HOTEL CRISTALLO, SESTRIERE(TO)





Ho avuto modo di testare questa struttura per 3 anni consecutivi nel periodo estivo, seconda settimana di agosto generalmente, e anche se Sestriere è una famosa località scistiica, merita di esser visitata anche d'estate, per lo scorcio panoramico che possiede e per le numerose attività che è possibile svolgere.
POSIZIONE
 La sua posizione lo rende ben visibile,visto che si trova sullo stradone principale che taglia il paese,di fianco all'unico distributore di benzina presente. Sestriere è a 2000 metri sui livello del mare,e lo scenario che circonda l'albergo è unico,da lasciare senza fiato. Lo zig zag continuo delle vette delle Alpi sembra quasi farti capire di quanto siamo piccoli al cospetto della bellezza della natura. Si affaccia sulle piste da sci in inverno e d'estate sui campi di golf. Attraversando la strada si ha una sorta di depressione in cui è anche presente il circolo tennistico del paese,composto di due campi in terra rossa,che ovviamente col clima favorevole è preso ahimè d'assalto.
 STRUTTURA INTERNA
L'ingresso ha un ampio atrio,sulla destra si ha l'ingresso in sala da pranzo,di cui parleremo successivamente,e alla sinistra c'è la reception con un ampio bancone in legno che si estende su due lati. La reception è sempre presidiata da personale cortese,disponibile e sorridente. Sono inoltre presenti volantini riguardo tutta le varie attività e manifestazioni che si svolgono nei dintorni nel periodo di permanenza. Proseguendo a sinistra si arriva al bar sistemato in un ampio salone,dotato di tavoli e sedie e di un monitor di notevoli dimensioni. Il bar offre la possibilità di un buon aperitivo,drink o caffè ad ogni ora. E' inoltre presente una sala congressi con una capienza di 100 posti. A destra della reception si accede alle scale o all'ascensore. Al piano inferiore si trova in centro benessere,che sinceramente non saprei giudicare in quanto non ho mai avuto l'occasione di poterla visitare mentre ai piani superiori si trovano le stanze. La struttura dispone di 46 camere ben arredate,tutte dotate di telefono,tv satellitare,internet via cavo,cassaforte e minibar. La vista panoramica è purtroppo solamente a richiesta. Mè infatti capitato quest'anno di avere la vista sul retro dell'albergo,ovvero su un muro di pietra a due metri dalla finestra con la scala anticendio a lato. La distribuzione delle camere è la seguente:40 camere(doppie,triple,quadruple)standard o con vista;4 camere de luxe,per 2 persone ciascuna;2 camere junior suite,fino a 4 persone ciasciuna. Due camere hanno anche i servizi attrezzati per i portatori di handicap. Esistono le riduzioni per i letti supplementari. Le stanze presentano delle tende ben lavorate,con colori molto accesi. Predomina il rosso,sia per le tende che per le coperte.I tessuti sono finemente lavorati e decisamente eleganti. E' presente una ampia scrivania dove poter sistemare comodamente un portatile o poter eventualmente scrivere o leggere. Il servizio internet è a pagamento ad ora(5 euro l'ora se non erro,uno sproposito). Le stanze presentano una ampia finestra apribile a compasso,coperta da una tenda che assicura quindi la necessaria privacy nel caso in cui la stanza si affacciasse sul lato della strada. I bagni sono ben rifiniti,dotati di un box doccia e di un asciucapelli fisso cioè non trasportabile per la stanza. Ogni giorno l'addetta alle pulizie lascia in dotazione sulla mensola del lavandino dei flaconi di bagnoschiuma che hanno una essenza decisamente gradevole(qualche ricordino da portare a casa è doveroso).
CUCINA
 L'aspetto su cui decisamente la struttura si distingue di più è la cucina. Ho avuto la possibilità in sette giorni di poter valutare la diversità offerta ai clienti,in termini di qualità e quantità A colazione si poteva variare in modo ampio sia sul dolce che sul salato. Per quanto riguarda il dolce,c'erano i vassoi dei cornetti caldi,sia vuoti che con crema o marmellata.C'era un tortino diverso ogni giorno,è capitata anche la crostata,molto buona e morbida peraltro. C'erano ceste con vari tipi di marmellata,nutella,fette biscottate,diversi tipi di biscotti,cereali e pane. C'era anche l'erogatore dei cereali. Per il bere erano disponibili le caraffe contenenti i succhi di arancia e di ananas. Erano disponibili anche vari tipi di yoghurt sempre mantenuti al fresco. La cameriera si occupava di servire al tavolo il cappuccino o il caffè. Per quanto riguarda il salato,c'era la macchina per fare i toast,uova,affettati freschi. La colazione era quindi decisamente abbondante,ricca e varia. A pranzo c'era un clima di tranquillità totale,il maitre era totalmente a nostra disposizione nel consigliarci e nello spiegarci la composizione di alcune portate di cui non conoscevamo neanche l'esistenza. La scelta era sempre ben ampia,almeno 4 primi e altrettanti secondi. Un primo era sempre composto di pasta con sugo,poi ci si sbizzariva con pesti,funghi,formaggi e anche con tipologie varie di pasta. I primi piatti assaggiati sono stati tutti delicati,la pasta sempre ben cotta e i condimenti freschi e saporiti. I secondi presentavano sempre pesce,sia d'acqua dolce che d'acqua salata e varie tipologie di carne. Ho mangiato un entrecote argentina assolutamente fantastica,alta quasi 2 centimetri,ben cotta e ottimamente speziata con un condimento di patate novelle. Da segnalare inoltre la cura che aveva lo chef nell'impiattare,nel sistemare in modo preciso e fantasioso condimenti,erbette e spezie sul piatto. Il dolce ruotava sempre sulla panna cotta,tiramisu,profiteroles,sorbetto,gelato di vari gusti o torte particolari. Ci veniva sempre offerta la possibilità di bere del buon vino,avendo una enoteca molto ricca di vari prodotti enologi,ben in vista in quanto le numerose bottiglie erano sistemate su delle mensole nella sala da pranzo. Molto simpatico il maitre,di origine napoletana,con cui si è discusso un pò di tutto(era un pò troppo fissato col calcio però). La velocità di servizio era decisamente soddisfacente. A cena c'era sempre più gente,perchè l'albergo dà la possibilità di poter mangiare anche a chi non soggiorna e quindi ci siam trovati anche a dover mangiare in una sala gremita di gente,con buffet che purtroppo erano presi d'assalto con conseguente scarsità di cibarie sui tavoli. La scelta a cena era più limitata e i tempi di servizio si allungavano in maniera notevole. Il voto alla cucina da assegnare è decisamente molto alto,ho osservato una professionalità e una cura per il cliente assolutamente continua e soddisfacente.
 CONCLUSIONI
 Il costo di una settimana di pensione completa inclusa la tassa di soggiorno nel periodo in cui son andato io,ovvero dal 7 al 21 agosto è di 749 euro mentre il top si raggiunge nella settimana tra il 25 dicembre e il 1 gennaio,dove il costo raggiunge i 1386 euro. Insomma la comodità,la posizione,i tanti servizi offerti si pagano,eccome se si pagano. Non so se ne vale la pena,se una persona ha la possibilità economica sicuramente un soggiorno la struttura lo merita,sperando che i miei pareri non vengano poi smentiti in modo inequivocabile. Ambasciatore non porta pena.

 INFORMAZIONI 
Hotel Cristallo Via Pinerolo, 5 - 10058 - Sestriere (To) ItaliaTel. 06 916.508.211 Fax 0122.755152 -
 http://www.hotelcristallosestriere.com/
Opinione pubblicata su altri siti.

Commenti

  1. Ottima segnalazione, non proprio economicissima ma sembra che l'hotel offra un servizio ineccepibile

    RispondiElimina
  2. non conosco la zone del Sestriere ma ne ho sempre sentito parlare. Ottima questa segnalazione con un prezzo abbordabile per i servizi che offre.

    RispondiElimina
  3. Ciao Rocco, purtroppo non ho molte occasioni per viaggiare....ma non si sa mai...il tuo blog è molto interessante. Ti seguirò con piacere, per viaggiare almeno virtualmente! =)
    Daniela

    RispondiElimina
  4. grazie per la tua recensione, sembra davvero fantastico!

    RispondiElimina
  5. Interessante il tuo blog!!! Ti seguo anch'io!
    A presto,
    Monica.

    RispondiElimina
  6. Ciao Rocco, grazie per avermi fatto visita, complimenti per il tuo blog ti seguo volentieri..buon lavoro e a presto!! Rosy

    http://crearte-rosy.blogspot.it/
    https://www.facebook.com/CreArteRosy

    RispondiElimina
  7. Grazie per la visita da me :) ho ricambiato l'iscrizione!

    RispondiElimina
  8. Veramente interessante come notizia ...da tenere presente...grazie per l'informazione...

    RispondiElimina
  9. Se mi dovesse capitare di passare in zona so dove trovare ospitalita'! Chiaramente richiedendo una camera 'con vista'!!!

    RispondiElimina
  10. bellissimo posto come sempre ottimi consigli

    RispondiElimina
  11. Ciao Rocco, grazie della visita e del tuo gentile commento!
    Buon fine settimana!!
    Carmen

    RispondiElimina
  12. Conosco le favolose piste del Sestriere ed ora, grazie alla tua segnalazione, quando tornerò potrò usufruire di questa struttura.

    RispondiElimina
  13. Non sono mai stata da quelle parti ma terrò bene a mente le tue indicazioni in caso decidessi di colmare la lacuna. Sempre chiari e utili i tuoi suggerimenti. Grazie ^_^

    RispondiElimina
  14. Ciao Rocco grazie di essere passato dal mio blog e grazie per i complimenti..ora sono anch io tra i tuoi followers e ti seguo volentieri..blog davvero interessante!^_^Ciao!

    RispondiElimina
  15. e' vicino casa magari ci faccio un pensiero per un fine settimana grazie

    RispondiElimina
  16. Ciao Rocco, ho visto il tuo blog su Kreattiva, mi ha subito interessato il titolo e sono venuta a curiosare. Molto interessante ed utile, per chi come me e mio marito che qualche gita o viaggio ogni anno lo facciamo. Mi iscrivo subito tra i followers. Ciao a presto.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari