Paganì Antichi Sapori prodotti tipici enogastronomici della Valle Brembana




Il viaggio nel  territorio italiano prosegue alla scoperta delle fantastiche realtà che ogni regione offre, dal punto di vista naturalistico, architettonico, enogastronomico, folklore, usi e costumi.
Non mi stancherò mai di affermare che nessun stato del mondo possiede una ricchezza simile alla nostra, alle volte sembriamo dimenticarne troppo facilmente elogiando magari troppo ciò che ci invece ci circonda.
Un viaggio lunghissimo, che ho il piacere di vivere e farvi vivere, che oggi fa tappa in Lombardia, in particolare in Val Brembana, tra i comuni di Serina e Oltre Il Colle, in provincia di Bergamo.

 
Entriamo in una realtà creata per valorizzare le bellezze che il territorio ha da offrire, il Mondo Paganì, una rete di attività capaci di coinvolgere a 360 gradi i turisti e tutti coloro che sono curiosi di scoprire le tradizioni enogastronomiche importanti di questa zona e che vogliono godersi gli splendidi paesaggi attraverso un soggiorno piacevole.
Il mondo Paganì vi offrirà un confortevole Bed and Breackfast, avrete la possibilitè di avventurarvi tra le  montagne circostanti grazie ad una guida professionale, seria e competente, potrete scoprire una azienda che alleva asini per la produzione di latte ed infine gustare le bontà gastronomiche che questa porzione di valle offre grazie ad un negozio che offre una selezione accuratissima di prodotti tipici locali.
La mia attenzione si soffermerà su questo negozio, dove è possibile acquistare sia direttamente che online prodotti da veri buongustai, i formaggi e salumi tipici, una ricca enoteca con vini bergamaschi  di assoluto pregio oltre a birre artigianali, conserve, biscotti e tanti altri prodotti che risultano spesso introvabili.
Paganì Antichi Sapori raccoglierà sicuramente il vostro interesse con una carrellata di prodotti unici, grazie ai quali scoprire le tradizioni più antiche tramandate dalle popolazioni di questa vallata.

Queste sono le categorie di prodotti che è possibile trovare da Paganì Antichi Sapori.

Trovo molto particolare e carina l'idea di creare la categoria degli abbinamenti enoletterari, ovvero l'abbinamento di un vino con un libro di successo.
Come vedete c'è una ampia scelta di prodotti e se visitate ogni singola categoria troverete tantissime bontà tipiche che vi ingolosiranno al solo sguardo.
In tema natalizio mi piacerebbe suggerirvi il Fagotto, una simpatica idea regalo così composta:
Fagotto
    1 salsa da 90 g. dell'Azienda agricola della Fara, a base di Paruch (spinacio selvatico) ideale per condire paste, bruschette, risotti, piadine o per accompagnare bolliti e carni in genere;
    1 vasetto di miele bergamasco da 120 g da gustare con i formaggi;
    2 cacciatori di puro suino;
    1 Pacchetto di biscotti al latte d'asina prodotti con latte delle nostre asine
    1 fetta di formaggio nostrano semistagionato da 350 grammi;
    1 fetta di stravecchio da 350 grammi
Chi riceve un regalo simile può considerarsi fortunato e molto viziato visto che avrà modo di assaggiare delle autentiche squisitezze locali.
Ora vi mostro i prodotti che ho avuto modo di gustare, una selezione di formaggi alcuni dei quali non avevo ancora potuto assaggiare.

Il Branzi  è un formaggio di latte di mucca tipico del paese omonimo della Val Brembana dal sapore dolce e delicato, morbido, dal gusto che non stanca mai.
Un formaggio che trova molti abbinamenti, mi è piaciuto moltissimo per la sua delicatezza.

Vista la sua dolcezza ho voluto abbinarlo con un tagliere salato molto invitante, imprezito da taralli alla cipolla e olive ascolane.


Il Branzi Semistagionato rispetto al precedente ha una stagionatura di 180 anzichè 60, periodo in cui il formaggio acquisisce un retrogusto più lungo pur mantenendo la delicatezza tipica di questa tipologia di formaggio.
Si percepisce un sapore più persistente in bocca e il suo profumo ricorda le erbe della stagione di produzione.

Ho grattato delle scaglie di Branzi Semistagionato su una pasta ripiena agli asparagi, un incontro che ho gradito molto.


Lo Stravecchio è un formaggio di latte di mucca con una stagionatura minima di 12 mesi, il suo sapore ricorda moltissimo quello del grana ma si mantiene più dolce e morbido.
E' perfetto per essere consumato da solo oppure grattugiato su pasta e risotti, il suo gusto mi ha convinto e non ha nulla da invidiare al suo parente stagionato più famoso.


L'ho grattugiato su un piatto di spaghetti all'arrabbiata, abbinamento assolutamente felice e godurioso.


Lo Strachitunt DOP è un formaggio di latte di mucca tipico della Val Taleggio che ha ottenuto recentemente questa importante certificazione, ricalca come preparazione quella del gorgonzola classico ma per via della sua stagionatura e formato assume una consistenza meno cremosa e un gusto più delicato.
Appartiene alla grande famiglia degli stracchini e può sempre considerato un antenato del gorgonzola, essendo un formaggio di origini antiche.
Sono evidenti le forature che favoriscono la produzione delle muffe.
Ha un sapore deciso e tendente al piccante, anche se non amo particolarmente questi formaggi devo dire che l'ho assaggiato volentieri riscontrandone una bontà notevole.



Questo piccolo formaggio è arricchito con diversi prodotti naturali e lasciato stagionare fino a quando non diviene morbido e saporito.
Si tratta di prodotti sfiziosi da gustare in momenti speciali, perfetti accompagnati con marmellate piccanti o miele.
Un prodotto dal gusto e odore intenso esaltato dagli aromi dei prodotti naturali con i quali è preparato.

Non mi rimane che consigliarvi di visitare lo shop per scoprire anche voi le specialità di questa zona della provincia bergamasca che offre un panorama enogastronomico di assoluto livello qualitativo e quantitativo, una vera manna per buongustai ed intenditori.

Contatti

Commenti

  1. I formaggi Paganì che hai presentato sono una vera delizia solo a vederli, chi sa che buono lo stravecchio,ma credo che anche tutti gli altri non siano da meno.

    RispondiElimina
  2. mamma mia, che bontà, mi sa che vado a sbirciare sul sito grazie

    RispondiElimina
  3. Ma che fame Rocco che mi hai fatto venire con tutte queste prelibate specialità che propone Paganì!!! è un azienda che non conoscevo affatto ma mi ha davvero conquistata..questi formaggi che mi hai presentato devono essere buonissimi e poi il Fagotto mi piace moltissimo come idea regalo!!!
    Corro a vedere un po' nel sito!!

    RispondiElimina
  4. Che bella la vista di quel tagliare, il formaggio sarà sicuramente stato ottimo!! Ma quello che mi piacerebbe assaggiare e l'ultimo che mostri, il tronchetto di capra.. Carina l'idea del pacchetto regalo!

    RispondiElimina
  5. Che delizia quegli spaghetti all'arrabbiata con quella spolverata di formaggio..sembra quasi di sentirne il profumino!! Non conoscevo questa azienda, ma solo a vedere i prodotti mi incuriosisce!

    RispondiElimina
  6. Adoro i formaggi ,le prelibatezze Pagani che ci hai presentato mi attirano molto, il fagotto è una fantastica idea regalo. Favolose le ricette che hai relizzato . Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  7. adoro moltissimo i formaggi e questi già solo a vederli in foto mi hanno fatto venire voglia di provarli; confesso di non aver mai assaggiato queste prelibatezze della Pagani perché non le conoscevo prima ma ora non me le lascerò più sfuggire. grazie per i consigli rocco, a presto

    RispondiElimina
  8. Solo a vedere questi formaggi mi viene una fame, poi con le tue ricette ancora di più

    RispondiElimina
  9. Adoro i formaggi, a casa mia non devono assolutamente mancare, Paganì è una novità per me e a vedere le immagini del tuo scritto mi viene l'acquolina in bocca, lo stravecchio avrebbe un posto di riguardo sulla mia tavola !!!

    RispondiElimina
  10. I formaggi Pagani che hai presentato sono una golosa novità per me: vivo decisamente lontano dalla zona di produzione di questi formaggi, ad esclusione del formaggio di capra che si trova facilmente da me, gli altri per me sono una novità assoluta e mi piacerebbe molto poterli provare. Chissà, magari mi regalo una confezione per Natale.

    RispondiElimina
  11. questi formaggi sembrano dei formaggi da degustazione, hanno un aspetto davvero invitante e sono stati presentati bene dall'azienda, si vede già dal loro confezionamento. Terrò presente Pagani per i prossimi acquisti.

    RispondiElimina
  12. i formaggi a marchi pagani hanno un ottimo aspetto, io preferisco i formaggi meno stagionati, ma non mi dispiacerebbe provare anche lo stravecchio, i tuoi primi piatti hanno un gusto in più con questi prodotti caseari tipici della Valle Brembana, anche se è tardi hai stuzzicato il mio appetito :-D

    RispondiElimina
  13. Quante buone specialità hai provato, non conoscevo questi formaggi, devo dire che hanno attirato subito la mia attenzione soprattutto questo Branzi giovane d questo tronchetto di capra

    RispondiElimina
  14. Io abito in Lombardia e conosco quasi tutti i formaggi Pagani che presenti, garantendo a mia volta che sono davvero molto buoni.
    Tra questi non conoscevo però lo strachitunt, ma se ricorda il gorgonzola, ma più delicato, credo mi piacerà!

    RispondiElimina
  15. Pagani antichi sapori, se ne pregusta il sapore semplicemente guardando le fotografie che hai accluso, prodotti genuini e unici nel loro genere, specialità antiche

    RispondiElimina
  16. Ciaoo!! non conoscevo questi antichi sapori pagani, son davvero dei prodotti tipici molto interessanti, io adoro il formaggio e sarei proprio curiosa di provarlo, complimenti per i piatti preparati. Grazie per avermi fatto conoscere queste specialità. Buona giornata

    RispondiElimina
  17. Carinissima l'idea degli abbinamenti enoletterari, mi è capitato in passato di acquistare un vino abbinato ad un libro di un noto scrittore pugliese e la cosa mi piacque tantissimo. Ho visto che l'azienda Pagani produce una vasta gamma di prodotti. Il Fagotto è una gustosissima idea regalo che personalmente apprezzerei tantissimo.

    RispondiElimina
  18. Non potevo capitare in post migliore ad orario migliore.Mi hai messo un appetito pazzesco! Io vado matto per i formaggi e li apprezzo tutti, da quelli freschi e spalmabili a quelli a pasta dura e stagionati. Pagani produce dei formaggi di grande gusto e qualità. In questo momento quel tronchetto di capra mi stuzzica!!

    RispondiElimina
  19. lo gradirei ben volentieri un cestino cosi' per Natale ;) tutti ottimi prodotti :P

    RispondiElimina
  20. Mi piace leggere i tuoi post e scoprire i prodotti tipici delle varie regioni d'Italia.I prodotti antichi sapori Pagani' sono una piacevole scoperta,vado subito a visitare il sito.

    RispondiElimina
  21. Adoro i formaggi e una carrellata così gustosa come quella che ci mostri di Pagani fa venire davvero un'acquolina pazzesca.
    Mi piace l'idea del cesto natalizio, W il Fagotto :-)

    RispondiElimina
  22. che bontà questi prodotti tipici dell'azienda pagani...adoro i formaggi e questi che proponi sono sicuramente ottimi e di qualità...lo strachitunt è una delizia..

    RispondiElimina
  23. io vivo a bergamo a pochi km dalla valbrembana, conosco l'azienda pagani ed i prodotti che propone,sono ottimi e guini... ottimi i formaggi

    RispondiElimina
  24. caro Rocco non conosco la Valbrembana ma se questi sono i prodotti tipici mi sa che presto organizzero' un bel viaggetto da quelle parti! Nel frattempo approfitto della tua segnalazione e vado nello shop on line dell'azienda Pagani.

    RispondiElimina
  25. quel tronchetto di capra ha un aspetto davvero delizioso e posso solo lontanamente immaginare il sapore! per non parlare del resto dei formaggi, questa Pagani Antichi Sapori propone davvero delle prelibatezze.

    RispondiElimina
  26. E' la prima volta che sento parlare di questa azienda,le tue foto dicono tutto su questi formaggi,adoro i latticini e tutti i derivati,questi formaggi penso siano ottimi,curiosissima di gustare il tronchetto di capra!

    RispondiElimina
  27. Ciao Rocco, non avevo sentito parlare finora dell'azienda Pagani Antichi Sapori e devo ammettere che mi ha incuriosito la tua introduzione all'azienda. Che dire, poi, delle foto appetitose che hai pubblicato... Questi formaggi devono essere ottimi!

    RispondiElimina
  28. Grazie per averci presentato l'azienda Paganì Antichi Sapori, si vede proprio che i suoi prodotti sono genuini... Mi hai fatto venire l'acquolina!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari