Pane Dolci Abis specialità della Sardegna



Il viaggio alla scoperta dei sapori e delle tradizioni enogastronomiche italiani oggi fa tappa in Sardegna ma in questo caso si tratta di un ritorno, un secondo passaggio obbligato per ampliare il discorso su una azienda che mi ha colpito molto per i suoi prodotti e per la sua filosofia di lavoro e che merita quindi un ulteriore approfondimento.
Parlo della Pane Dolci Abis, una realtà che ripropone le ricette tradizionali dolciarie sarde e grazie alla lavorazione artigianale ne esalta i sapori, un tuffo nel passato accompagnato da moderni controlli igienici e tracciabilità degli ingredienti, operazioni necessarie per aver la sicurezza di un prodotto realmente genuino.
Per molti di voi questo post rappresenterà una piacevole scoperta di delizie uniche, preparate con eccellente sapienza nel pieno rispetto della tradizione dolciaria nuorese, più specificatamente di Gadoni.
Il Natale si avvicina, poter mangiare dolci gustosi e sani è un privilegio di cui non possiamo privarci almeno per questa festività che è tanto sentita.
Tenetevi forte, entriamo nel fantastico mondo di Pane Dolci Abis.


L'azienda è specializzata nella produzione di pasticcini e dolci tipici nonchè di panettoni e colombe.

Cominciamo da questo vassoio contenente dolcetti che già solo dalla foto mettono un appetito pazzesco.


Un dolcetto che già esteticamente non passa inosservato con questa forma di simpatico fiore colorato, contiene un cuore di noci, nocciole, miele e liquore avvolto da una morbida e gustosa pasta frolla.

Pane e Dolci Abis
Pane e Dolci Abis


Questo dolcetto tipico della tradizione gadonese è base di noci, albumi, mandorle e scorza di limone, è buonissimo, l'abbinamento dolce-aspro ritengo che valorizzi in modo esponenziale il gusto finale di questa specialità.


Il nome di questa specialità è dovuto al fatto che contiene uva passa a cui viene unito miele, noci, nocciole e scorza di limone.
Per gli amanti dell'uvetta questo dolcetto non può mancare, morbidissimo e delizioso.


Questa specialità esalta quella che è una delle materie prime più apprezzate del gadonese, ovvero la nocciola, che in questo dolce trova l'abbinamento con il cacao, un connubio sicuramente vincente.
Leggermente croccante, un delizioso dessert per ogni momento della giornata.


Gli amaretti prodotti da Pane e Dolci Abis sono caratterizzati da una morbidezza marcata e dal sapore unico, creato ad arte dall'unione delle mandorle dolci e amare.
Sono perfetti abbinati con vini bianchi, rosati e dolci.





I Guelfus sono delle grosse caramellone a base di mandorle, noci e nocciole, mescolate con sciroppo di miele e zucchero e poi aromatizzate con liquori tipici della Sardegna ovvero mirto, anice e limoncello.
Mi ha colpito molto quello alle mandorle e acqua di fiori d'arancio, un sapore particolare e per me nuovo, leggermente e piacevolmente pungente.
Trovo perfetto l'abbinamento dei liquori con la dolcezza dell'impasto di mandorle, noci e nocciole, un mix che lascia in bocca un forte senso di appagamento.



Il pane di sapa è un tipico dolce natalizio sardo, preparato con noci, nocciole, mandorle, sapa di miele(abbamele), uva passa, semi di anice e scorza d'arancia.
Tanti sapori che trovano una armonia piacevole in bocca, un dolce che trova un perfetto accompagnamento con il moscato.


Questo panettone nasce dall'unione della specialità sarda s'aranzada e del classico panettone.
La s'aranzada sono fili sottili di buccia d'arancia cucinati a lungo nel miele ai quali vengono uniti bastoncini di mandorle, un dolce di antichissima tradizione, usato specialmente in occasione del matrimonio( si dice che un buon matrimonio si riconosce dalla qualità della s'aranzada).

Questo panettone contiene liquore e pasta di mirto, sia nell'impasto che nella glassa, che lo rendono un prodotto assolutamente unico e particolare.
Vorrei evidenziare la cura con la quale è stato confezionato questo prodotto, avvolto da un tessuto lavorato con bellissimi disegni e adornato da un fiore secco coloratissimo, ad evidenziare ulteriormente la passione che questa azienda mette nel preparare i suoi prodotti.

Panettone al cioccolato



Penso che le foto valgano più di mille parole, un panettone morbidissimo e ricco di cioccolata di ottima qualità, appena aperta la confezione sono stato travolto da un odore penetrante di dolce da cui si è subito percepita la qualità del prodotto.

Allora questo viaggio alla scoperta dei prodotti della Pane Dolci Abis che sensazioni vi ha lasciato?

Se volete acquistare acquistare i prodotti di questa azienda potete scrivere via mail o contattare la titolare ai recapiti che vi lascio sotto nei contatti.
Se questo Natale volete abbandonarvi ai piaceri della bontà e della genuinità, Pane Dolci Abis è la soluzione che fa per voi.

Contatti

Panificio Abis Snc
V.le Europa, 73
08030  Gadoni  (Nu)
tel. 0784/625624
fax 0784/625960
Tel. Monica 3402427940
E-mail: panedolci.abis@gmail.com
Sito:www.dolcisardegna.com

Commenti

  1. mamma mia Rocco quante bonta' ci hai presentato,una piu' buona dell'altra :p...non conoscevo questa ditta ma devo dire che i suoi prodotti sono fantastici,specie i panettoni...che invidia ;)

    RispondiElimina
  2. Queste specialita' della Sardegna hanno un aspetto delizioso,ideali per imbandire le nostre tavole durante le festivita' natalizie.Visito subito il sito.

    RispondiElimina
  3. I dolci della Sardegna sono speciali,in particolare nella provincia di Nuoro preparano delle vere bontà,non conosco nello specifico questa azienda,ma mi hai fatto venire una voglia di dolci incredibile,hai fatto delle belle foto che mettono in evidenza tutta la bontà della pasta di mandorle e del pane di sapa,buonissimi!!!

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia i dolci di Pane Dolci Abis, ricordo che ne avevi parlato tempo fa, e mi è venuta una voglia di panettone al cioccolato e amaretti che non puoi neanche immaginare.

    RispondiElimina
  5. hai proprio ragione, non ci sono parole di fronte a dei prodotti di ottima qualità come i dolci pane dolci Abis, la tradizione dolciaria sarda è sempre eccellente

    RispondiElimina
  6. Ma quante cose buone...Mi hai fatto venire una voglia matta di dolce!

    RispondiElimina
  7. Woouuuu..., quante cose buone, ne prenderei uno di ogni cosa per assaggiare !

    RispondiElimina
  8. Ma quanta golosità e dolcezza in questo post cara Rocco.quest'estate sono stata in vacanza in Sardegna e devo dire che i suoi dolci tradizionali mi sono rimasti nel cuore..sono proprio buonissimi e il pane di sapa è qualcosa di divino!!! Pane Dolce Abis è un azienda che non conoscevo ma golosa come sono non mi farò di certo scappare le sue leccornie!!!

    RispondiElimina
  9. Non conoscevo questa azienda , i suoi prodotti golosissimi e tipici della tradizione. Il Panettone al mirto e il Pane di Sapa mi attirano molto . Complimenti per la recensione e per averci fatto conoscere Pane dolci Abis.

    RispondiElimina
  10. Mamma mia, quante delizie! Ho già l'acquolina in bocca... Quel panettone farcito, poi, deve essere buonissimo! Non conoscevo i prodotti dolciari di Pane Dolci Abis.

    RispondiElimina
  11. Che buone queste specialita' sarde,ho l'acqualina solo a vederle chissa che gusto che hanno.Pane e dolci ABIS non lo conoscevo e ti devo dire che mi incuriosisce molto

    RispondiElimina
  12. Rocco, qui sono tremendamente di parte. Conosco molto bene le delizie dolciarie artigianali di Abis, le acquisto ogni volta che ho occasione quando torno nella mia terra. E ora mi hai messo una voglia matta di "paniscedde" o Pane di Saba, è troppo buono e caratteristico! Non sapevo ci fosse possibilità di ordinare prodotti e riceverli a casa, grazie per la segnalazione, usufruirò sicuramente. Ciao

    RispondiElimina
  13. Che delizia questi dolci sardi, mi è subito venuta voglia di assaggiarli, grazie delle info, vado subito a visitare il sito!

    RispondiElimina
  14. Dire che questi biscotti sono ben fatti e decorati è dir poco... E poi quel panettone al cioccolato... Mmh, non resisto e adesso ho voglia di dolci! :( Sembrano davvero ottimi i prodotti di Pane Dolci Abis, vado a dare un'occhiata sul sito per vedere se spediscono anche in Sicilia! :)

    RispondiElimina
  15. adoro i sapori della sardegna e non sapevo come ritrovarli quassù al nord, per fortuna con questo tuo post mi hai fatto scoprire Abis e non rimarrò mai più senza

    RispondiElimina
  16. quante infinite bontà, mi han colpito molto questi pasticcini particolari e graziosi con le loro decorazioni, devono essere delle specialità del posto, poi questo panettone al cioccolato ma che bontà ne vorrei tanto una fetta adesso sembra morbidissimo

    RispondiElimina
  17. Davvero deliziose queste specialità di dolcetti perfette per questo Natale che si avvicina, in particolare mi ha colpito quel panettone al cioccolato con le granelle di nocciola sopra, non conoscevo Pane dolce Abis, ma dalla tua presentazione mi ha incuriosita molto, andrò a dare un'occhiata al sito.

    RispondiElimina
  18. Oggi mi hai letteralmente lasciato a bocca aperta!!!!! quante delizie produce Pane Dolci Abis! mi incuriosisce molto il Pane di sapa che se non erro in Sardegna dovrebbe essere una specie del vincotto pugliese. Assolutamente da provare, prendo nota dei contatti!

    RispondiElimina
  19. Che delizia questi dolcetti tipici della Sardegna. Abis è un marchio che non conosco, è un peccato che non sia presente dalle mie parti lo proverei volentieri.

    RispondiElimina
  20. Quanti dolci deliziosi ed invitanti! Proverei volentieri i panettoni artigianali... Ne vado ghiotto! Faccio subito un salto sul sito di Pane Dolci Abis.

    RispondiElimina
  21. Non conoscevo questo marchio e queste dolcezze. Visto che si stanno avvicinando le feste, penso di ascoltare il tuo consiglio e acquistare queste delizie. Pane Dolci Abis

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari