GRAND HOTEL EXCELSIOR, REGGIO CALABRIA
Qualche settimana fa sono stato in trasferta a Reggio Calabria, città che ancora non conoscevo se non attraverso i racconti di chi ci era stato.
La città con il lungomare Italo Falcomatà che D'Annunzio non esitò a definire "il più bel chilometro d'Italia", in effetti merita di essere visitata, con il famoso Museo Archeologico Nazionale della Magna Grecia che ospita i famosi bronzi di Riace.
L'albergo è vicino al lungomare, un quattro stelle molto elegante, rappresenta la struttura alberghiera più grande della città.
La hall possiede un atrio con un lungo corridoio delimitato da grandi colonne, alla destra numerosi divani e poltrone consentono ai clienti di rilassarsi bevendo un drink preparato nel bar.
Alla sinistra c'è la grande reception, sempre presidiata da personale attento alle esigenze dei clienti, con il materiale informativo turistico.
In reception vengono forniti non le classiche chiavi ma le schede magnetiche, molto comode.
Si accede alle stanze grazie a due ascensori situati vicino la reception.
Negli ascensori sono presenti i costi del menù del ristorante, decisamente invitanti e piuttosto cari.
CAMERE
La struttura dispone di 84 stanze, con 8 suite, tutte arredate con stile e gusto, fornendo al cliente un ambiente sobrio ed elegante allo stesso tempo, tutte fornite di aria condizionata.Le camere si dispongono su quattro piani, al quinto è presente la sala ristorante panoramica, che offre uno scorcio sullo stretto e sull'Etna che lascia a bocca aperta.
La mia stanza possedeva un'ampia scrivania, due bei lettoni separati, uno schermo lcd di 25 pollici appeso al muro, con canali a pagamento visibili come Premium Cinema e Calcio, un armadio capiente, un bagno moderno ed accessoriato.
Il pavimento era in moquette vellutata blu scuro, colore dominante della stanza.
Due bellissime abat jour erano sistemate sui comodini di fianco ai letti.
Un servizio di cui ho personalmente usufruito è stato il wi-fi in camera, potendo disporre di un modem posizionato proprio nel mio piano, il quarto.
Per usufruire del servizio occorre digitare il codice che è presente sulla scrivania, scritto su un cartellino.
Nel bagno erano presenti il phon a muro, una doccia capiente, un grande specchio, asciugamani di varie dimensioni puliti, tutti i consuenti campioncini molto utili per l'igiene personale.
Il letto l'ho trovato particolarmente comodo, sono riuscito a dormire senza problemi, cosa che non mi capita spesso quando non dormo a casa mia.
COLAZIONE
Per la colazione bisogna recarsi al quinto piano, nella sala ristorante panoramica.E' un bel risveglio rifocillarsi di primo mattino potendo godere di un belvedere così speciale, lo stretto è uno spettacolo naturale che merita di esser visto.
Il buffet a colazione è abbondantissimo, molto vario, con alimenti freschi e di qualità.
Sono presenti numerosi tipi di briosce, crostate, torte, biscotti secchi, yoghurt di diverso tipo, cereali, marmellate di vario tipo, simil nutella, fette biscottate, succhi di frutta in caraffe, frutta, affettati.
Ho ordinato il cappuccino al cameriere e mi sono goduto una briosce morbida e gustosa, insieme ad uno yoghurt alla banana e un bicchiere di succo di arancia rossa.
Soddisfattissimo, di primissimo mattino di una già calda domenica di marzo, sono sceso al pianoterra, consegnato la chiave magnetica, salutato il receptionista e mi sono diretto verso il porto per prendere l'aliscafo che mi avrebbe portato a Messina.
Vista dalla sala ristorante
Sempre vista dalla sala ristorante
CONSIDERAZIONI FINALI
La posizione dell'albergo è ottima, vicinissimi al Museo Archeologico Nazionale della Magna Grecia, vicino al lungomare Italo Falcomatà, a corso Garibaldi, la via dello shopping reggina.La stazione ferroviaria più vicina è Reggio Calabria Lido, a soli 20 metri, mentre quella centrale dista un chilometro.
L'aeroporto è a quattro chilometri, raggiungibile col taxi in pochi minuti.
Il porto è ad un chilometro circa, dove è possibile prendere l'aliscafo per Messina.
Il costo di una stanza doppia non è proprio basso, di poco inferiore ai cento euro, ma la struttura merita la spesa superiore per la qualità dei servizi offerti.
La colazione è abbondante, le stanze sono ordinate, pulite ed eleganti, il wi-fi è gratuito e perfettamente funzionante.
Il personale alla reception è sempre disponibile a rispondere alle esigenze dei clienti.
Una struttura molto elegante, per un soggiorno di qualità superiore, per un fine settimana all'insegna del vizio e dello sfarzo.
INFORMAZIONI
Grand Hotel ExcelsiorVia Vittorio Veneto , 66
89123 - Reggio Calabria
Tel. +39 0965 812211
Fax +39 0965 893084
info.excelsior@montesanohotels.it
booking.exc@montesanohotels.it
http://www.grandhotelexcelsiorrc.it/
Opinione pubblicata su altri siti
complimenti un "posticino" niente male....
RispondiEliminache splendida descrizione Rocco, è certamente un luogo da visitare :)
RispondiEliminache posto stupendo...vorrei poterci venire anche io^^ auguri di Buona Pasqua.
RispondiEliminaBella descrizione grazie da buona reggitana è bella Reggio Calabria anche se vivo da sempre nel Varesotto li ho le mie origini. Bravo
RispondiEliminaChe bel panorama, sembra davvero una struttura niente male!
RispondiEliminaChe bel posto Rocco!!
RispondiEliminaE' sempre piacevole viaggiare insieme a te ;) i tuoi resoconti e le tue recensioni sono sempre così dettagliate che sembra di esserci stati veramente!
RispondiEliminaE' una descrizione...perfetta e veritiera! Grazie Rocco...!!!
RispondiEliminaNon so cosa o chi ti abbia portato nella mia città e sono estremamente felice che ti abbia lasciato un buon ricordo!
E se vuoi continuare...ti invito a visitare il mio blog lericettediziabianca.blogspot.it
Naturalmente mi sono aggregata al tuo blog
A presto
bianca
Quanto è bello! eccomi.
RispondiEliminaGrazie della segnalazione. effettivamente è centrale e vicino a stazioni,areoporto e porto.Anche le torte a colazione...mmmm...niente male:-)
RispondiEliminaquesto hotel ha una veduta incantevole
RispondiEliminaLa vista dall'Hotel è davvero bella, la sala ristorante devo dire invitante! Da tenere in considerazione, grazie!
RispondiEliminache spettacolo!!! io che amo il mare non andrei più via da questo posto meraviglioso!!!
RispondiElimina