SCOPRIRE IL PORTOGALLO





Portogallo, meta turistica ideale per una vacanza all’insegna della cultura e della spiritualità

Chi è alla ricerca di una vacanza in grado di conciliare interessi culturali e artistici, divertimento e magnifici paesaggi dovrebbe pensare a un viaggio in Portogallo.
Questo Paese infatti, posto nella parte più occidentale della Penisola Iberica, è in grado di offrire tutto questo: per cominciare una grande varietà di paesaggi, dovuta alla sua forma particolare che lo porta ad estendersi da nord a sud per quasi tutta la lunghezza della Penisola Iberica. Percorrendo il Portogallo si passa dunque dalle verdi montagne del Nord a quelle rocciose della parte centrale del Paese, da un paesaggio quasi desertico nella regione dell’Alentejo alla magnifiche spiagge dell’Algarve, che si affacciano sull’Oceano Atlantico e che rappresentano per la loro bellezza una delle principali attrazioni turistiche del Paese.
Oltre all’area continentale, da visitare sono sicuramente molte tra le isole portoghesi; alcune di queste sono prossime alla costa, ma di grande interesse turistico sono anche due arcipelaghi portoghesi di origine vulcanica, quello delle Azzorre e di Madeira. Quest’ultimo in particolare è una delle destinazioni turistiche più apprezzate del Portogallo durante tutto l’anno, non soltanto per i meravigliosi paesaggi, ma anche per la flora locale, per la produzione di vino e per l’artigianato locale, specializzato nel ricamo, oltre che per il clima mediterraneo, dovuto alla sua collocazione al largo delle coste africane. L’arcipelago vanta anche una vasta gamma di hotel come l'Hotel Quinta Da Penha De Franca ed è quindi in grado di far fronte alle esigenze dei turisti in ogni mese dell’anno. Molto diverso da quello di Madeira è il clima delle isole Azzorre, poste molto più a largo nell’Oceano Atlantico, caratterizzate da un clima subtropicale ma ugualmente in grado di affascinare i turisti grazie alla loro geografia di origine vulcanica.
Oltre ad offrire i più variegati paesaggi, il Portogallo offre molto anche in termini di città da visitare; tra queste spicca senza dubbio la capitale Lisbona, in grado di affascinare grazie ai suoi edifici di calcare bianco ed alle intime stradine, lungo le quali è possibile passeggiare o soffermarsi in qualche bar o ristorante caratteristico per assaggiare i piatti locali. In particolare, se siete interessati a sperimentare la cucina portoghese, vi consiglio di dirigervi nella zona dello Chiado, uno dei quartieri più tradizionali della città, collocato tra il Bairro (quartiere) alto e la Baixa, altro quartiere posto al centro di Lisbona, nel quale invece si concentrano molti ristoranti dal menu turistico.
Lisbona è certamente una tappa imperdibile se si visita il Portogallo; tuttavia, altre città meritano allo stesso modo di essere visitate, come Porto, considerabile come la capitale del Nord, importante centro commerciale e industriale, che alterna un’architettura medievale ad ambienti moderni, il cui centro storico fa parte del Patrimonio Mondiale dell’Unesco. La città è famosa per la produzione del vino porto, tanto che chi vi si reca dovrebbe organizzare una visita alle cantine cittadine, per lo più concentrate nella zona della Ribeira de Gaia.
Altri centri importanti sono poi Coimbra, sede di una delle Università più antiche al mondo, Aveiro, considerata la Venezia del Portogallo per i molteplici canali che la attraversano, e la città monumentale di Évora, capitale della regione dell’Alentejo.
Se il Portogallo è dunque in grado di soddisfare gli appassionati di vacanze all’insegna della cultura ed allo stesso del divertimento, è pur vero che tale affascinante Paese offre la possibilità di approfondire anche la propria spiritualità. Non si dimentichi infatti che anche a partire da qui, come dalla Francia, è possibile intraprendere il Cammino di Santiago, il pellegrinaggio rivolto a Santiago di Compostela, nella regione spagnola della Galizia. Inoltre in Portogallo si trova il Santuario di Fatima, anch’esso importante luogo di pellegrinaggio.
Il Portogallo è dunque un Paese estremamente affascinante, in grado di fare innamorare chi lo visita, e dovrebbe pertanto divenire una delle vostre prossime mete di viaggio, sia che si tratti di uno short break per visitare uno dei suoi principali centri urbani, sia che si tratti di una lunga vacanza che vi permetta di visitare le principali attrazioni turistiche portoghesi, nella sua parte continentale così come nelle isole.



Commenti

  1. Non ci sono mai stata ma e' una di quelle mete che mi hanno sempre affascinata. Chissa' mai che un giorno....

    RispondiElimina
  2. waw..stavo pensando proprio ad una possibile meta per le mie vacanze..non ci sono mai stata..potrebbe essere un idea...

    RispondiElimina
  3. E' una meta che ancora mi manca, ma che visiterò prima o poi

    RispondiElimina
  4. non sono mai stata in portogallo ma è una di quelle mete che ho nella lista viaggi da fare!

    RispondiElimina
  5. ciao grazie per essere passato nel mio blog okanimali : sono stata anni fa in alcuni dei posti da te citati , Lisbona è unica così come il fado che evoca nei miei ricordi......ciao , complimenti per il blog davvero vario , curiosero' meglio, ci vuole tempo e ne ho sempre poco!!!!!

    RispondiElimina
  6. Sono stata nel 2010 a Lisbona e poi in Algarve, veramente splendide entrambe e mi sono trovata benissimo!!
    Grazie per la visita sul mio blog!
    A presto!

    Silvia

    RispondiElimina
  7. ci sono stata e devo dire che e' un paese bellissimo

    RispondiElimina
  8. ciao... mi sono iscritta anche io al tuo blog... che bello che è.. ci sono un sacco di consigli utili.. ti seguirò volentieri! :)

    RispondiElimina
  9. Ciao Rocco ho ricambiato la tua visita e il tuo follow.
    Ciao

    RispondiElimina
  10. io sono anni che voglio farmi un viaggetto a Lisbona, Porto e Faro.... Spero di poterci andare presto, il tuo post mi conferma che sarebbe un viaggio bellissimo!!
    Grazie della visita al mio blog, a presto! ^_^

    RispondiElimina
  11. grazie di essere passato da me.
    Ricambio la visita.

    Complimenti...il tuo blog è interessantissimo.
    Il Portogallo sarà sicuramente una delle mie prossime mete!

    Imma

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari