottimi prodotti,lì consiglierò a chi di dovere!!

    RispondiElimina
  55. non mi intendo molto di alcolici, ma grazie per avermi fatto conoscere questo marchio, vado a dare uno sguardo al loro sito!

    RispondiElimina
  56. è vero, conosciutissima. Io non sono un grande bevitore e me ne intendo poco, però devo ammettere che la grappa Nonino è una delle più che ho apprezzato perché leggera e pulita. L'amaro lo scopro solo ora, attraverso questo tuo post.. sai, il super dove faccio spesa, propone il marchio, vedrò di cercare l'amaro, ora sono curioso! Ciao !

    RispondiElimina
  57. l?amaro ha un colore che si contraddistingue dagli altri figuriamoci il gusto non conoscevo questi distillati

    RispondiElimina
  58. Questa Grappa dev'essere ottima, non conoscevo il Brand, grazie delle info!

    RispondiElimina
  59. Bè Rocco, diciamo che sono astemia ma conosco molto bene questi prodotti e so che sono molto apprezzati!

    RispondiElimina
  60. un'azienda molto importante e la grappa deve essere ottima

    RispondiElimina
  61. Questa grappa deve essere ottima,vado a vedere subito il sito di questa bella azienda!

    RispondiElimina
  62. non conoscevo il marchio ma adoro provare nuove grappe e amari, li proverò presto, grazie!

    RispondiElimina
  63. Non sono una grande bevitrice, ma conosco questo marchio! ho degli amici che ne parlano.
    Ho sentito dire che questa azienda ha dei buoni distillati.

    RispondiElimina
  64. e' da un poò di tempo che l'ho vista troneggiare nei supermercati, ma essendo astemia non l'avevo mai provata, mi hai incuriosita a assaggiarne e a regalarle, grazie dei dettagli

    RispondiElimina
  65. ho avuto il piacere di gustare questa grappe è davvero ottima!

    RispondiElimina
  66. nono li preferisco anche se mio padre esce matto !!!!!

    RispondiElimina
  67. Brand d'eccezione che accontenta i palati sopraffini... ottima

    RispondiElimina
  68. io non sono una bevitrice di grappa ma senza dubbio la nonino è la numero uno nel settore.....conosco la sua fama e quando devo regalare una bottiglia di grappa scelgo sempre quest'azienda!

    RispondiElimina
  69. è buonissima questa grappa!!! una garanzia da anni

    RispondiElimina
  70. che buona la grappa, ma che l'amaro sembra davvero ottimo.

    RispondiElimina
  71. le bottiglie sono dvavero belle, sicuramente anke il contenuto, farò vedere a mio padre quest'azienda lui è un appassionato di grappe...

    RispondiElimina
  72. A mio padre piaceva molto gustare la grappa, sopratutto d'inverno davanti al camino, quanti ricordi mi hai evocato..assolutamente da provare...grazie

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari