Sono disponibile a provare i prodotti che le aziende desiderano promuovere e a recensirli successivamente sul mio blog.Contattatemi pure se siete interessati.



giovedì 25 aprile 2013

La taverna del marinaio, Lanciano(Ch)

Lo scorso mese di febbraio mi sono recato di sabato a Lanciano, una bella cittadina non molto distante dal mare, dove il tempo sembra essersi fermato.
Viette strette, architettura medioevale, danno una sensazione di vivere in una ambientazione storica pregevole.
Io ed i colleghi dietro consiglio superaffidabile ci siamo recati a pranzo in questo ristorante, l'orientamento di un menù a base di pesce vince sempre.
L'ingresso è costituito da un vialetto sormontato da un arco, che conduce alla porta di entrata.
La targa color oro sul muro e un trepiedi con il menù avvisano i passanti che dentro quel vicoletto c'è il ristorante.
All'interno il ristorante mantiene una architettura ad archi, con giochi di luce creati dalle numerose candele sistemate in posizione strategica.
Trovo molto azzeccata la scelta strutturale, con mix di mattoni e pareti bianche, che non danno un effetto visivo monotono.


Non è molto grande all'interno, ci saranno una quindicina di tavoli, ideale per dare modo ai clienti di avere la propria privacy durante i pasti.
I tavoli sono elegantemente apparecchiati, i tovaglioli sono di ottima fattura e le posate sono disposte in modo corretto ed ordinato.



Siamo stati accolti con cortesia e professionalità e il cameriere ci ha invitato a sederci dove volevamo, visto che il locale era stranamente vuoto al momento della visita, avvenuta comunque in orario piuttosto precoce.
Consultato il menù, la mia scelta si è orientata verso un bis di assaggi, linguine tuttomare e ravioli di pesce con le mazzancolle, tanto per gustare due cose differenti.
Per spiluccare  ho assaggiato l'olio con il pane, gustosissimo, che il cameriere ci ha suggerito di provare nell'attesa dei primi piatti.
Sono arrivate prima le linguine tuttomare, che si presentavano molto bene, ben impiattante, dall'ottimo odore e con un condimento di buona qualità.
Le ho trovate gustosissime, si percepiva nitidamente la freschezza dei gamberetti, delle cozze e delle vongole.


Arrivato poco dopo il piatto di ravioli di pesce con le mazzancolle, che mi ha nuovamente colpito per impiattamento e freschezza dei condimenti.
Il sapore l'ho trovato pregevole, mi ha deliziato il mix di pomodorini, gamberetti e mazzancolle con il raviolo di pesce, un piatto che sicuramente consiglio e che riassaggerei volentieri.


Abbiamo accostato il tutto ad un vinellino bianco della casa, che ben si è sposato con i miei due primi piatti.
Siccome non volevo appesantirmi troppo, abbiamo optato per una fritturina in tre, per concederci un piccolo vizio senza incidere troppo sul risultato calorico.
La frittura era davvero ben fatta, doratura non spessa, saporita, abbondante in tutti gli elementi che normalmente dovrebbero esserci, anelli ,gamberetti e polipo.
Un assaggio che non poteva assolutamente mancare, sono piuttosto goloso di frittura.
Dopo questo gustoso vizio, mi sono concesso un sorbettino al limone per darmi un giusto tono di dolce senza esagerare.
Il sorbetto era cremosissimo, l'ho gustato con piacere.
Il cameriere durante il pranzo passava spesso a chiederci se andava tutto bene, fermandosi anche a parlare di alcuni argomenti riferiti ad alcuni gusti personali in ambito sportivo, sempre mantenendo le giuste distanze e professionalità
Dopo il sacrosanto caffè, ci siamo alzati e diretti verso la cassa, dove abbiamo avuto la gradita sorpresa del conto, comunicato probabilmente dal titolare.
Per un pranzo luculliano abbiamo speso 18 euro a testa, una cifra irrisoria per la qualità che abbiamo avuto modo di constatare, senza dimenticare la bellezza del locale e la professionalità del cameriere.
L'unico aspetto negativo è che in macchina è un pò difficoltoso arrivarci, noi abbiamo parcheggiato in un'area sottostante e salito poi le scale per raggiungere la parte più alta del paese, una passeggiata piuttosto gradevole nei vicoletti di Lanciano può risultare gradevole.
Una gradita sorpresa, una segnalazione azzeccatissima, e un arrivederci a presto per un'altra visita nella bella Lanciano.
Per gli amanti del pesce un ristorante che non può mancare.


Contatti



vico Chiuso dei Frentani, 1 (zona Municipio - a 150 mt. dal Miracolo Eucaristico)  - 66034 Lanciano  - Tel. e Fax 0872709960 Cell. 3331718318
 http://www.tavernadelmarinaio.it/ 


Opinione pubblicata da me su altri siti.

20 commenti:

  1. Già dalle foto il ristorante mi piace molto, la presentazione dei piatti molto bella, se capiterò da quelle parti saprò dove andare, grazie della segnalazione

    RispondiElimina
  2. Un goloso consiglio il tuo, e complimenti per la scelta dei piatti.

    RispondiElimina
  3. rieccoci.....ci sono stata!!!!!! quanti ricordi!!! lanciano è una cittadina ridente.... il centro storico piccolo ma davvero bello! ed in questo ristorante ho mangiato benissimo diverse volte!
    ottima scelta!

    RispondiElimina
  4. bellissimo locale grazie per l'utile segnalazione

    RispondiElimina
  5. carinissimo questo posto grazie rocco per la segnalazione, penso proprio che mi fermerò :)

    RispondiElimina
  6. Mi piace il contesto, l'apparecchiatura, i piatti ricercati ed originali. I due primi che hai scelto sono in effetti decisamente invoglianti e le porzioni comunque generose nonostante tu abbia scelto un bis! Se mai mi dovessi trovare i zona ne approfitterò senz'altro!

    RispondiElimina
  7. Bel ristorante :D
    Grazie d'essere passato.
    Ti seguo!

    RispondiElimina
  8. ..turismo gastronomico..mamma mia,la mia passione,adoro mangiare e provare cose nuove,tu sei davvero bravo,buonissimi test a te ed ai tuoi cari!

    RispondiElimina
  9. Caspita che pranzo gustoso e invitante per una cifra piccolissima, a Milano spendi di più per pizza e birra.

    RispondiElimina
  10. Ciao,complimenti per il tuo blog!Ti seguiamo anche noi!
    http://fioriematrimoni.blogspot.it
    http.//langolodelcollezionista.blogspot.it

    RispondiElimina
  11. Eccomi a ricambiare la visita, sono tua follower ^_^ davvero complimenti per il tuo blog!

    http://cassandrandbeauty.blogspot.it/

    Seguimi anche qui su bloglovin: http://www.bloglovin.com/en/blog/5094337

    Pagina facebook: http://www.facebook.com/pages/CassandraBeauty/340128799422480

    RispondiElimina
  12. bellissimo posto, molto elegante e penso che si mangi anche bene^_^

    RispondiElimina
  13. Ciao, grazie per essere passato dal nostro blog! Davvero dettagliate le tue recensioni, complimenti!

    RispondiElimina
  14. Complimenti per il tuo blog, ricambio con piacere l'iscrizione, è sempre utile leggere questo tipo di recensioni!!

    RispondiElimina
  15. Proprio bello questo posticino...è accogliente se dovessi passare di lì mi fermerò sicuramente.

    RispondiElimina
  16. grazie della dritta... se capito da quelle parti ci vado sicuramente!! :) Laura

    RispondiElimina
  17. molto carino,le pietanze presentate molto bene,pulito ordinato complimenti

    RispondiElimina
  18. bellissimo posto...sembra davvero molto invitante =)

    RispondiElimina
  19. Grazie di essere passato!Ricambio molto volentieri la visita e mi metto tra i tuoi follower perché il tuo blog mi piace tanto, è ricco di consigli...e mi sa che questo di Lanciano lo proverò presto! Ora vado a leggeri qualche altro post chissà che non scopra che sei stato dalle mie parti (Napoli) e magari consigli qualche posto che io non conosca...;-)
    A presto

    RispondiElimina