TRATTORIA DEL PESCE FRESCO,REGGIO CALABRIA



Recentemente mi sono recato in trasferta a Reggio Calabria, una città che mancava ancora nel mio palmares delle visite, e finalmente sono riuscito a colmare questa lacuna, visto che tutti mi parlavano bene del capoluogo di provincia calabrese.
Un fine settimana di inizio marzo all'insegna del sole, temperatura invidiabile sui 20 gradi che ha allietato la mia permanenza e mi ha consentito di passeggiare con calma e piacere sul lungomare definito da D'Annunzio il più bel chilometro d'Italia.
Una passeggiatina su Corso Garibaldi ci ha avvicinato al ristorante dove era in programma il pranzo del sabato, la Trattoria del pesce fresco, situata appunto vicino al centro e al lungomare.
Necessario innanzitutto prenotare a pranzo per l'abbondante affluenza che caratterizza il locale nei fine settimana, richiamati dal buon servizio e dalla bontà dei piatti.
Siamo stati subito accolti dentro al locale in modo cortese, il mio collega del posto conosceva bene i titolari e siamo stati trattati davvero come fossimo di casa.
Una volta accomodati al tavolo, ho dato una occhiata al locale, avendo l'impressione di essere all'interno di una nave, soffitto in legno e sulle pareti salvagenti, timoni, drappi di vari colori, una scenografia che ho gradito parecchio.






Per la scelta di antipasti e primo mi sono fatto consigliare dal collega, optando per un antipasto di mare completo e spaghetti piccanti con pesce spada, olive e capperi.
Da bere abbiamo ordinato un buon bianco e dell'acqua sia naturale che frizzante.
Il locale si andava via via riempiendo, e mentre stuzzicavo con le olive messe sul tavolo per smorzare la fame, arrivava velocemente il piatto di antipasti, che mi provocava una reazione di piacere visivo notevole.
Il piatto era ben assortito, polpetta con pesce spada, pescetti impanati, polipo ad insalatina, gamberetti in salsa, e altre sfiziosità che la foto testimonia.
Ho gustato tutto con molta soddisfazione, già visivamente si percepiva la freschezza dei prodotti utilizzati e l'assaggio confermava la prima impressione.
Azzeccata la scelta dei condimenti, anch'essi di ottima fattura.
Non vi dico la bonta del polipo ad insalata, di un sapore eccezionale.



Giusto il tempo di finire il piattone di antipasti che arrivava il primo, corposo, consistente, profumato, caldo piatto di spaghetti al con sugo di pesce spada e olive.
Già dall'impiattamento si capiva che era un piatto speciale, l'odore gradevole arrivava alle narici forte e deciso, e l'assaggio faceva esplodere in bocca un gusto importante, il mix del sugo con pesce spada si accostava divinamente alle olive, rendendo ogni forchettata divina.
La piccantezza del piatto non era eccessiva, per uno come me che adora i cibi piccanti è stato un leggero solleticamento delle papille gustative.
L'abbondanza del piatto consigliava una certa calma nel procedere, ma vi posso assicurare che quegli spaghetti sono stati uno dei piatti a base di pesce più buoni che abbia mai mangiato.



Il responsabile passava spesso a chiederci se andasse tutto bene, e si scambiava con il sorriso informazioni di vario tipo tutti insieme, in un clima di festosa atmosfera in un normalissimo sabato qualsiasi.
A fatica ho terminato gli spaghetti, sazio e satollo decidevo di rinunciare inizialmente al dessert, per poi dirottare su un compromesso comunque non debilitante come un sorbetto al limone.
Il sorbetto era cremosissimo, ed è stato un toccasana.
L'immancabile caffè sanciva la chiusura di un pranzo da autentici amanti della buona tavola.
Ma le sorprese non erano ancora finite.
Chiesto il conto, arrivava il totale al tavolo, per tre persone abbiamo speso 17 euro a testa, una cifra ridicola rapportata al servizio e al cibo proposti.
Non posso che promuovere a voti pienissimi questo ristorante, augurandomi al più presto di tornare a far visita alla trattoria che sembra una nave.

INFORMAZIONI

Trattoria del pesce fresco
Via Cairoli Angolo G. del Fosso, 7 - 89127 Reggio Calabria - Italy - Tel. 0965.890420 http://www.trattoriadelpescefresco.it
Pagina Facebook
Opinione pubblicata su altri siti

Commenti

  1. Bhé.... potrei apparire un po' "di parte" ma sono certa che hai mangiato benissimo!!!!! :-) ....tanto per tenerti leggero per la partita! ihihih :-)

    RispondiElimina
  2. Ma no!!! Devo andare in pausa pranzo e mostri spudoratamente queste bontà??

    RispondiElimina
  3. Non sono mai stata da quelle parti...devo dire che è un posto molto carino e sicuramente si mangia bene...ma a quest'ora!!? sei un po cattivo a mostrare queste bontà..non credi??
    appena vado da quelle parti terrò presente questo posto...buon giovedi..

    RispondiElimina
  4. i piatti che hai fotografato sono molto invitanti, l'antipasto molto ricco grazie per le info :)

    RispondiElimina
  5. che voglia di mangiare del buon pesce

    RispondiElimina
  6. Conosco il posto (son di Reggio) e posso confermare che si mangia benissimo ^_^

    RispondiElimina
  7. sono calabrese ma non sono mai stata in questo locale,spero di farlo presto

    RispondiElimina
  8. ..non sono mai stata da quelli parti..ma dopo aver visto tutte queste delizie, se un giorno ci dovessi andare, passerà sicuramente da questo locale!!! grazie!!! http://manuelinamakeup.blogspot.it/

    RispondiElimina
  9. Ma che piatti fantastici! Molto interessante!

    RispondiElimina
  10. ecco...nonostante conosca molto bene la calabria....qui non ci sono mai stata! prendo nota perchè tra un paio di mesi scendo in vacanza!

    RispondiElimina
  11. Che bella preparazione e piatti fantastici davvero, il locale è meraviglioso e si mangia bene

    RispondiElimina
  12. che bello il tuo girovagare....mi mostri sempre luoghi e locali eccezionali i miei complimenti all'artefice anzi artista di questi piatti meravigliosi

    RispondiElimina
  13. Bellissimo e suggestivo questo ristorante. Una tappa che non deve mancare qualora si transiti in zona reggio calabria!

    RispondiElimina
  14. Grazie per la precisissima recensione, i due piatti che hai ordinato sono proprio invitanti. Anche questo ristorante è da segnare.

    RispondiElimina
  15. Un posto davvero accogliente, grazie per averne parlato!!

    RispondiElimina
  16. Reggio Calabria è piena di ristoranti ... Il posto che hai visitato è davvero ottimo ... Io vado spesso e ne rimango davvero soddisfatto .... La prossima volta che vieni ti consiglio di visitare "la capanna" "il chiringhito" e tanti altri per il pesce e per quanto riguarda la carne " la cantina del macellaio " " gli sbronzi " e tanti altri .... Reggio è patria dell'alta cucina ....

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari